in data 17-04-2020 06:46 PM
Buongiorno,
Oggi ho maledettamente acconsentito all'aggiornamento dello smartphone a6 2018 ad android 10.
Oltre che funzionare male lo sbocco con l'impronta digitale(funziona a volte, altrimenti devo sbloccare con pin e poi riprende a funzionare per un po), il problema principale è che il GPS è morto. Ho provato a spegnere, riaccendere, preso dalla frustrazione ho fatto in reset di fabbrica, mezza giornata per ripristinare i dati, ma niente il gps non si aggancia a nessun satellite, è proprio morto. Non scrivetemi di provare a vedere se è attivato in impostazioni, etc perche quelle cose le ho gia fatte e verificate.
Attendo qualcuno che mi aiuti, perche lo smartphone senza gps per l'uso che ne faccio io è inutilizzabile. Ho dovuto traferire la sim su un altro telefono.
in data 20-04-2020 01:28 PM
Ciao TitaniC, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Sono spiacente per quanto comunichi nel tuo post e comprendo il tuo disappunto.
Hai testato il funzionamento del GPS ancora prima di ripristinare il backup?
È possibile, infatti, che la presenza di una o più applicazioni non opportunamente ottimizzate per Android 10 possano creare dei malfunzionamenti a livello software.
Qualora avessi ripristinato immediatamente il backup, ti invito a riavviare il dispositivo in modalità sicura per eseguire una ulteriore verifica. Ecco una pratica guida per il riavvio:
Come avviare il dispositivo in Modalità Sicura
In questa condizione verifica se è possibile utilizzare il GPS
Se così fosse, dovrai eliminare gradualmente le app di terze parti e, contestualmente, verificare se lo stesso persiste.
Ti consiglierei di verificare che sul dispositivo non siano state installate applicazioni di questo tipo:
- Launcher di terze parti
- Antivirus (diversi da McAfee)
- Applicazioni per la gestione o registrazione delle chiamate
- Applicazioni per la pulizia di sistema o per la gestione della batteria
Per tornare alla modalità di utilizzo standard sarà sufficiente riavviare il device.
Nel caso in cui non fosse possibile utilizzare la funzione, invece, è consigliabile richiedere una perizia strumentale sul dispositivo. Ti suggerisco di contattare il nostro supporto diretto, così da valutare la modalità di intervento più adatta, visto la situazione di emergenza in corso.
Un operatore sarà a tua completa disposizione e ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Tienici aggiornati!
Ciao,
Michele
Samsung Community Expert
Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!