in data 05-03-2018 07:09 PM
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho effettuato l'aggiornamento a Oreo del mio S8+.
Purtroppo noto con dispiacere che a seguito di questo, i badge di notifica non funzionano più correttamente (oppure sono io che sto sbagliando qualcosa :smileymad: ).
Mi spiego meglio, prima dell'aggiornamento ad esempio, silenziavo i gruppi di Whatsapp disattivando le notifiche, in questo modo non mi arrivavano le duemila notifiche (scusate la ripetizione) dei gruppi, ma mi compariva soltanto il badge con il numero di messaggi ricevuti. In questo modo appena avevo modo di utilizzare il telefono, vedevo che c'erano dei messaggi senza però avere mille icone e led lampeggianti.
Altro esempio, la posta. Utilizzando l'Email base di android, anche qui disattivavo le notifiche delle nuove e-mail ma quando l'app si sincronizzava, compariva unicamente il badge segnalandomi che c'era della nuova posta da leggere (anche qui sempre per non avere la rottura delle mille notifiche per ogni mail che mi arrivava).
Adesso non funzionano più, per i gruppi o attivo anche le notifiche o il badge non compare minimamente, idem per le e-mail. Il badge funziona solo con le notifiche attivate.
Ovviamente nelle impostazioni del telefono la funziona Badge è attivata.
Qualcun'altro ha riscontrato questo problema e magari può aiutarmi ?
Grazie.
Martina
in data 08-03-2018 10:11 PM
in data 09-03-2018 10:51 AM
Ciao Angj,
ti chiedo per favore di mantenere dei toni rispettosi ed evitare messaggi multipli nel rispetto del regolamento.
Grazie per la collaborazione.
Ciao
in data 09-03-2018 10:52 AM
in data 09-03-2018 12:10 PM
in data 09-03-2018 03:33 PM
Ciao Angj,
come ho già avuto modo di indicare e come potrai verificare qui, non si tratta di un malfunzionamento ma di quanto previsto dalla versione Android Oreo.
Rimango a disposizione :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 09-03-2018 10:34 PM
Secondo me questa modifica non è per niente funzionale. Il badge di notifica serve anche come reminder per la presenza di messaggi o email da leggere mentre la barra delle notifiche il più delle volte necessita di essere ripulita per poter consentire una migliore visualizzazione.
Possiamo sperare in un ritorno alla vecchia versione o almeno nella possibilità di scegliere? Sono sicuro che un sondaggio fra gli utenti avrebbe il. Risultato di una netta preferenza per il. Vecchio sistema.
in data 10-03-2018 02:00 AM
Sono perfettamente daccordo con Andr2.
Intanto è una modifica innanzitutto assurda e inutile. Trovo inconcepibile che non siamo padroni di decidere se visualizzare una notifica o meno.
E' una mancanza non da poco. Se io sono al lavoro non posso tenere li il telefono e vedere continuamente spuntarmi fuori l'icona di whatsapp e la barra delle notifiche inondata magari delle decine di messaggi di un gruppo.
Inoltre, come anticipato da Andr2, il badge è praticamente inutile adesso senza la funzione reminder. Non trovo sensato che se elimino la notifica dalla barra allora si cancella pure il badge!
I gruppi generalmente sono chat dove si parla di cose molto generiche, non so voi ma io prima impostavo solo il badge e leggevo quando potevo e se vedevo l'icona è perchè avevo un messaggio privato in questo modo potevo distinguere le due cose senza dover accendere il telefono. Adesso invece bisogna per forza sbloccare il cellulare e decidere: o leggere oppure eliminare la notifica e poi magari dimenticarsi pure che c'erano i messaggi.
Comunque, sarà pure una modifica apportata da Oreo, ma con il procedimento che ho detto prima, le notifiche delle mail funzionano correttamente. Nessuna notifica a comparsa sulla barra ma badge presente e aggiornato.
Quindi quì c'è qualcosa che non torna, da qualche parte c'è un bug. Sulle mail sì su whatsapp no?
A me sembra che Oreo vada in conflitto con le impostazioni di whatsapp.
Anche io vorrei venisse risolto questo problema del badge, se potessi tornerei subito indietro e non farei l'aggiornamento ad Oreo. Meno di una settimana che l'ho fatto e ne ho già le scatole piene di veder continuamente comparire l'icona di whatsapp ogni messaggio che mi arriva su un gruppo. E' esasperante ma dall'altra non posso nemmeno disattivarle perchè se STO in un gurppo è perchè mi interessa starci e quindi leggerne i messaggi.
in data 10-03-2018 09:11 AM
Ah ecco. Bene !
Non sapevo di whatsapp e dell'ennesimo problema!
Magari con calma tra un anno si accorgeranno che hanno ideato il sw con tutti gli organi meno che col cervello ed inventeranmo la solita patch.
Oppure magari il problema di whatsapp non è in generale su tutti gli android ma solo sui Samsung.
L'aggiornamento l'ho fatto solo sul s8+, sul note 8 col cavolo che lo faccio, mi tengo ben lontano dal farlo....comunque vedendolo cambia ben poco rispetto a precedente, sicuramente peggio.
in data 10-03-2018 11:50 AM
Ho avuto lo stesso problema e ho letto che, per l'appunto, riguarda di una "innovazione" (anche se di innovativo ha ben poco) del nuovo sistema operativo. Sinceramente credo che ripristinerò ai dati di fabbrica il cellulare, sinceramente non ho visto miglioria alcuna con il nuovo OS, ma solo tante nuove pecche.
Mi spiace, dopo anni ero tornato a Samsung, ma il prossimo non lo sarà più.
10-03-2018 11:58 AM - modificato 10-03-2018 11:59 AM
Se riesco a fare il backup con smart switch anche io ripristino ( se riesco visto che, oltre tutto questo discorso, ogni volta che provo a fare un backup completo con Smart switch, ad un certo punto mi fa spegnere il computer senza motivo. Ed è smart switch che lo provoca e da quando ho fatto l'aggiornamento ad oreo, perché prima non succedeva, men che meno si spegne se non sto usando quel programma).
Mi spiace ma questa modifica che non puoi decidere come impostarti le notifiche è inaccettabile.