Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi ricezione e connessione dati

(Argomento creato il giorno: 26-10-2021 10:43 PM)
3227 Visualizzazioni
Jessica131
First Poster
Opzioni
Buonasera, da qualche settimana sto riscontrando dei seri problemi di ricezione e connessione dati.
Il telefono, improvvisamente e a caso, smette di ricevere ed effettuare chiamate, oppure (mai contemporaneamente) la connessione internet risulta impossibile. 
All'inizio risolvevo riavviando il telefono, il problema si ripresenta sempre più spesso e l'unico modo che ho per risolvere è chiamare il mio gestore telefonico e chiedere un reset della sim. Supponevo quindi che il problema fosse della sim, in quanto il telefono non segnala alcun errore: c'è sempre campo e connessione 4g. 
Però sta sera ho notato che se connetto il tablet in Hotspot al cellulare sul tablet internet funziona, mentre sul cellulare no. 
Inizio a chiedermi se non possa essere un problema del telefono stesso.
A qualcuno è capitato? Come avete risolto?
3 Risposte
Fed1977
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno, forse sarebbe utile fare una prova con la sim di altro gestore e se il problema persiste non rimane ovviamente che portare il terminale in assistenza.
0 Likes
MrTax
Voyager
Opzioni
Prova a fare un un wipe Cache partition da recovery.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Jessica131, benvenuta nella nostra Community,

ti chiedo scusa per la risposta tardiva. Cerchiamo di dare un riscontro a tutti nel minor tempo possibile!

Stai ancora riscontrando il problema sul tuo Galaxy o hai avuto modo di richiedere assistenza al nostro Servizio Clienti, nel frattempo?

Ciò che riscontri è effettivamente insolito, considerando che la perdita di segnale non risulta visibile nella barra di stato.

Per comprendere cosa può causare problemi di rete, suggeriamo in genere alcune soluzioni; la prima e più banale, è rimuovere e reinserire la SIM nel dispositivo: si tratta di una procedura a cui spesso non si pensa ma che a volte è risolutiva 🙂

Se il problema persiste, è opportuno ripristinare le reti in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

L'operazione non comporta la perdita di contenuti, dovrai unicamente rieseguire le associazioni bluetooth e reinserire le password delle reti WIFI conosciute.

Nel caso in cui l'anomalia dovesse persistere, è raccomandato effettuare un ripristino ai dati di fabbrica dello smartphone. Il fatto che, con un riavvio, inizialmente il funzionamento risultasse regolare mi fa infatti pensare ad un'anomalia lato software.

Di seguito puoi consultare due guide, una che illustra tutti i metodi di backup e l'altra che ti mostra come ripristinare il telefono in sicurezza:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Naturalmente, qualora ne avessi la possibilità, una prova con altra SIM è sempre suggerita: in questo modo si può capire subito se la situazione dipende da essa o dallo smartphone.

Facci sapere 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes