Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Elaborazione non eseguita dopo Factory Reset, anche se inserisco le credenziali corrette del Samsung account

(Argomento creato il giorno: 05-09-2020 05:30 PM)
2624 Visualizzazioni
il_pignolino
Explorer
Opzioni

Oggi ho effettuato un Factory Reset del mio vecchio Note 4 che ho sostituito da un paio di mesi con un Note 10 Lite seguendo queste istruzioni Come eseguire un Hard Reset

Al riavvio, dopo aver impostato la lingua e connesso il wifi, mi dice che "il dispositivo è bloccato a causa di un ripristino anomalo delle impostazioni predefinite" e mi chiede di accedere con il Samsung account per dimostrare di essere il proprietario.

Tuttavia, pur inserendo id e password corrette, mi compare il messaggio "elaborazione non eseguita".

Il telefono era aggiornato all'ultima versione Android ufficiale (credo 6.0.1 Marshmallow).

Ho provato con e senza sim inserita, con e senza sd-card inserita, collegandomi al wifi di casa o all'hotspost del Note 10 (con la sim inserita, pur abilitando la navigazione dati durante la configurazione iniziale, questa non si attiva e dopo che inserisco le credenziali del Samsung account mi riporta sempre alla scelta delle reti wifi).

Nel Samsung account è attiva la verifica in 2 passaggi (è obbligatoria e non è possibile rimuoverla).

Faccio presente che il telefono è stato acquistato nuovo nel luglio 2016 e che ho sempre utilizzato lo stesso account Samsung che avevo anche nel Note 2 e che ora uso nel Note 10 Lite.

Come posso procedere per tornare ad utilizzarlo?

17 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao il_pignolino,

mi spiace per il disagio, tuttavia si tratta di una procedura di sicurezza che non è possibile pertanto aggirare.

È possibile che la password sia stata modificata e non sia stata aggiornata sul vecchio telefono.

Essendo un blocco che dipende dai dati personali del cliente e non da un malfunzionamento del dispositivo, mio malgrado non posso che confermarti che l'assistenza su tale casistica non può che essere a pagamento, anche nel periodo di garanzia. In ogni caso, immagino che il tuo Galaxy Note 4 sia comunque al di fuori dei 24 mesi di garanzia.

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

il_pignolino
Explorer
Opzioni
Confermo che è fuori garanzia, ma dal momento che posso provare che le mie credenziali sono corrette e che l'accesso su quel telefono è stato fatto con quell'account (nel Samsung account il telefono risulta tra i dispositivi autorizzati a partire dalla data della prima accensione) e che quindi il problema non dipende da me ma da un malfunzionamento del cosiddetto antifurto di Samsung, avrei piacere di andare fino in fondo alla questione per vie legali. Sapresti dirmi quali sono i contatti ufficiali di Samsung (preferibilmente PEC) in modo da poter dimostrare di aver tentato la via conciliativa prima di iniziare una lite legale?
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao il_pignolino,

troverai tutti i riferimenti scorrendo la pagina dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
il_pignolino
Explorer
Opzioni
Grazie mille
0 Likes
oblomov
Student
Opzioni

Il blocco dipende da un malfunzionamento della procedura che è stata ideata. Di fatto si sequestra un telefono già pagato, e si chiede il pagamento di un riscatto. Al tutto si somma il disagio ed il tempo perso. Con iphone questo "blocco che dipende dai dati personali del cliente" non esiste. Le password funzionano. 

0 Likes
oblomov
Student
Opzioni

Il blocco dipende da un malfunzionamento della procedura che è stata ideata. Di fatto si sequestra un telefono già pagato, e si chiede il pagamento di un riscatto. Al tutto si somma il disagio ed il tempo perso. Con iphone questo "blocco che dipende dai dati personali del cliente" non esiste. Le password funzionano. 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao oblomov, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Stai avendo anche tu difficoltà col tuo dispositivo? Potresti indicarmi nel dettaglio il modello in questione e quanto accaduto?

Ad ogni modo, vorrei sottolineare che la sicurezza dei nostri dispositivi non viene mai meno, poichè dotati dei più avanzati protocolli in circolazione con il sistema Knox.

Quel che è imponderabile, tuttavia, sono gli inconvenienti di natura software che possono pur sempre capitare, quando si parla di elettronica. Nessun dispositivo al mondo ne è esente.

In virtù di questa lungimiranza proattiva, Samsung mette a disposizione svariati metodi per il backup dei dati, che è sempre buona prassi svolgere con regolarità, cosìcchè se pure si debba procedere ad un reset completo fuori programma, il recupero dei dati sia dietro l'angolo:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/

Lo Staff Expert resta a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
il_pignolino
Explorer
Opzioni
Io avevo il backup, anzi avevo passato tutto al Note 10 Lite. Poi, per ripulire il Note 4 da usare come secondo telefono, gli ho fatto il reset. Risultato: telefono inutilizzabile perché non riconosce le mie credenziali e dovrei pagare l'assistenza Samsung per sbloccarlo!
0 Likes