Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A51 - radio FM non trovata

(Argomento creato il giorno: 28-01-2020 05:16 PM)
30830 Visualizzazioni
Hi-Volt
Student
Opzioni

Ciao a tutti. In merito allo smartphone in oggetto tutti i siti specializzati indicano che è dotato di radio FM. Ho avuto modo di dare un'occhiata all'A51 presso una nota catena di elettronica ma non ho trovato la radio nel menu. Ho provato a cercare anche nelle applicazioni di sistema (per controllare che non fosse stata volontariamente disattivata) ma senza successo. Il commesso ha addirittura rispristinato il telefono alle impostazioni di fabbrica ma niente. Nell'A50 per esempio la radio di default si trova dentro la cartella "Samsung". Mi è sorto il dubbio che non esistano diverse versioni di questo device con e senza radio..... Spero che qualcuno possa darmi maggiori info a riguardo.

Grazie!

Salta alla soluzione
airmore
Pathfinder
Opzioni
0 Likes
LPed
First Poster
Opzioni
ciao a tutti, sono in possesso del modello A50 da più di un anno, ho sempre usato la radio FM, che a differenza di quella online, risulta più stabile nella ricezione senza vuoti dovuti alla connessione.
Da qualche mese, a seguito di aggiornamenti automatici, è sparita l'icona e quindi ho dovuto installare delle App alternative ma sempre con collegamento online.
vista la possibilità precedente di collegamento, come mai ora non posso più usufruirne???
Grazie per un Vs. contributo.
Saluti
0 Likes
roby1966
Pioneer
Opzioni

ti sei perso come tutti la funzione radioFM disabilitata da Samsung, come altri brand, per favorire traffico dati, non portai più usarla.....

benvenuto nel club gabbati....

0 Likes
Andrea-F
Pathfinder
Opzioni

Non mi sembra una soluzione. (non risolve il problema)

Ammesso che la legge imponga che sui nuovi dispositivi venduti che abbiano una radio ci debba essere per forza anche una radio DAB, perché doverla togliere anche ai dispositivi vecchi già venduti?

0 Likes
roby1966
Pioneer
Opzioni

non lo diranno mai, se leggi sopra... favorire traffico dati....

0 Likes
Andrea-F
Pathfinder
Opzioni

Non credo sia quello il motivo (e se volessero far aumentare il traffico dati, avrebbero mille altri modi per farlo)

Presumo piuttosto che abbiano deciso di smettere di fornire la radio nei nuovi modelli (intendo non solo a livello di software (app) ma anche di hardware) e  per non far sembrare questa cosa una mancanza dei nuovi modelli rispetto a quelli vecchi, l'hanno tolta anche da quelli vecchi.

E soprattutto quello che trovo ben strano da spiegare è come sia stato possibile marcare come soluzione un post che non fornisce la soluzione....

0 Likes
fa66
Pioneer
Opzioni

Vero..il post non e stato risoluto..cio forse e per gli unici tag che qui si puo inserire ma e sbagliato assolutamente..s..ma il senso di quello che hai scritto quale e? la legge che qui e stata piu di una volta ben spiegata "non costringe" a togliere quello che c'e in tutti i cellulari venduti  con hardware chip FM che rimane nei dispositivi..dal 2021 devono produrre e non offrire dispositivi che possano usufruire del segnale analogico FM  e si parla  anche di + dab...capisci che non ha senso togliere  la app nel sistema che fa usufruire dell hardware annesso. Non c'e nessuna spiegazione plausibile che possa giustificarw se non far ripetere a pappagallo che sono stati costretti..no non e cosi..e poi io ho acquistato davvero come tanti  il telefonino perche la radio FM analogica e molto utile..magari non per tutti i bimbiminkia che con il cell ci giocano e giggioneggiano con tiktok e via discorrendo.e per quanto riguarda i dati consumati no? e tutto un *****o controllo e ti faccio presente che ho un altro dispositivo non samsung ma importante eppure..nulla di questo accade..ha la radio e con l aggiornamento nuovo rimane li...

roby1966
Pioneer
Opzioni

secondo il tuo ragionamento allora devo andare dal concessionario a far rimuovere la radio perchè non dab+??

se acquisti con radioFM per scelta, non vedo perchè sul telefono mi deve essere disabilitata la funzione radio dal firmware per renderla inutilizzabile, il chip rimane anche su i telefoni che acquisti nuovi ma in Italia viene disabilitato, all'estero la radio funziona perfettamente...

la scelta ripeto per me rimane favorire le compagnie telefoniche per il traffico dati con app radio (fm è gratis)...   

quanto pensi che costerebbe a Samsung, come ad altri brand, sulla quantità inserire un chip dab+..... 

Andrea-F
Pathfinder
Opzioni

Stai dicendo a me? Non ho assolutamente detto che devi andare dal concessionario.

Io ho innanzitutto detto che la legge non impone assolutamente di fare alcunché per i prodotti già fabbricati e già venduti

Quindi è falso che la radio va tolta perché imposto dalla legge.

Ho poi aggiunto che la logica comunque non starebbe in piedi.

Se anche ci fosse una legge che imponesse di togliere la radio dai cellulari già venduti, allora non basterebbe togliere il software.

Aggiungo, completezza di informazione, l'indicazione di dove potete trovare cosa dice effettivamente la legge, perché mi sembra doveroso che chi dà la colpa ad una legge, si vada a vedere cosa effettivamente dica.

Ho postato in questo altro post il contenuto della legge che riguarda la radio
https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/scomparsa-radio-fm-per-aggiornamento-software/m...

dove potete trovare anche il collegamento al testo completo della (gigantesca) legge

airmore
Pathfinder
Opzioni

Credo che nonostante la leggia sia conosciuta dal 2017 (infatti si chiama 205/2017) se leggete l'articolo 1 Comma 1044 vi dice che dal 01/062019 i produttori (quindi Samsung in questo caso) non possono più vendere adi distributori (unieuro, media world, trony...ecc..ecc..oltre ai semplici negozi) prodotti che abbiano  SOLO la radio FM , ma potrà esserci la radio FM purchè ci sia anche la predisposizione per l'ascolto della radio DAB. Poi dal 01/01/2020 i rivenditori non potevano più commercializzare apparecchi con la sola radio FM. Cosa è successo....c'erano ancora dopo queste date apparecchi invenduti e Samsung invece di ritirarli e destinarli ad altri mercati o modificarli in modo che non ricevessero più radio FM, ha lasciato che fossero venduti per poi in modo generalizzato e quindi anche retroattivo ha tolto a TUTTI la funzione Radio FM con un semplice aggiornamento senza star tanto a preoccuparsi di individuare appaercchi già in circolazione da anni..e poteva benissimo farlo...fregandosene altamente dei propri clienti. 

Io penso sia andata così, ovviamente nessuno lo ammetterà mai nel caso fosse vero..ed io non ho la possibilità di dimostrarlo..ma il sospetto c'è. 
Ora vorrei chiedere ai moderatori,  mi toglieranno la radio FM anche su questo apparecchio.???

20210118_220504.jpg