Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S10+ Backup bloccato con Smart Switch e Android 11

(Argomento creato il giorno: 23-03-2022 03:39 PM)
451 Visualizzazioni
5h4k3r
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti, vorrei effettuare un backup al mio S10+ ma ho continui problemi di connessione e blocchi sulla scritta "caricamento degli elenchi di backup in corso".

Ho più volte disinstallato l'app, riavviato e reinstallato i driver sul pc.

4 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao 5h4k3r, ti do il benvenuto nella Community Samsung :sun-with-face:

Per prima cosa desidero chiederti di verificare qual è la versione del programma Smart Switch in uso sul tuo computer. Recentemente è stata rilasciata una versione aggiornata (4.2.22032_14) che introduce alcune modifiche sull'interfaccia e che risolve alcune difficoltà segnalate con l'utilizzo dei dispositivi aggiornati ad Android 12.

Accedi al menu "informazioni su Smart Switch" raggiungibile dalla voce "altro" in alto a destra e verifica se sono disponibili aggiornamenti; se si, procedi con l'update direttamente da questo percorso.

Potrebbe capitare che l'operazione di aggiornamento non vada a buon fine; in questo caso, dovrai disinstallare del tutto il programma, poi riscaricarlo da zero da questo percorso: 

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Una volta installata l'ultima versione, riprova a fare il backup. Se non dovesse andare a buon fine, potresti riprovare selezionando singolarmente solo alcune categorie (anche multiple, per risparmiare tempo)? Se il backup non va a buon fine solo con alcune di queste, è possibile che il problema sia legato agli elementi presenti sullo smartphone: se vi fosse qualche elemento corrotto o danneggiato, potrebbe causare difficoltà nell'esecuzione del backup.

Lato smartphone, ti consiglio di svolgere una pulizia del sistema attraverso la funzione "Assistenza dispositivo e batteria" nel menu Impostazioni, poi eseguire un riavvio forzato tenendo premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi.

Facci sapere 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
5h4k3r
Apprentice
Opzioni

La versione dell'app sul PC è l'ultima. Utilizzo ancora Android 11. Non riesco a far partire il backup perché resta bloccato su "caricamento degli elenchi di backup in corso".

Lato smartphone ho già effettuato una pulizia e riprovato col riavvio forzato.

Ho disinstallato e reinstallato l'app sullo smartphone più volte e ho difficoltà anche solo nel riconoscimento tra smart switch android e pc.

0 Likes
5h4k3r
Apprentice
Opzioni

Ho aggiornato lo smartphone a Android 12 ma il backup si blocca quando è al 97% delle app.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao 5h4k3r,

ti ringrazio per i dettagli! 

Il tuo computer è un PC Windows o Mac? 

Hai verificato se sono disponibili aggiornamenti per i driver delle periferiche USB o aggiornamenti software? Quale versione sistema del operativo utilizzi?

Ad ogni modo, sarebbe molto utile provare ad eseguire il backup delle varie categorie separatamente, in modo da capire se il blocco è legato a qualche contenuto specifico. Prova, ad esempio, a svolgere il backup delle sole foto: riesci a completarlo?

Potrai selezionare le categorie di cui effettuare il backup semplicemente premendo sull'apposito comando "esegui backup" e mettendo la spunta agli elementi nella finestra che ti comparirà successivamente.

Inoltre, ti suggerisco di testare un altro cavo USB e collegare il dispositivo a un'altra porta: se fossero presenti dei problemi il trasferimento dei dati potrebbe infatti bloccarsi o comunque non consentirti di portare a termine la copia.

Ti suggerisco anche un'altra verifica: accedi alla memoria interna del dispositivo utilizzando come una normale periferica USB. Riesci a gestire i contenuti multimediali, effettuando un copia-incolla sul tuo PC? 

Mentre proseguiamo le analisi per risolvere il problema con il backup, ti ricordo che potrai mettere al sicuro i tuoi dati anche con altre modalità: oltre a una copia dei contenuti multimediali su PC o microSD, puoi utilizzare i servizi di sharing online come Google Foto, Google Drive, OneDrive oppure avviare una copia di backup dei dati su Samsung Cloud. 

Puoi configurare il cloud attraverso il seguente percorso:

• Impostazioni
  • clicca sul tuo account, attraverso la prima voce in alto
  • Samsung Cloud
  • Esegui backup dati

Inoltre, utilizzando l'applicazione Smart Switch per dispositivi mobili, hai la possibilità di effettuare un backup su microSD: basterà aprire l'applicazione, premere sull'icona che raffigura una scheda di memoria presente in alto a destra, selezionare la scheda SD, scegliere le categorie di cui effettuare il backup e proseguire 🙂

Resto in attesa di sapere se le verifiche suggerite sono state utili!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes