in data 21-12-2014 04:58 PM
Buonasera
mi sono appena iscritto ed è la prima volta che partecipo a questo tipo di forum; mi scuso se non conosco eventuali regole particolari.
Vorrei segnalarvi quanto segue e sapere se qualcuno può darmi indicazioni per risolvere il problema (anzi i problemi).
Da qualche settimana (e quasi in contemporanea), sia il mio Samsung Galaxy Note 2 (GT-N7100), che il mio Galaxy Note Pro (SM-P905) si dimenticano la password per la connessione wifi chiedendomi continuamente di inserirla. Naturalmente prima di qualche settimana fa, tutto funzionava correttamente. Ora entrambi i dispositivi rilevano la rete wifi di casa (e non solo), ma richiedono sempre l'immissione della password, dopodiché appare il messaggio "in attesa dell'assegnazione dell'indirizzo IP" e quindi appare il messaggio connesso alla rete wifi, ma un secondo dopo ritorna tutto nella condizione di "rete protetta e disponibile", e se riclicco mi richiede nuovamente la password, come se nulla fosse.
Vi segnalo alcune altre cose:
1 - il modem/router che uso è un Netgear DGN2200-M connesso tramite ADSL Wind-Infostrada;
2 - un paio di giorni fa sono passato nella sede dell'assistenza Samsung di Roma per sapere se gli risultavano altre segnalazioni simili alla mia; un tecnico ha connesso regolarmente il Note 2 alla loro rete wifi (però non ho potuto procedere con l'assistenza per altri motivi). Questo però da una lato mi conforta, ma dall'altro sembrerebbe escludere un problema interno al telefono (o al tablet, anche se non ho fatto la stessa prova);
3 - In contrato però con il punto precedente, al modem/router di cui sopra si connettono regolarmente i due cellulari delle mie figlie, un Wiko Bloom (Android 4.4.2) e un Samsung Galaxy Ace 2 (Android 4.1.2). Cioè con il wifi e lo stesso router, su 4 dispositivi, i due da 100 euro funzionano, mentre i 2 di un certo livello fino a qualche settimana fa andavano e ora non vanno più;
4 - faccio regolarmente gli aggiornamenti del sistema, man mano che mi vengono segnalati.
Prima di tentare di resettare tutto (prima in casa e poi, se serve, in assistenza), vorrei sapere se ci possono essere suggerimenti o altre segnalazioni.
Ringrazio anticipatamente chi avrà avuto la pazienza di leggere e chi potrà rispondere.
Un saluto e auguri.
in data 22-12-2014 11:14 AM
in data 22-12-2014 05:18 PM
Salve,
grazie per la tempestività.
Rispondo nell'ordine:
1 - Non appare l'opzione "dimentica", in quanto secondo il terminale la rete rilevata è totalmente nuova (non mi esprimo con termini tecnici, ma spero di essere chiaro);
2 - Nella schermata delle impostazioni del router > Impostazioni wireless/Rete wireless/Canale è attiva l'impostazione "Automatico". Cliccando su Automatico, mi darebbe una scelta anche da 01 a 14, ma cliccando su uno di questi valori e su "Applica", la situazione ritorna da sola su "Automatico" (e questo dipende naturalmente dal router);
3 - Anche togliendo la protezione, e dopo diversi tentativi, la rete viene rilevata come "Non protetta (disponibile WPS)". Provo a cliccare su "Connetti", quindi per un secondo appare "Connesso", ma subito dopo ritorna nello stato di attesa "Non protetto (Disponibile WPS).
Non so se ho fatto tutto correttamente, ma purtroppo la situazione non è cambiata.
Ci sono altri tentativi possibili, prima di provare a resettare tutto?
Grazie ancora.
in data 22-12-2014 05:58 PM
Chieso scusa, faccio seguito al messaggio precedente.
Ho impostato sul router la rete Guest (protetta con password) e sial il Note 2, che il Note Pro si sono collegati regolarmente.
Meglio così. Anche se non capisco perché non ci si possa collegare alla rete principale (essere collegato tramite la rete Guest mi consente solo di accedere a internet, che non è poco, ma non consente di collegare i due terminali alla mia rete).
Grazie per le indicazioni che potranno venire.
in data 23-12-2014 12:19 PM