Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A40 e sincronizzazione calendario Google

(Argomento creato il giorno: 22-04-2020 09:48 PM)
722 Visualizzazioni
SimoneW73
Explorer
Opzioni

Buona serata. Da un paio di mesi sono proprietario di un A40, scelto dopo aver usato un altro identico aziendale. Il funzionamento è buono e l'aggiornamento ad Android 10 ha portato miglioramenti alla durata della carica della batteria (comunque già buona) e alla fotocamera. Ho messo sul desktop il widget calendario di Google e l'unica pecca di questo smartphone è che non riesco ad ottenere che gli eventi diano un avvertimento acustico all'ora impostata. C'è un tempo di ritardo di 3 minuti, fissi. Ho provato a sincronizzare il calendario Google con quello Samsung ma probabilmente sbaglio qualcosa. C'è qualcuno che mi può dare una dritta? Grazie in anticipo e cordiali saluti. 

0 Likes
9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao SimoneW73, benvenuto nella nostra Community!

Scusami per la risposta tardiva! Stai ancora riscontrando il problema con le notifiche degli eventi?

Quello che riscontri è effettivamente singolare, ma essendo sistematico su tutti gli eventi e specialmente per quanto concerne il ritardo mi fa pensare che possa dipendere da qualche impostazione del tuo account.

Hai avuto modo di verificare se riscontri lo stesso comportamento usando l'applicazione Calendario nativa, quindi quella Samsung, creando un evento direttamente sull'account Samsung o salvandolo in locale (telefono)? Questo ci consentirà di circoscrivere il problema.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni

Ciao Cornelia! Ho provato a fare l'operazione da te indicata e il sistema mi ha chiesto "vuoi attivare il calendario Samsung?"

Se è così forse era disattivato... Se non ricordo male forse lo avevo lasciato disattivato io perché un precedente telefono di altro produttore con i due calendari attivi mi duplicava tutto. Sembra che ora funzioni, vedo nei prossimi giorni che fa e comunque ti aggiorno. 

Grazie mille e buona Pasqua! Fino alla Pentecoste si può...

Ciao da Verona!

0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni

Ciao e buona serata. 

Ad integrazione di quanto scritto prima:

1. Ho fatto un evento sul calendario Samsung, sincronizzato manualmente, e il suono avviene al momento corretto 

2. Fatto lo stesso da Google e rimane il ritardo variabile tra 0 e 2-3 minuti 

3. Ho osservato che un evento creato su Samsung e sincronizzato su Google a successive modifiche mantiene la sincronizzazione, fatto un evento su Google mantiene il ritardo di 2-3 minuti 

4. Potrebbe essere che la sincronizzazione è lanciata dal sistema operativo ogni 3 minuti per risparmiare il consumo della batteria?

Grazie mille per il tuo aiuto, se non riesci poco male... Ora ci sono problemi ben maggiori in giro...

Grazie e buona notte. Simone 

0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni

Ultimo per stasera, prometto!

Fatto un evento su Samsung e si è presentato su Google con 1 minuto di ritardo. 

Grazie e buonanotte . Simone 

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao SimoneW73,

ti chiedo una precisazione: quando dici fatto un evento su Google intendi che lo inserisci sull'app Google Calendar?

Considera che il calendario Samsung e Google sono distinti e non si sincronizzano, anche se la nostra app Calendario permette la gestione di entrambi.

Se il tutto non accade impostando l'evento sul Calendario della Gmail tramite la nostra app, forse la ragione dipende dall'app Google Calendar. Hai verificato tutte le impostazioni? Hai verificato che il tutto non dipenda semplicemente dal Widget e non dall'app?

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

SimoneW73
Explorer
Opzioni

Ciao Sabrina! Allora do risposta ad alcuni quesiti:

1. Sì con Google intendevo Google Calendar e Samsung il Calendario di Samsung 

2. Ho controllato che tutti i flag raccomandati da Google per Calendar siano stati correttamente attivati. Per scrupolo ho anche consultato il supporto di Google 

3. Mentre cercavo avevo impostato un evento alle 18.53 su Google Calendar ed è apparso alla meraviglia 

4. Non sapevo che i due calendari non si sincronizzano. Quello che io voglio ottenere è poter avere un widget sulla pagina principale con gli eventi che all'ora x facciano suonare il campanello 

5. L'ora X è con un ritardo di 2-3 minuti, poco male...

Grazie Sabrina e Cornelia dei vostri suggerimenti e buona serata. 

Ciao. Simone 

0 Likes
SimoneW73
Explorer
Opzioni

Cornelia e Sabrina, ciao e buona sera!

Come richiesto da Sabrina ho fatto le seguenti prove:

- ho inserito un evento dall'app Google Calendar (tastino piccolo nell'elenco delle app Google);

- ho verificato che apparisse nel widget;

- ho verificato che apparisse anche negli eventi dell'app Calendario Samsung.

Risultati:

- prima prova eccellente, seconda anche! 

- prove successive, tanto quanto prima, ritardo variabile da 1 a 4 minuti...

A questo punto ho creato l'evento in Calendario Samsung:

- prime prove eccellenti; 

- successive sempre ritardo. 

Per completezza: sul telefono aziendale, sempre un A40, la sincronizzazione tra eventi creati da Outlook e Calendario Samsung è perfetta. Casomai domani provo a creare degli eventi su Google Calendar dell'account google aziendale e vedo che capita. 

Grazie mille per la vostra attenzione! 

Ciao. Simone 

💐🌻

SimoneW73
Explorer
Opzioni

Buona serata! Come promesso, ho creato degli eventi con Calendario Samsung, usando il calendario dell'account Google, con il telefono aziendale (un altro A40): funziona tutto perfettamente. 

Grazie per il supporto e buona serata. 

Ciao Cornelia, Sabrina e Riccardo. 

Simone 

SimoneW73
Explorer
Opzioni
buongiorno e buona festa dell'Immacolata a tutti.
Successivamente alle segnalazioni di qualche mese fa, l'app calendario si era sistemata, ora è tornata al ritardo costante di alcuni minuti. Su altro device di altro costruttore, vecchio di 5-6 anni con soli 2GB di ram, con ROM custom Android 10, la sincronizzazione è perfetta.
Ho notato che la stessa cosa avviene anche con le gmail, cosa che mi fa pensare ad un problema di dialogo con i server Google.
Un identico A40 aziendale funziona invece in modo impeccabile.
Potete cortesemente verificare se servono degli aggiornamenti? Grazie e cordiali saluti. Simone
0 Likes