in data 07-05-2015 08:48 AM
Due giorni fa il mio dispositivo Note 3 Neo acquistato da pochi mesi e fino ad allora assolutamente perfetto ha iniziato a scaldarsi in modo notevolissimo nella zona vicina alla telecamera sul dorso del telefono; il forte calore era avvertibile anche toccando lo schermo. Inoltre ha iniziato a consumare in modo esagerato la batteria.
Nonostante ciò tutto ha continuato a funzionare regolarmente anche se per precauzione l'ho spento per un paio d'ore.
Poi ho disattivato tutte le app (ne ho pochissime comunque) non indispensabili ma il problema è rimasto identico.
Ho attivato il risparmi di energia.
Il problema è rimasto identico.
Ieri mattina il problema siè aggravato in quanto il WIFI ha smesso di funzionare. Qualunque tentativo di attivarlo è stato inutile; lo switch di attivazione appare "grigetto" e se provo a toccarlo passa per qualche secondo in posizione ON restando grigetto e poi si riposiziona da solo in posizione OFF.
Ho effettuato il ripristino prima dall'interfaccia utente e visto che non ho risolto anche dal recovery all'accensione.
Tutti i problemi sono rimasti identici.
Ho provato ad attivare/disattivare la "connessione intelligente" senza alcun esito positivo.
La connessione voce e quella dati funzionano regolarmente. Non uso la connessione LTE .
Suggerimenti?
Il dispositivo è stato acquistato in Italia presso MediaWorld, con garanzia ufficiale Samsung Italia e ovviamente dispongo sia della fattura che della confezione originale. Il dispositivo è stato tenuto con molta cura e sembra appena uscito dal negozio.
Grazie per l'attenzione.
in data 08-05-2015 10:52 AM
Ciao peppe1954, benvenuto nella nostra Communtiy!
Ti consiglio di far verificare il dispositivo e gli accessori presso uno dei centri autorizzati.
QUI puoi trovare l'elenco completo dei nostri City Point ; se possibile, ti consiglio di rivolgerti presso un centro Gold o Platinum.
in data 08-05-2015 04:39 PM
Già ieri mattina ho consegnato il dispositivo ad un centro autorizzato Premium.
Lo hanno inviato ad un altro centro in quanto ritengono sia necessaria la sostituzione della scheda madre.
in data 18-05-2015 12:00 AM
Ho riavuto indietro il telefono in una settimana. Tempo più che accettabile.
Il centro di Assistenza Premium a cui l'ho consegnato (Global Service di via Federico Delpino a Roma) lo ha inviato in riparazione esterna; alla riconsegna mi è stato riferito che è stata fatta una riparazione sulla scheda madre e tutto funzionava, WIFI incluso.
Purtroppo dopo poche ore dal ritiro il telefono ha iniziato a manifestare il medesimo surriscaldamento eccessivo e il medesimo consumo anomalo della batteria, constringendomi a ricaricarlo almeno ogni 6/7 ore.
Convinto che perdurando la situazione qualcosa si sarebbe di nuovo rotto sono tornato al centro assistenza dove sono stati molto cortesi e disponibili, sia a reinviare il telefono al centro esterno che aveva effettuato la riparazione (immagino fosse uno di un "livello" più alto) sia a riconfigurarmi il telefono per verificare se e quali componenti o app potessero essere responsabili della cosa. Ho preferito non lasciare il telefono e procedere da solo.
Ho scoperto una infinità di app "di sistema" e quindi originalmente montate da Samsung assolutamente inutili, affamate di memoria e di energia.
Ho provveduto a:
1) disattivare gli aggiornamenti automatici sul Play Store di Google
2) disinstallare TUTTI gli aggiornamenti delle app "di sistema" che nel frattempo erano stati scaricati quando ero connesso in WIFI
3) disattivare TUTTE le applicazioni, anche se di sistema, che ritenevo inutili, indesiderate e poco rispettose del mio diritto a scegliere cosa avere sul telefono e cosa no
4) rieffettuare l'aggiornamento delle sole app per me utili
5) montare una app per l'ottimizzazione dei consumi di batteria
Prego notare che non sono ricorso al rooting.
Risultato: adesso il telefono è perennemente freddo, tutto funziona perfettamente e con una ricarica alla batteria ho avuto una autonomia di ben DUE giorni senza aver cambiato il mio stile di utilizzo del telefono; tale utilizzo non è certamente estremo ma sono sempre connesso alla rete, uso intensamente la posta elettronica, frequento Facebook (tramite App) e il suo Messenger, uso intensivamente diverse app e funzioni di Google e visito più volte al giorno alcuni siti WEB che seguo costantemente.
Mi chiedo il perchè di tutte quelle app "di sistema" montate all'origine... e che di fatto non si possono disinstallare se non ricorrendo al rooting. Non sarebbe più semplice al momento della prima configurazione del telefono proporle all'utente lasciandogli la scelta se utilizzarle o no?
Sinceramente valuterò un telefono con diverso sistema operativo in caso questo pur ottimo Note 3 Neo dovesse ripresentare problemi.
Grazie in ogni caso dell'attenzione prestatami.
in data 20-11-2015 01:41 PM
Ciao e grazie per la tua segnalazione. Stesso identico problema con glaxy note 3 lite dopo 1 anno dall'uso l'ho appena lasciato all'assistenza.
Come hai fatto a disinstallare le app di sistema senza ricorso al rooting?
grazie in anticipo
in data 20-11-2015 02:23 PM
Ciao magoalbi.
Le app di sistema non le ho disinstallate, senza rooting non è possibile.
Per tali app ho solo disinstallato tutti gli aggiornamenti, riportandole quindi allo "stato di fabbrica" e poi le ho disattivate.
Ti confermo che da allora non ho mai avuto il minimo problema e che , a parte le critiche espresse all'installazione di sistema delle app inutili e/o indesiderate, sono pienamente soddisfatto del dispositivo.
Fai attenzione in caso di spegnimento e riavvio del dispositivo: le app disattivate potrebbero riattivarsi; se succede disattivale di nuovo.
Ciao!
in data 10-12-2015 01:36 PM
Sto avendo anch'io lo stesso problema; il wifi rimane perennemente grigio e non si attiva; ho il tel. Da circa un anno e mezzo... unica soluzione portarlo al centro assistenza? Me ne danno uno sostitutivo? Come faccio a salvare tutti i contenuti (foto, video, audio) salvati sul telefono? Grazie
in data 19-11-2016 04:05 PM
Anche nel mio Note 3 wifi tenta di accendersi e non riesce in attesa di una patch io faccio cosi: metto in modalità aereo e poi da li attivo wifi solo cosi funziona.