in data 20-09-2016 12:39 PM
Buondì a tutti.
Premetto di essere uno smanettone. Reduce da un Galaxy S2, sono passato a un S7 da maggio.
Da circa 2 mesi, almeno una volta a settimana mi si presenta il classico problema della sincronizzazione account Google. Problema che riesco (solo alcune volte) a risolvere scollegando l'account principale google, eliminando tutti i dati dalle app google (compresi Foto, Keep, Chrome, ecc...), e facendo un wipe cache.
Ho provato a utilizzare app alternative (MyMail e Calendar Business), ma anche con questi non riesco a riprendere completamente contatto con la sincronizzazione.
Gmail ormai non va da molto tempo.
Ieri, esasperato, ho ripristinato il telefono allo stato di fabbrica. Ho reinstallato e reimpostato con il backup.
Tutto bene fino a stamattina, quando Gmail, calendario e Rubrica hanno iniziato a riscontrare problemi di sinc.
Cosa posso fare? Io lavoro con il telefono, non posso permettermi buchi nell'agenda, nei contatti o peggio ancora nella corrispondenza email!
Google mi dice che è un problema isolato al mio dispositivo e che devo ripristinare il telefono (già fatto).
L'assistente samsung del call center mi consiglia di ripristinare senza utilizzare il backup, mi domando a che pro dato che le app vengono reinstallate dallo store.
Grazie a tutti
PS: ho fatto un test sinc. con il mio vecchio S2 (dove un mese si e un mese no, mi capitava la stessa problematica) e in questo momento anche questo non accenna a funzionare correttamente
in data 21-09-2016 11:49 AM
in data 21-09-2016 11:58 AM
Ciao Alessio,
innanzitutto grazie.
Nel frattempo che aspettavo una risposta dalla community ho ripristinato come da fabbrica già tre volte. (la prima associando e ripristinando via cavo e via account, la seconda solo account). Il risultato è stato sempre lo stesso, sincronizzazione non funzionante.
L'ultima volta (e cioè ieri sera) ho ripristinato senza utilizzare nessun tipo di backup, nè via internet nè via cavo.
Ieri sera tutto ok, mentre invece stamane l'account di google ha iniziato a creare problemi (risolti eliminando l'account e riassociandolo) [!!!??]
La novità di stamane è che è bloccata anche la sincronizzazione dell'account samsung (più precisamente il servizio memo).
Sottolineo che in questo ultimo ripristino non ho installato nessuna app nel telefono, proprio per testarlo.
Al call center samsung mi hanno consigliato di ripetere l'operazione di ripristino (dubito serva ancora a qualcosa), da google mi dicono che è un problema del dispositivo o comunque delle applicazioni/sistema operativo del telefono.
Che si può fare? Io lavoro con il telefono, non posso accettare questi bug con un dispositivo di ultima generazione!
Grazie mille ancora
in data 22-09-2016 11:46 AM
Ciao yodavide,
mi dispiace per il persistere delle problematiche
Ti rassicuro sul fatto che il tuo S7 non presenta alcun bug sulla sincronizzazione dei servizi legati all'account Google, l'impatto di tale problematica sul nostro supporto infatti è praticamente nullo.
Se per qualche ora il tutto funziona e poi la sincronizzazione viene meno, è possibile che qualche dato presente sul tuo account crei un conflitto software compromettendo le sue funzionalità.
Altra spiegazione potrebbe essere che la tua utenza Google soffre di qualche anomalia lato provider.
Sarebbe interessante configurare questo account su un altro smartphone e verificare se l'anomalia si manifesta comunque.
Ovviamente la prova indicata non sempre è realizzabile, occorre infatti disporre di un altro smartphone, a tale proposito quindi ti chiedo di creare un altro account Google su cui non sincronizzerai alcun dato (foto, video, app) ma solo la rubrica, il calendario e le email.
Testa il funzionamento di questo account dopo un wipe data (su questo POST viene indicato come fare) senza reinstallare nessuna app e account, sono certo che tale prova ci indicherà in modo inconfutabile quale sia la natura del problema
Attendo un tuo riscontro!
Ciao
in data 19-01-2017 06:12 PM
Salve, purtroppo ho pure io lo stesso problema.
Sono passato da S2 a S7 edge ma non riesco a sincronizzare l'account di google.
Ho provato a rimuove l'account e ad aggiungerlo di nuovo ma senza risolvere il problema.
Rubrica e calendario mi rimangono bloccati sulla sincronizzazione.
Come posso risolvere il problema? Premetto che non sono uno smanettone.
in data 23-01-2017 07:35 PM
in data 06-02-2017 04:06 PM
in data 18-03-2017 12:36 AM
Salve, sono nuovo della community, e ho lo stesso problema con s7 edge
a me addirittura il cell si blocca!!!!
portato in assistenza e rientrato dopo 15 giorni, mi dicono che non ci sono problemi.
Stamane un tecnico samsung al telefono mi dice di accenderlo in modalità provvisoria:
il cell funziona ma non sincronizza l'account google.
ho eliminato e rirpistinato l'account ben tre volte..
chi puo aiutarmi???
saluti
in data 27-04-2017 02:31 PM
Ciao a tutti,
esattaente lo stesso problema, ho un galaxy S7 nuovissimo e sincronizzazione che non funziona.
E' incredibile che gmail e samsung possano avere questo tipo di disservizio, anche io lavoro con il telefono ed è una grande menata!
in data 01-05-2017 06:07 PM
Devi togliere il risparmio energetico e la sincronizzazione si avvierà
Ciao