Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bixby Voice: racconta la tua esperienza!

(Argomento creato il giorno: 08-01-2018 05:38 PM)
24752 Visualizzazioni
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao Community,

da oggi parleremo di…

Bixby2.PNG

 

 Clicca sul logo e scopri Bixby!

 

Nel Marzo 2017 una pubblicazione annuncia che una nuova vita è venuta al mondo: ecco Bixby.

 

Bixby, descritta come un'interfaccia intelligente, presenta numerose funzionalità: da una nuova home che racchiude le personalizzazioni degli utenti, un nuovo servizio di promemoria che funziona in base ad un tempo o un luogo specifico, ad una fotocamera intelligente che permette di riconoscere gli elementi ed interagire con loro per gestire le informazioni.

 

2018: l'espansione continua...

Nel 2017, Bixby è stata una funzionalità molto apprezzata per i possessori di Galaxy S8|S8+ e Note8, e nel 2018 la presenza dell'assistente vocale non è stata da meno...

Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, Samsung ha aggiunto due nuovi modelli alla line up di prodotti che supportono la voce di Bixby: Galaxy S9|S9+.

E, come anticipato, Bixby sarà sempre più presente anche in casa, la nuova serie di Smart TV e il nuovo Family Hub sono già i primi dispositivi a fornire la voce di Bixby in casa.

In un caldo pomeriggio di Agosto veniva anticipato Galaxy Tab S4 che supporterà Bixby prossimamente nel 2019, e la settimana dopo venivano introdotti due interessanti prodotti per le categorie a cui si presentano: Galaxy Note9 e Galaxy Watch, che alzano il livello delle possibilità di utilizzo di Bixby Voice.

Mesi dopo, all'evento 4x Fun, Bixby approda anche in un modello dei Galaxy A: il nuovo Galaxy A9 è il primo Smartphone di fascia medio alta ad ospitare la voce del nuovo assistente intelligente.

 

ESPANSIONE LINGUISTICA: un modo per parlare proprio con tutti!

La prima lingua con cui il servizio Voice si presenta è il coreano, successivamente Bixby Voice apprende la lingua inglese e poco più tardi, la disponibilità si espande nel resto del mondo, Italia compresa. Un'altra lingua che interessa la maggior parte della popolazione asiatica è il cinese, che è anch'esso disponibile.

 

La lingua italiana è disponibile in beta solo per i Galaxy Note9 che supportano il nuovo Bixby (Bixby 2.0) e sarà lanciata in versione ufficiale prossimamente. (Thread di riferimento per i test: clicca qui)

 

Samsung sta lavorando molto per l'introduzione della lingua italiana per il suo assistente vocale, un Team di più di 50 esperti di intelligenza artificiale e linguisti che stanno lavorando a Milano per rendere l'esperienza d'uso nella nostra lingua più gradevole e per avere la disponibilità di servizi speciali.

   

In aggiunta, Samsung ha annunciato alla SDC 2018 che Bixby parlerà anche altre lingue europee, a partire da tedesco, francese, inglese (UK) e spagnolo.

 

CES 2018: Do What You Can't (Fai quello che non puoi)

Samsung ha tenuto una conferenza al CES di Las Vegas per svelare i nuovi dettagli su come Bixby sarà integrato in futuro. 

Bixby farà parte di quello che era stato anticipato essere Intelligence of Things, ovvero l'intelligenza che lega tutte le cose, che entro il 2020 Samsung renderà possibile la sua realizzazione. Bixby giocherà un ruolo chiave perchè la sua introduzione negli elettrodomestici renderà più smart la vita delle persone.

 

Durante la conferenza in streaming, HS Kim - Presidente e capo della divisione CE di Samsung Electronics - ha confermato la presenza di Bixby e la visione di Samsung nello sviluppare constantemente il suo assistente vocale. Successivamente Joe Stinziano - Vice Presidente esecutivo di Samsung Electronics America - ha presentato i nuovi prodotti in cui Bixby sarà disponibile, e insieme a Yoon Lee - Vice Presidente senior di Samsung Electroncs America - ha spiegato come la Smart TV può diventare il centro di controllo di tutta la Smart Home ed insieme ad un'interfaccia semplice e funzionale fruibile anche con Bixby, si può avere il comando anche degli altri elettrodomestici, ad esempio controllare chi c'è alla porta o cosa c'è nel frigo. Come previsto dalla SDC 2017 Bixby 2.0 sarà personale, infatti interagendo con il frigorifero, Bixby riconoscere l'utente che lo chiama e fornirà informazioni personalizzate.

 

Ma Samsung non si è fermata qui. Tim Baxter - Presidente di Samsung Electronics Nord America - e Dinesh Paliwal - Presidente e CEO di Harman Industries - (consorzio di aziende acquisito da Samung appena un anno fa) hanno spiegato come questo cambiamento coinvolgerà anche l'automobile. In un simpatico video spot finale, si mostra come potrà essere il futuro con le connessioni 5G e la voce di Bixby.

 

Vuoi vedere come Bixby sarà utile alle prossime generazioni di auto? Clicca qui.

  

Nuovi centri AI: investimenti per un guadagno futuro!

Un assistente intelligente con una tecnologia avanzata necessita di un grande lavoro dietro, e aumentarne le sue capacità comporta necessariamente l'assunzione sempre più frequente di nuovi esperti e allocazione di laboratori specializzati per lo scopo. Per questi motivi, Samsung, dopo aver aperto dei centri AI in Corea del Sud e in Silicon Valley, ha annunciato l'apertura a Maggio 2018 di tre nuovi centri AI a Toronto, Cambridge e a Mosca, e recentemente altri due centri a New York e Montreal.

 

Il nuovo Bixby (Bixby 2.0)

"From the very beginning, Bixby was designed to help you get things done" (Proprio dall'inizio, Bixby è stato progettato per aiutarti a svolgere azioni) Ji Soon Yi, Vice Presidente AI Strategy, NYC 9 Agosto 2018.

Con l'annuncio del Galaxy Note9, Samsung ha introdotto il nuovo Bixby (Bixby 2.0) che risulta integrare la tecnologia dell'assistente VIV AI. A differenza della vecchia versione, il cui scopo era di ottenere azioni compiute mediante il controllo dell'interfaccia, il nuovo Bixby introduce i servizi, grazie ai quali si possono gestire le richieste dell'utente, in una maniera più adatta alla conversazione e all'interazione vocale. In più il nuovo Bixby è più personalizzabile ed è più utile, nonchè efficace perchè ha un'intelligenza più avanzata.

 

Vuoi partecipare al thread di test della lingua italiana in beta per Galaxy Note9? Clicca qui.

 

Samsung Developer Conference 2018: Coming soon...

Novità sul futuro di Bixby saranno presentate alla Conferenza degli Sviluppatori che si svolgerà prossimamente,

l'appuntamento con il Keynote è il 7 Novembre alle 19 (ora italiana) ed è raggiungibile cliccando qui.

Bixby sarà il protagonista di questa iniziativa, e la presentazione del Keynote vedrà la partecipazione di DJ Koh, Presidente e CEO della divisione Samsung Mobile, ES Chung, Capo della divisione Software e AI di Samsung Mobile, il CEO e il CTO di Viv Labs, Dag Kittalus e Adam Cheyer che parleranno di Bixby e il suo ecosistema AI.

 

Il giorno 11 Dicembre 2018 Bixby Voice viene lanciato in beta in lingua italiana solo per Galaxy Note9, chi è interessato ai test legga qui.

 

************

Sono passati tanti mesi dal lancio del servizio… noi utenti e consumatori come possiamo essere utili?

L’utilizzo del servizio in inglese, provando tutte le sue funzionalità e correggendo tutti gli errori che Bixby commette nel capire le parole o eseguire le task che gli vengono indicate, può essere molto utile per migliorare il sistema. Missione: usare Bixby sempre e comunque!

 

Samsung è costantemente impegnata a migliorare i suoi prodotti e i suoi servizi e Bixby non fa eccezione. Testimone di questo impegno è il messaggio di chiusura dell'evento di presentazione del Galaxy Note9 dove il Presidente della divisione Mobile di Samsung, DJ Koh, diceva: "Tu ci ispiri a spingersi oltre le barriere e fare il Note migliore ogni anno ... Lasciatemi concludere dicendo: grazie! Non c'è nessuno come voi!"

(Creato per voi – Clicca qui per rivivere il momento)

 

Quindi…

Hi Bixby,

Cosa ne pensi di me? - Sei l'umano che conosco che da più ispirazione...Cosa ne pensi di me? - Sei l'umano che conosco che da più ispirazione...

 (Sei l'umano che conosco che da più ispirazione)

Racconta la tua esperienza e ispira il Team di Sviluppo di Bixby!

La tua esperienza, positiva o negativa che sia, aiuterà lo sviluppo dell'intelligenza artificiale di Samsung. Non c'è uno schema da seguire, l'esposizione è libera, ma se vuoi uno spunto puoi parlare di come il servizio ha soddisfatto le tue esigenze, cosa andrebbe migliorato o aggiunto, quali servizi di app di terze parti andrebbero integrati, in quali momenti non è servito e tante altre considerazioni… Sii molto preciso e includi tutti i dettagli, questi saranno analizzati attentamente dal team della Community.

 

Questo thread è dedicato solo alla prima versione di Bixby Voice, disponibile in Inglese (US), Coreano e Cinese su Galaxy S8|S8+, Galaxy Note8, Galaxy S9|S9+, Galaxy A9 (2018).

 

Possessori di Galaxy Note9: se state testando la lingua italiana in beta, il thread di riferimento per i test si può raggiungere cliccando qui.

 

Puoi anche dare alla fine della tua recensione un voto da 0 a 10, indicando con 10 la massima soddisfazione del servizio!

 

Si prega di non usare questo thread per fare domande come “Quando Bixby arriverà in italiano?”, “Quando sarà disponibile il prossimo aggiornamento di Bixby?” perché tutte le news e informazioni ufficiali sono contenute nell’introduzione di questo thread, ergo se non trovate le risposte lì nessuno saprà dirvi di più.

 

Ulteriori aggiornamenti saranno inseriti in questo thread e notificati via mail a chiunque parteciperà alla discussione.

 

Si ringrazia per la collaborazione il Team della Community di Samsung Electronics Italia.

 

A presto con i vostri commenti e le vostre recensioni :hand-with-index-and-middle-fingers-crossed: :winking-face: :smiling-face-with-sunglasses:



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


162 Risposte
sblenv
First Poster
Opzioni

Mi trovo molto bene con Bixby, cerco di usarlo ogni volta che riesco

Sebbene l'inglese mi limiti un po', riesco ad usarlo, magari quando ho difficoltà mi cerco il comando e la volta dopo lo uso 

Trovo molto comodo "Hi Bixby" soprattutto quando ho le mani occupate

Spero presto nella lingua italiana

Sono sicuro che farà un successone o almeno io lo supporto con grandi speranze.

Attendo Bixby in italiano per una completa esperienza a 360°

Attendo anche Samsung Pay con molta scimmia...

Leonardo29
Pioneer
Opzioni

Salve a tutti!

Ho avuto modo di utilizzare Bixby un bel po’ e devo dire che è un servizio valido per essere in sviluppo da meno tempo rispetto ai concorrenti. Ma come per ogni cosa da poco sul mercato ha ancora dei difetti, ma anche pregi!

Vorrei partire dal riconoscimento vocale sia sulla tastiera di serie (quindi riconoscimento della lingua italiana, anche se non c’entra molto con Bixby Voice ho voluto inserirlo comunque) e sia del riconoscimento vocale utilizzando il tasto di Bixby (inglese).

Per quanto riguarda il primo devo dire che non è molto preciso rispetto alla dettatura vocale di Google. Quest’ultima riesce a comprendere molto meglio le parole che dico e sbaglia poche volte notando fin da subito un riconoscimento più rapido e più preciso.

Per quanto riguarda la dettatura di Bixby invece non riesco ancora ad utilizzarla per un utilizzo quotidiano. Le parole vengono comprese specialmente se non c’è rumore e solo se dette bene. (Trovo inoltre scomodo il fatto di dover ogni volta premere il pulsante Bixby per dettare o anche per aprire la schermata di dettatura, sarebbe più comodo un pulsante sulla tastiera).

In sintesi: Google utilizza un sistema di riconoscimento vocale a mio avviso migliore e più preciso.

 

L’utilizzo invece di Bixby tramite assistente in inglese mi è piaciuto. Ho trovato il riconoscimento in inglese accurato (anche troppo… infatti alcune volte il mio inglese impreciso ha fatto in modo che non fossi capito per bene). Ho provato a paragonarlo a Google Assistant in inglese e devo dire che quest’ultimo, ahimè, capisce meglio il parlato. Molto probabilmente perché è in sviluppo da più tempo. Il pregio, e non da poco, è il fatto che riesca a modificare le impostazioni di sistema. (Sarebbero utili anche alcune funzioni offline come l'accendere la torcia, rendendo il tutto più rapido :smileyhappy:) 

In questi mesi non ho notato molti miglioramenti nemmeno con gli aggiornamenti…

Come seconda cosa vorrei parlare delle applicazioni compatibili.

So già che questa cosa delle applicazioni compatibili si risolverà col tempo (magari con Bixby 2.0) ma durante questi mesi di utilizzo ho notato che alcune applicazioni proprietarie sono ancora sotto la voce Bixby labs. Parlo soprattutto di applicazioni come Samsung Music, il registratore vocale o ancora Samsung Notes. Applicazioni di cui mi piacerebbe avere l’implementazione sono Netflix, Spotify, Waze e più applicazioni di Google.

Ma in tutto ciò c’è un lato positivo ossia che le applicazioni supportate permettono molte funzioni.

Come ultima cosa vorrei parlare della velocità di risposta.

La velocità di risposta non sempre è delle più rapide e alcune volte si “blocca”. Nel senso che anche se tengo premuto il pulsante di Bixby e parlo (con la vignetta con su scritto listening) non viene scritto nulla. Altre volte invece è più rapido.

Queste sono le tre cose principali che mi premeva particolarmente di dire :smileyhappy:

 (Ne approfitto inoltre per dire che non tutte le funzioni che Bixby Voice offre non sono funzionanti come le Q&A session).

Per concludere vorrei dire che Bixby mi è risultato utile in casi un po’ più semplici come l’avere le mani occupate e chiedere di accendere la torcia oppure l’aumentare la luminosità quando andavo all’esterno e non vedevo nulla sullo schermo. Ho trovato molto utili anche i comandi rapidi (anche se un po’ lenti nell’esecuzione). Questi sono stati praticamente gli utilizzi principali di cui ho usufruito. Come nuovo nel mondo degli assistenti virtuali sarebbe un po’ presto dare un giudizio definitivo e completo, quindi mi limito a dare un voto indicativo di 7/10 per il semplice motivo che in molto meno tempo di altri assistenti è riuscito a fare molte cose con un discreto/buon risultato.

Spero di aver detto tutto e..

Buon lavoro! :smileyvery-happy:

 

ezechiele
First Poster
Opzioni

Non buona. Attendo la versione in lingua italiana per verificare. 

Flascimo
Student
Opzioni

Sarebbe interessante ma la sola lingua inglese mi limita nell'uso. Finché non ci sarà l'italiano continuerò ad usare ok Google

 

edimo
First Poster
Opzioni

Sembra utile ma non riconoscendo la pronuncia dei nomi in italiano non è in grado nemmeno di telefonare. Peccato. Attualmente voto 5.

James1991
First Poster
Opzioni
E molto utile anzi è perfetto come assistente vocale il problema è che non è ancora disponibile la lingua italiana .Spero che arrivera
Tode
Journeyman
Opzioni

È ancora una volta umiliante riscoprire che dal punto di vista commerciale il mondo non ci considera.

Siamo un paese del G8 ma evidentemente non contiamo nulla

Quindi il voto non può che essere zero finché non ci danno la possibilità di testarlo nella nostra lingua. 

alexru10
Helping Hand
Opzioni

bungiorno a tutti gli utenti di questa community ..... per quanto riguarda la mia esperienza personale con bixby posso dire che non avendo una certa proprieta' della lingua inglese (la parlo solo con gli studi fatti tantissimi anni fa a scuola) non ho potuto testare completamente questo assistente vocale in quanto riesco solo a comunicare con lui con comandi semplici  pero' da quanto ho letto credo di aver capito che ha delle potenzialita' enormi.

insomma per adesso gli do un bel 6 in inglese  e rimandato nella lingua italiana....con la peranza che esca al piu' presto la versione in ita da poter testare e credo che solo allora potremmo fare una vera e propria discussione su di lui. 

danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao Bixby Users :face-with-tears-of-joy:

 

Ho aggiornato l'articolo, adesso comprende molte immagini, nuovi collegamenti e la nuova sezione dedicata all'evento del CES 2018 che è appena passato!

 

Volevo complimentarmi con @Leonardo29, per l'ottima recensione che ha fatto, i tuoi feedback saranno analizzati dal Team della Community e poi rigirati al reparto che sviluppa Bixby :smiling-face:

 

Per coloro i quali non sono riusciti a provarlo per le difficoltà relative alla lingua inglese o per chi aspetta l'italiano, consiglierei comunque di dare un'occhiata a Bixby (inclusi i suoi servizi Home, Promemoria, Vision) nelle impostazioni del servizio Voice ci sono comunque delle app che sono compatibili e altre in Bixby Labs che sono in fase di test, guardando un po' i comandi magari vi potete fare un'idea di come può Bixby esservi utile e di come potrebbe fare di più!

 

Lo scopo di questo thread non era fermarsi al "Vogliamo la lingua italiana", ma cercare di proporre qualcosa di suggestivo, consigliare cosa va e non va del servizio in inglese in modo tale che quando uscirà la lingua italia Bixby potrà avere già compreso quanto emerso in questo thread! Per la stimolazione di idee vi lascio alla fine di questo post le modifiche che ho effettuato al thread principale riguardo al CES 2018 :smiling-face:

 

Grazie a tutti per la partecipazione e a presto con nuove recensioni o aggiornamento di quelle già esistenti :smiling-face: :face-with-tears-of-joy: 

 

------------------------------

 

CES 2018: Do What You Can't (Fai quello che non puoi)

Lunedì sera alle 23 italiane, Samsung ha tenuto una conferenza al CES di Las Vegas per svelare i nuovi dettagli su come Bixby sarà integrato in futuro. 

Bixby farà parte di quello che era stato anticipato essere Intelligence of Things, ovvero l'intelligenza che lega tutte le cose, che entro il 2020 Samsung renderà possibile la sua realizzazione. Bixby giocherà un ruolo chiave perchè la sua introduzione negli elettrodomestici renderà più smart la vita delle persone.

 

Durante la conferenza in streaming, HS Kim - Presidente e capo della divisione CE di Samsung Electronics - ha confermato la presenza di Bixby e la visione di Samsung nello sviluppare constantemente il suo assistente vocale. Per fare questo Samsung Research, ha aperto un centro di ricerca sull'intelligenza artificiale in diverse parti del mondo, e uno anche in Europa. Successivamente Joe Stinziano - Vice Presidente esecutivo di Samsung Electronics America - ha presentato i nuovi prodotti in cui Bixby sarà disponibile, e insieme a Yoon Lee - Vice Presidente senior di Samsung Electroncs America - ha spiegato come la Smart TV può diventare il centro di controllo di tutta la Smart Home ed insieme ad un'interfaccia semplice e funzionale fruibile anche con Bixby, si può avere il comando anche degli altri elettrodomestici, ad esempio controllare chi c'è alla porta o cosa c'è nel frigo. Come previsto dalla SDC 2017 Bixby 2.0 sarà personale, infatti interagendo con il frigorifero, Bixby riconoscere l'utente che lo chiama e fornirà informazioni personalizzate.

 

Ma Samsung non si è fermata qui. Tim Baxter - Presidente di Samsung Electronics Nord America - e Dinesh Paliwal - Presidente e CEO di Harman Industries -(consorzio di aziende acquisito da Samung appena un anno fa) hanno spiegato come questo cambiamento coinvolgerà anche la macchina. In un simpatico video spot finale, si mostra come potrà essere il futuro con le connessioni 5G e la voce di Bixby.

 

Vuoi vedere come Bixby sarà utile alle prossime generazioni di auto? Clicca qui.



Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby