in data 28-12-2018 05:43 PM
Passo da un Note 3 MITICO ed ancora in gran forma ad un A9 (2018). Scelta fatta per le 4 fotocamere con cui mi aspettavo grandi foto ... ma delusione delle delusioni ... immagini impastate e pochi dettagli definiti ... se poi si abbassa la luce ... non migliora affatto. C'è speranza per un upgrade che migliori le performance ? Altrimenti dovrò passare alla concorrenza dopo anni e anni di Samsung.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 15-11-2019 01:18 PM
Visto che ho aperto io questo post, ti rispondo.
In effetti con gli ultimi aggiornamenti (A920FXXU2BSJ2) devo dire che c'è stato un notevole miglioramento. Non a caso le ultime 2 build riportavano "Miglioramenti alla fotocamera".
Le foto che sto facendo ultimamente mi soddisfano e quindi devo dare credito a Samsung che è intervenuta sul problema segnalato.
Fastidio mi da che dalle prime segnalazioni i moderatori continuassero a dirmi che il problema stava sul mio A9 e di portarlo in assistenza ... era meglio ammettere il problema e procedere a risolverlo come è stato fatto.
in data 31-12-2018 10:44 AM
Ciao Cippercip, benvenuto in Community,
potresti indicarmi cosa intendi con immagini impastate?
Stai utilizzando la modalità automatica o manuale? Se utilizzi quella manuale, puoi indicarmi come l'hai settata?
In quali condizioni ambientali le foto vengono male? Ambienti interni, esterni, di giorno, di notte, con tanta o poca luce?
Potresti postare qualche esempio, così da poterlo analizzare insieme?
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 02-01-2019 11:54 AM
Grazie dell' interessamento. Dopo lo sfogo iniziale, cerchiamo giustamente di essere costruttivi.
Per impastate intendo quello che vedi nelle foto sotto. Modalità Automatica se vai ad ingrandire uno spazio vedi quell' effetto "pennellato/artistico". Sotto un'altro esempio in interni.
Devo dire che c'è molto anche da scoprire. Per esempio mi sono accorto che utilizzando il tasto a schermo pieno, varia automaticamente anche la risoluzione da 4:3 a 18,5:9 e di conseguenza i pixel. Che in modalità pro non hai il tasto zoom e grandangolo ... quindi vuol dire che in pro uso solo la fotocamera principale e lo zoom è solo digitale ? In pro arrivo ad un minimo di 100 iso, ma in automatico scende fino a 50 iso ? Direi che un breve tip & tricks potrebbe essere utile per chi utilizza l'A9 e vuol avere il massimo da 4 fotocamere .... perchè altrimenti prendevo un S9+ o un Note 9 (di cui i prezzi si sono abbassati) .... ma sono state proprio le 4 fotocamere ad attirarmi su questo modello che comunque a mercato è 629 euro ... non poco. Ottima per me la batteria, è per lo più fluido e scorrevole, l'audio esterno non il massimo ma va bene, nell' insieme niente male, forse troppa aspettativa con l'effetto di marketing delle 4 telecamere ... ma siamo pur sempre consumatori Samsung (da molte generazioni di smartphone...) e come è stato per S2 e Note 3 mi aspetto sempre il meglio.
Ho fatto anche altre prove in esterni e devo dire che forse conoscendolo meglio, con buona luce va decentemente bene, carente con poca luce anche perchè tende in automatismo a voler rischiare la scena anche più della realtà vista dall' occhio, quindi in un rapporto iso/tempi/algoritmo rumore (forse è proprio quest'ultimo) da rivedere.
Aggiungo che ho avuto modo di provare solo per qualche scatto gli smartphone di due amici, un S9 ed un huawei p20 pro, ed ho visto differenze importanti.
Un saluto
in data 07-01-2019 10:36 PM
E comunque basta leggere alcuni forum o gruppi di facebook per sentire le opinioni molto critiche sulle fotocamere di A9....
in data 08-01-2019 09:38 AM
Ciao Cippercip,
ti ringrazio per aver descritto in modo dettagliato quali sono le problematiche e per aver inserito alcuni esempi; effettivamente, i dettagli delle foto che hai postato non risultano particolarmente definiti.
Se questo accade unicamente quando imposti la modalità Automatica è possibile che possa dipendere da un calcolo errato dei parametri; utilizzando la modalità Pro riesci ad ottenere scatti più performanti?
A livello hardware non abbiamo riscontrato anomalie, per cui ti chiederei la gentilezza di inviare una segnalazione al reparto tecnico tramite l'area di assistenza presente sull'app Samsung Members, dal quale puoi allegare anche delle foto o degli screenshot così da consentire un'analisi più approfondita.
Per quanto riguarda le regolazioni possibili in modalità Pro sono in corso ulteriori verifiche; avrai un riscontro quanto prima!
Grazie per il feedback!
Ciao
in data 08-01-2019 11:46 AM
Intanto ti rispondo con 2 esempi Auto / Pro c'è una differenza ma non così importante e migliorativa :
Automatica
Auto
auto
Pro
pro
pro
in data 08-01-2019 03:40 PM
Idem con A7 2018.
probabilmente soluzione trovata: Forse ho capito il problema. Sto "giocando" con i filtri.
Modalità AUTOMATICO-> bacchetta magica. Ho anche installato tanti altri filtri da samsung store. Prova anche tu.
in data 08-01-2019 04:57 PM
Tu hai un A7 che oggi si trova a 250 €, io ho un A9 che oggi si trova sui 460 € o forse meno ... io l'ho pagato 505 € e di mercato usciva a 629 €. Detto ciò per quanto non sia considerato un top di gamma è stato pubblicizzato come il primo e l'unico smartphone a 4 fotocamere ... pensi che mi possa accontentare di provare filtri sui filtri già impostati dal software della fotocamera ? NO, mi sarei tenuto il vecchio Note 3 che funziona ancora alla grande.
Oggi un S9+ lo trovi a 520€ ... avrei potuto prendere quello ... ed oggi forse non sarei a scrivere qua ma adesso non spendo altri soldi per rincorrere il marketing spinto (e probabilmente sbagliato) di Samsung...
08-01-2019 05:06 PM - modificato 08-01-2019 05:06 PM
in data 08-01-2019 05:32 PM
si, hai speso più di me ma sono incavolato quanto te perchè ho acquistato il telefono (a 7gg dall'uscita) per immortalare i primi momenti di vita di mio figlio. Una parte di utilizzatori A7 2018 esaltano la qualità della foto, altri, come me assolutamente no!
Sono 2 mesi che cerco, scrivo all'assistenza, mi confronto. Non voglio credere alla pubblicità ingannevole della samsung. Attualmente ho ben 6 dispositivi in uso e sono loro cliente da 15 anni. Non mi arrendo.
Ti ho suggerito i filtri perchè per il mio modello sembra che le foto siano migliori (addirittura di peso file e dettagli).
Spero di ricevere un tuo riscontro e anche positivo!