in data 21-03-2018 12:49 PM
Salve, ho un problema con Samsung A5 2017. Da qualche giorno, il sensore di impronte digitali non funziona, e mi dice "IL SENSORE DELLE IMPRONTE DIGITALI NON RISPONDE. RIPROVATE PIÙ TARDI"
Ho riavviato più volte il cellulare e fatto l'aggiornamento, ma il problema sussiste. Posso risolvere il problema formattando il telefono? O devo portarlo direttamente in uno dei centri assistenza samsung?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 22-03-2018 09:46 AM
Ciao arya5, Benvenuto sulla Community Samsung!
In questo caso, ti suggerisco di effettuare un test del tuo Galaxy A5 in modalità sicura
Per accedere alla modalità sicura sarà sufficiente spegnere e riaccendere il dispositivo, e, nel momento in cui visualizzerai la scritta Samsung sul display in fase di accensione, potrai tenere premuto il tasto volume basso fino all'avvenuto avvio.
Ad avvio avvenuto, visualizzerai la scritta "modalità sicura" nella parte bassa del display: sarà opportuno verificare se l'anomalia si presenta anche in tale modalità
Ti ricordo che per tornare alla modalità standard sarà sufficiente un semplice riavvio.
Facci sapere!
Ciao
22-03-2018 06:11 PM - modificato 22-03-2018 06:22 PM
Una volta avviato il telefono in modalità sicura, il problema scompare?
in data 22-03-2018 06:26 PM
in data 22-03-2018 07:30 PM
Ciao,
in modalità sicura il problema si ripresenta?
A presto.
in data 22-03-2018 08:22 PM
Si, si ripresenta. Formattandolo, riesco a risolvere il problema? O conviene portarlo in un centro assistenza?
in data 22-03-2018 08:39 PM
Prima di fare un reset farei un test diagnostico.
Hai già scaricato la nuova app di Samsung Members?
Scaricala se non lo hai ancora fatto e accedi con il tuo Samsung Account se te lo richiede. Fai tap sulla scheda Diagnostica, poi su Testa Hardware e infine su Impronte Digitali.
Metti il dito sul lettore e dicci cosa ti dice.
A presto.
in data 22-03-2018 09:56 PM
Ho provato, ma il lettore non ha sensibilità, come se non funzionasse. Nonostante Poggi il polpastrello, continua a dirmi di inserire l'impronta. Cosa posso fare?
in data 22-03-2018 10:31 PM
Ok, molto probabilmente è un problema hardware.
Però prova lo stesso con un hard reset, fai i dovuti back up Smart Switch e uno delle app di terze parti, però prima di ricaricare i back up prova ad impostare l'impronta e vedere se funziona.
A presto.
23-03-2018 09:11 AM - modificato 23-03-2018 09:15 AM
Ciao arya5,
la modalità sicura blocca l'utilizzo di tutte le app di terze parti, di conseguenza consente di comprendere se una determinata problematica può essere causata da un conflitto a livello software
Nel tuo caso, alla luce dell'esito del test, sembrerebbe che l'anomalia sia a livello hardware.
Tuttavia, come ultimo tentativo, ti confermo che puoi procedere con un hard reset.
In prima istanza potrai effettuare un backup di tutti i dati presenti sulla memoria dello smartphone utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch: puoi seguire questa guida
Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare l'hard reset, come indicato in questa guida.
Se anche a seguito dell'hard reset il sensore non dovesse funzionare, sarà opportuno fare riferimento a un centro di assistenza autorizzato, che potrà periziare il dispositivo e stabilire le modalità di assistenza più adatte al tuo caso specifico
In questo caso, se desideri, puoi rispondere indicando il C.A.P. della tua zona: potrò così suggerirti il centro più vicino!
Facci sapere!
Ciao