Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problemi di ricezione dopo aggiornamento Samsung s10 lite

(Argomento creato il giorno: 24-03-2022 08:57 PM)
2257 Visualizzazioni
Members_rmYF0m3
Student
Opzioni

2 giorni fa ho aggiornato il telefono,un normale aggiornamento delle patch di sicurezza.ho android 12.dopo l'aggiornamento il telefono non ha piu avuto ricezione.non posso chiamare ne usare la connessione dati,e nemmeno ricevere chiamate.ho provato di tutto,ho riavviato,ho pulito la scheda ho cambiato alloggio e sposato la sim,ho provato un altra scheda sul telefono,stessa identica cosa,ho ripristinato prima le impostazioni del telefono poi direttamente tutto il telefono non e cambiato nulla.ho provato ad andare su impostazioni connessioni dati mobile e profili,ma mi da errore se tento di configurarlo manualmente,errore di rete.e non mi fa togliere la spunta.in piu sembra ci sia la modalità aereo attivata ma ci clicco ed e disattivata.la connessione wifi e apposto.e la scheda viene letta perche mi chiede il codice per sbloccarla appena la inserisco,i messaggi cambiano,su ,nessun segnale,nessuna scheda sim.attualmente ho cambiato telefono e la sim funziona da dio.funziona tutto.non so piu cosa fare! il telefono ha 1 anno di vita.

16 Risposte
Lucag81
Pioneer
Opzioni
Guarda in passato è capitato anche a me di avere problemi con la rete dopo aggiornamento ad android 12 e poi con patch di sicurezza. Non come i tuoi ma simili. In pratica quando chiamo o ricevo il telefono passa da 4g a 3g ma non ho più connessione dati, nonostante questa sia attiva. Prima in 3g durante la chiamata il simbolo 3g passava a H+ e la connessione dati in chiamata funzionava. Poi ha cominciato a restare su 3g senza però scambiare dati. Ho dovuto resettarlo 2 volte, da allora non me l'ha più fatto (per ora). Solo oggi mi è recapitato, ho spento e riacceso, messo modalità aereo,disabilitato e abilitato connessione dati, ricerca rete automatica e manuale, ma niente. Non so se è stato un caso ma scegliendo come tipo connessione 3g/2g e poi di nuovo 4g/3g/2g ha ripreso a funzionare...ad ogni modo molti lamentano problemi con la rete. Ps: sono su rete iliad io ed S10
Friscone
Helping Hand
Opzioni
Anche a me stesso identico problema con Android 12 su S21+ !!!! Sembra proprio che Android 12 non sia così tanto stabile come ci vogliono far credere... Android 11 girava benissimo e non laggava neanche. Comunque ho risolto facendo un Wipe Cache Partition
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, benvenuto in Community Members_rmYF0m3! :handshake:

La situazione è piuttosto insolita, considerando che il problema si è presentato appena dopo aver installato l'ultimo aggiornamento software ma tenendo conto del fatto che il ripristino ai dati di fabbrica non è stato risolutivo.

@Members_rmYF0m3 ti chiedo solo una precisazione: nel tuo messaggio hai scritto "ho pulito la scheda ho cambiato alloggio e sposato la sim,ho provato un altra scheda sul telefono,stessa identica cosa", poi "attualmente ho cambiato telefono e la sim funziona da dio.". Puoi quindi confermarmi che la stessa SIM su un altro telefono funziona regolarmente e sul tuo Galaxy S10 lite no?

Se si, suggerisco anche a te di eseguire una procedura di reset della cache e, successivamente, un hard reset dello smartphone. Ecco come fare:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Successivamente, dopo aver salvato i dati importanti, esegui l'hard reset in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe data factory reset'
  • posizionarsi su 'yes'
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa è la vera e propria procedura di reset. Il primo avvio sarà quindi più lungo del normale.

NB: all'accensione di il sistema chiederà l'inserimento dei dati dell'account Gmail precedentemente configurato sullo smartphone, quindi email e password: questa procedura è fondamentale che sia eseguita correttamente e non si deve modificare la password dell'account, altrimenti i dati non saranno accettati.

La procedura è un sistema di protezione Google chiamato FRP (Factory Reset Protection) che serve per proteggere lo smartphone in caso di smarrimento/furto ed utilizzo da parte di terzi.

Una volta terminato il reset esegui la configurazione come nuovo telefono, quindi non reinserire subito i dati: prova a mettere la SIM e verifica se funziona. Qualora tutto fosse funzionante, potrai riportare il tuo backup all'interno.

In caso contrario, sarà necessario rivolgersi a un centro assistenza per una verifica. Puoi trovare il centro più vicino a te inserendo qui il tuo CAP di zona:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici informati! 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Members_rmYF0m3
Student
Opzioni

ciao,si ti confermo che la sim(iliad) funziona benissimo su un altro telefono.Anzi ti posso dire che funziona molto meglio in questo che nel samsung(quando ancora non avevo questo problema).Ho seguito tutta la procedura alla lettera,fatto tutto sia wipe cache partition sia factory reset.Non e cambiato nulla.appare sempre questo logo 🚫 sia con la sim inserita che senza.Nessun servizio.se provo a cambiare il profilo non me lo fa fare,dicendomi errore mentre si provava a connettersi con la rete.poi abbassando la tendina.il logo della modalità aereo e colorato di blu,come se fosse attivo,ci clicco ed e disattivato.ci clicco nuovamente e si blocca x qualche secondo il telefono.tutto questo e successo da quel maledetto aggiornamento delle patch di sicurezza.c'e un modo per tornare ad android 11?qualcuno puo spiegarmi tutta la procedura? il telefono non e brandizzato ed e ancora in garanzia oltretutto. grazie comunque per il tuo aiuto. ps. siccome e dual sim ci ho inserito due sim che funzionano perfettamente su un altro telefono.le legge ma non si connette alla rete.non aggancia nessuna cella.ps telefono preso in contanti senza finanziamenti,quindi escludiamo il blocco imei.non so piu cosa fare helpppppp

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_rmYF0m3,

vorrei segnalarti che non vi è modo di poter reinstallare una versione Android precedente, in quanto gli aggiornamenti sono sempre progressivi.

In questo frangente, visto che neanche la procedura di wipe cache ha sortito buon esito, ti raccomando di fare riferimento ad un nostro centro assistenza per ulteriori approfondimenti in sede di laboratorio.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Oppure, se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_XfTgXlu
First Poster
Opzioni

Ciao, é successa la stessa cosa anche a me... Dopo un aggiornamento non aggancio più la rete, come hai risolto? Grazie 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_XfTgXlu,

benvenuto in Community!

Potresti verificare innanzitutto il comportamento dello smartphone in modalità provvisoria?

Per entrare in modalità provvisoria, segui questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Se hai seguito la procedura correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

Se non dovessi riscontrare particolari anomalie in questo modo, ti invito ad eseguire prima un ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

In caso di persistenza, sarebbe utile eseguire anche un'operazione di backup e ripristino dei dati. Qui trovi una guida apposita:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Se dovessi avere ulteriori difficoltà anche in tale modalità, se possibile, prova un'altra SIM, diversamente aggiornaci sulla situazione: valuteremo insieme come procedere.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
peppebuonocore
Apprentice
Opzioni
Ho lo stesso problema con il mio s 10 lite . Molto deludente. Il cellulare non è più in garanzia 2 volte in 3 mesi è accaduto la stessa cosa è il tecnico si preso la prima volta i soldi per riattivare il tutto senza svelare come ha fatto . LA SECONDA VOLTA LO HA FATTO GRATIS .Dopo un anno ecco che si è ripresentato il problema .
Anche in modalità provvisoria non va la rete . Ho tolto anche la connessione off line e Con altra scheda il problema permane .
0 Likes
peppebuonocore
Apprentice
Opzioni
Qualcuno ha risolto?
0 Likes