in data 28-04-2021 02:28 PM
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa per un titolo forse poco descrittivo ma è esattamente ciò che mi accade.
Ho ripreso in mano un vecchio telefono che non usavo da circa un anno, messo sotto carica ma ho subito notato che la carica non teneva e per utilizzarlo dovevo tenerlo costantemente sotto carica. Ho quindi ordinato una nuova batteria ma rimesso il telefono sotto carica ho notato che il livello di carica anziché aumentare diminuiva. Ho ritentato più volte ma dopo la prima, in cui appunto il livello di carica diminuiva, il telefono non ha più dato segnali di vita. Collegandolo al caricabatterie non compariva neanche il logo indicante la messa in carica. Provando ad accenderlo non si accendeva. Ho pensato che la vecchia batteria fosse completamente "andata" e che la nuova fosse difettosa, l'ho restituita e ne ho comprata un'altra. Finalmente la nuova si è caricata normalmente, mostrando il logo con l'indicatore di carica. Ma il giorno successivo, provando ad accendere il telefono, non dava nuovamente segni di vita. Ho provato a rimetterlo sotto carica, ad accenderlo, avviarlo in modalità provvisoria, avviarlo per fare l'hard reset ma mai nessun segno.
Premetto che il telefono funzionava normalmente, i tasti funzionano, la porta di ricarica credo pure, la batteria credo funzioni anche quella visto che è nuova e si è caricata normalmente.
Un paio di settimane fa l'ho usato normalmente e l'altro giorno si è caricato normalmente.
Unica cosa, quando l'ho usato per l'ultima volta, essendo che la batteria non teneva in carica, l'ho tenuto acceso ed utilizzato continuativamente per circa 4 ore tenendolo in carica e il telefono era piuttosto caldo.... quindi mi viene il dubbio che il telefono si sia danneggiato in questa occasione...
Devo rinunciare e buttarlo o forse in un centro di assistenza c'è qualcosa che possono fare che io già non abbia fatto?
Grazie in anticipo
in data 28-04-2021 02:47 PM
Ciao lurch,
un inconveniente simile potrebbe essere dovuto a tante cause; appurato che non si tratta della batteria, se il telefono fosse stato acceso, avremmo potuto tentare qualche manovra per escludere eventuali problemi software.
Non è da escludere però che alcuni componenti, magari già lievemente usurati data l'età del prodotto, possano essere stati compromessi durante l'ultimo utilizzo.
Se lo desideri puoi sicuramente richiedere una verifica al centro assistenza di zona:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Ti anticipo però che se dovesse essere necessario un intervento hardware la riparazione potrebbe essere antieconomica, o potrebbero non esservi più ricambi disponibili.
Noi siamo comunque a tua disposizione 🙂
Ciao!
28-04-2021 02:48 PM - modificato 28-04-2021 02:49 PM
in data 28-04-2021 02:49 PM