in data 10-05-2013 04:08 PM
Questo Blog è nato per confrontarci sulle nostre esperienze con i nostri smartphone Samsung e per poter esprimere le
nostre opinioni. Ritengo che sia anche utile fare un confronto tra l'attuale leader del mercato Smartphone Android qual'è Samsung con gli altri Competitor.
Attualmente io tengo un Galaxy S Advance , il mio ultimo smartphone "top gamma" di Samsung è stato il Note II.
Devo dire uno smartphone eccellente sotto tutti i punti di vista l'unica pecca e che è stato il motivo perchè lo ridato via il fatto di essere molto grande e scomodo nell'uso quotidiano.
Successivamente un mio amico ,che non poteva affrontare la spesa per l'acquisto del Note II, compro il
ZOPO ZP950+...ho avuto la possibilità di provarlo e devo dire che sono rimasto molto colpito. per 1 motivo : visto che le specifiche tecniche sono abbastanza simili ,differenza sul display e a favore del Zopo c'è la connettività più veloce (HSDPA+ max 42.2Mbps) ed è Dual Sim ,c'è una notevole differenza di prezzo: Il note II uscito al prezzo di 699 € mentre il Zopo ZP950+ a 293 €. E' una differenza Notevole!
Allora per la mia curiosità ho incominciato a cercare in giro e vedo che ci sono diversi produttori che propongono smartphone a prezzi competitivi: Zopo , Oppo Find, ZTE , Huawei, Meizu, Vivo tralasciando le altre marche più conosciute come Sony,LG,HTC ecc...
Allora mi chiedo se Samsung si stia interrogando sui nuovi Competitor che stanno irrompendo sul mercato e forse di rivedere i prezzi dei suoi Device . Purtroppo ,complice anche la crisi di questi anni, molti miei conoscenti e sono sicuro anche tanti altri ...stanno comprando smartphone di queste marche.
quanto sopra è una mia personale opinione che potrà essere condivisa o meno, ma credo che lo scopo di questo forum e di poterci permettere a ciascuno di noi la propria opinione.
in data 10-05-2013 08:46 PM
Ciao Andrea io ho potuto provare uno Zopo ZP810 HD, 258€, e sono rimasto veramente stupito dalla fluidità e dalle caratteristiche di questo smartphone. Ha un processore mediatek quad-core da fare invidia ai migiori top gamma, inoltre nelle impostazioni c'è la possibilità di impostare la microSD come storage predefinito, soluzione secondo me ottimale. La settimana prossima dovrei provare anche l'S4, non grazie a Samsung che non risponde neanche alle mail, unica azienda a non rispondere tra le tante che ho contattato. Spero di riuscire a fare un confronto tra S4 e HTC One.
in data 11-05-2013 09:04 AM
Ciao Gianni anche io sono rimasto veramente stupito dal Zopo che ho potuto provare. Frà qualche giorno avrò la possibilità di provare Oppo Find 5 che un mio amico stà aspettando.
La cosa che mi ha sorpreso con il Zopo che ho provato .. la qualità e naturalmente il prezzo.
Se pensi che da alcune indagini di settore per costruire un Galaxy S4 servono 237 $ e in Italia viene venduto a 699 € capisci perchè moltimma gente sta comprando smartphone Android di nuovi Competitor ...e comunque non hanno niente da invidiare alle Marche più blasonate. e che ,considerazioni personale, criticavo nell'ottica della strategia commerciale di Samsung.
Non vorrei che Samsung stia diventando una nuova Apple.... anche perchè secondo il mio parere ,con l'affacciarsi di nuovi Competitor sul mercato che producono smartphone di ottima qualità e con prezzi accessibili rischierebbe un crollo di vendite.
in data 11-05-2013 12:10 PM
In settimana dovrebbe arrivarmi lo Zopo ZP980 Scorpio, il loro top di gamma. Se vuoi ti invio il link alla recensione quando la farò. Cmq i 237$ (188€) si riferiscono alla versione 32GB ed è solo il costo dei componenti per realizzarlo poi bisogna mettere manodopera, trasporto, pubblicità, guadagno dell'azienda. Ciò non toglie che il prezzo degli smartphone è elevato e che è difficile non far comprare questi smartphone alle persone che si fanno influenzare dalla moda del momento. Bisogna anche dire che per fortuna i prezzi degli smartphone Samsung scendono velocemente quindi se si vuole spendere meno basta solo aspettare il momento giusto.
in data 12-05-2013 07:30 PM
Ok Gianni fammi sapere quando ti arriva il nuovo Zopo.
Cmq Samsung dovrebbe abbassare i prezzi da subito, si sono d'accordo con te che basta aspettare, però se fanno quando è stato commercializzato il Galaxy SIII che all'estero costava 599 € mentre in Italia costava 699 incluso un buono di 100 €...per giustificare i 100 e di differenza. Non facevano prima a commercializzarlo a 599 ?
Comunque visti i nuovi Competitor che stanno arrivando sul mercato credo che Samsung debba rivedere un pò di cose.
in data 13-05-2013 03:32 PM
in data 13-05-2013 03:37 PM
Condivido pienamente e comunque ritengo che i pro e i contro o comunque "la critica" che sia positiva e negativa sia sempre alla fine costruttiva soprattutto per raggiungere obiettivi o miglioramenti.
in data 13-05-2013 07:17 PM
Si ragazzi, le community servono proprio alle grandi aziende, che hanno cure dei proprio clienti, a percepire le migliorire da apportare ai propri prodotti. Ascoltando il piu' possibile le "lamentele" dei clienti, riesce in seguito ad accontentare meglio parte dei propri clienti, che diventeranno clienti affezionati.
Ora veniamo al dunque: Samsung, grossa casa rispettabilissima che produce una miriade di cose e fra queste ci sono gli smatphone. Ora io posseggo un galaxy note 1, e devo dire non ho mai trovato altro in giro che sia alla sua altezza tantomeno la versione 2. Ora spiego il mio punto di vista opinabilissimo. Unica casa costruttrice che introduce il phablet. Nessuno aveva intuito di farlo prima nemmeno la piu' blasonata. Oggi mi ritrovo un cell che se non fosse stato supportato dalle Rom di alcuni ragazzi volenterosi, avrei gia' abbandonato l'idea di possederlo. Grazie ai ragazzi di alcuni forum riesco benissimo ad aggiornarlo a renderlo mio e unico, giorno dopo giorno. Mi aspettavo che quando si paventala la strada jelly bean, samsung avrebbe fatto l'impossibile per permettere a noi italiani di essere tra i primi. Questo non avviene spesso, anzi, se non prendiamo le cose dalla germania rimaniamo in dietro molto facilemente a livello software. Mentre a livello hardware siamo sicuramente i secondi ad avere un qualcosa di piu' performante. A volte riceviamo prodotti che hanno un part number della scheda madre diverso per un non nulla , ma ci ritroviamo a non avere magari un supporto totale ad LTE. Ora ripeto lo reputo un cell da non abbandonare fino a che morte non ci separi, ma la samsung mi ha abbandonato con gli updates. Dal lato economico, credo che sia il caso di additarla un pochino, la mia cara amata samsung. Questa casa costruttrice, utilizza material molto molto buoni, ma rimangono sempre plasticosi, e l'utente che vede solo l'estetica e che osserva il tuo note, ti parla di un pezzo di plastica da 700 euro. Questo non mi va molto giu. Le prestazioni sono tra le migliori ma dobbiamo differenziare costi materiali e software meno ingombrante.
piacere di aver contribuito.
in data 13-05-2013 07:29 PM
Infatti molti clienti e come noi utenti di questo forum si chedono perchè Samsung non voglia provare altre soluzioni nei materiali impiegati per la costruzione dei propri smartphone.
Oggettivamente ho avuto la possibilità di provare un Zopo 950 possiamo tranquillamente paragonarlo al Note II ..però sorge spontanea la domanda : perchè la Zopo riesce a tenere un prezzo molto inferiore? anche Zopo come Samsung affronta spese di progettazione,costruzione,marketing ecc.... però c'è troppa diffferenza .
A questo punto,ricordo che sono stato possessore di numerosi smartpone e tablet Samsung...mi chiedo ogni tanto se stò pagando maggiormente il Marchio.
in data 13-05-2013 07:38 PM
credo che la domanda che ti poni trovi una risposta positiva purtroppo.
Ora la cara mamma samsung deve comprendere bene che le persone oggi non sono piu' chiuse nel loro mondo della propria citta', bensi' osservano girano il web i social network che fanno si che le persone possano condividere oprinioni e pensieri e giudizi che sono quelli che fanno guadagnare.
Io mi pongo tra le persone a cui piace avere un telefono/tablet che è uguale a phablet. Oggi cosa dovrebbe spingermi a cambiare il mio smartphone (note 1) per un note 2? cosa ci guadagno oltre poi a dover mettere su una rom alleggerita per personalizzarlo? Qui siamo di fronte ad un paradosso, ottimo hardware e gestione software inpossibile. La cara e vecchia nokia con il lumia 920 ha fatto un lavorone...devo essere sincero. Ha materiale di plastica ma una consistenza che non ha eguali tra la plastica. Ottime rifiniture ed un prezzo accessibile qui in italia. Se oggi nokia facesse un cell da 5.3 pollici sarei orientato a lasciare samsung che cerca di vincere contro il colosso d'oltre oceano. Ricordiamoci che essere colosso dipende dagli acquisti e quindi dai consensi che l'azienda riceve. Ragazzi non sto sparando a zero. Oppo find 5 un cell spettacolare che purtroppo non ho avuto modo di vedere dal vivo, mentre lo zopo si, ha un costo decisamente contenuto e non ha personalizzazioni stravolgenti del sistema operativo.
Capite cosa voglio dire?