Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caricamento lento batteria J5 2016

(Argomento creato il giorno: 14-11-2017 07:24 PM)
4930 Visualizzazioni
Devilmat79
Explorer
Opzioni

Salve. L'anno scorso ho comprato un J5 versione 2016. Nessun problema fino a qualche giorno fa quando mi si è rotto il cavo USB in dotazione perché deteriorato. Ho utilizzato un cavo USB che avevo già, ma da questo momento la ricarica completa dura anche più di 10 ore. Ho provato a caricare da spento,  in modalità sicura e anche con un caricabatterie Samsung però di un A3 2017 cambiando cavo USB perché di tipo C, ma nessun miglioramento. Come posso risolvere il problema? 

0 Likes
11 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

potrebbe essere una stima sbagliata: ignorando quanto riporta la notifica, quanto dura la carica?

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Devilmat79
Explorer
Opzioni

Per non andare lontano con gli episodi,  stamattina l'ho scaricato completamente e messo in carica circa alle 10.30 e alle 16.30 era arrivato al 68%.

Fino a quando non si è rotto il cavo in meno di 4 ore arrivava tranquillamente al 100%.
Non riesco a capire come dovrei comportarmi. Mi puoi aiutare? 
Per il resto il telefono funziona perfettamente, non voglio doverlo cambiare! 

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Potrebbe essere un problema software come essere uno hardware per il quale si richiede un intervento in un centro assistenza.

Per questo, prova a fare un hard reset preceduto da un back up di SmartSwitch e uno delle app di terze parti.

Vedi se il problema si risolve.

A presto.

0 Likes
Devilmat79
Explorer
Opzioni

Gentilmente puoi essere più specifico? Cosa intendi per hardware e software? 

Non sono esperto in materia però ti posso assicurare che dal mio punto di vista escluderei un problema hardware, a meno di un difetto di fabbrica, perché il mio telefono è ultra protetto da urti e polvere. 

Per quanto riguarda un eventuale problema software, uso esclusivamente app scaricate dal play store di Google e sto bene attento di aggiornare Android quando richiesto.

Credimi sono disorientato dalla tua risposta, abbi pazienza. 

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

per problema hardware si intende un problema meccanico od elettrico, per problema software si intende un problema al sistema operativo.

Per scongiurare che sia un problema hardware, ti ho suggerito di provare a fare un ripristino ai dati di fabbrica dopo aver fatto un fatto un back up con SmartSwitch e uno delle app di terze parti. Questo ci aiuta a vedere se il tuo problema è risolvibile, senza ricorrere al centro assistenza. Potrebbe essere dato da un problema alla corruzione dei file del software che gestisce la ricarica, e questo non sempre dipende dalle app di terze parti.

A presto.

Devilmat79
Explorer
Opzioni

Intanto ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità. 

Seguirò i tuoi consigli e terrò aggiornato il forum sull'evolversi del problema, così da aiutare chi come me può avere lo stesso disagio.

Grazie ancora

Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Devilmat79, benvenuto nella nostra Community!,

puoi indicarmi nello specifico cosa intendi con deteriorato quando parli del cavo? Se si è danneggiato mentre era in carica è possibile che anche la batteria sia stata danneggiata.

È possibile anche che insieme al cavo anche il connettore del telefono sia danneggiato.

Potresti provare con un altro cavo a mettere il telefono in carica da spento o in modalità sicura?

Per utilizzare la modalità sicura è sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso.

Nello specifico, basterà:

- spegnere il telefono

- premere contemporaneamente i tasti power e volume- e tenerli premuti

- appena compare la scritta 'Samsung' in fase di avvio, lasciare il tasto power ma continuare a premere il tasto volume- a lungo, fino a che il telefono si avvia mostrando la scritta 'modalità sicura' in basso a sinistra

Vorrei rassicurarti sul fatto che tale modalità non danneggia i dati contenuti nel telefono e che questi saranno conservati intatti.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.

Qualora anche in modalità provvisoria non dovessi riscontrare lo stesso problema, ti consiglierei di effettuare un backup ed un ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono, come consigliato da danitudi971.

In caso contrario, se il problema dovesse persistere anche in quella modalità, sarà necessaria una verifica del telefono e dei relativi accessori presso un centro assistenza.

Fammi sapere :womanhappy:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

Devilmat79
Explorer
Opzioni

Ciao Sabrina.

Il cavo si è rotto perché la guaina esterna è diventata gialla e dura... Non ne conosco il motivo, però piegando il cavo a "fiocco" 🎀 si è rotto all'altezza del connettore. Avevo rimediato con un altro cavo USB, convinto che non ci fosse alcuna differenza, ma a quanto pare mi sbagliavo. Infatti ieri pomeriggio  ho acquistato un cavo USB originale e ha raggiunto velocemente la carica completa. Preventivamente,  sul play store di Google,  ho scaricato un'applicazione per ricalibrare la batteria, perché ultimamente mi si scaricava molto in fretta, seguendo il consiglio di un rivenditore di telefoni.

Pare che il problema si sia risolto, anche per quanto riguarda la durata della carica. Da stamattina alle 6 e mezza lo tolto dalla carica, ho usato il GPS per giocare e come navigatore, ho telefonato con auricolare Bluetooth, ho mandato messaggi... In pratica l'ho messo veramente sotto stress. Nel momento in cui sto scrivendo ho ancora 82% di batteria...

Ora ti chiedo: i nuovi Samsung sono quindi in grado di rilevare accessori non originali?

Comunque vi ringrazio di cuore per gli utili consigli. Ne farò tesoro per il futuro 

Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Devilmat79,

sono felicissima che tutto si sia risolto :womanhappy:

A dire il vero non c'è un vero e proprio sistema che rileva accessori originali, tuttavia quelli di altre marche possono essere malfunzionanti con i nostri dispositivi.

Consigliamo sempre l'utilizzo esclusivo dei nostri accessori originali, che sono testati e garantiti per funzionare correttamente con i nostri dispositivi.

È mio dovere indicarti, inoltre, che se banalmente si utilizza un accessorio malfunzionante di altra marca e questo danneggia lo smartphone, farebbe decadere la garanzia dello stesso.

Rimango a disposizione :womanhappy:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.