in data 08-09-2022 12:17 PM
Buongiorno,
un mese fa ho effettuato un cambio telefono e nel momento della sincronizzazione della cartella whatsapp è stato creato un duplicato, ossia dalla precedente
/storage/emulated/0/WhatsApp/Media/WhatsApp Images/
in cui le foto avevano date coerenti, è stata creata la cartella
/storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/WhatsApp Images/
in cui invece le foto hanno tutte stessa data di sincronizzazione e vengono inserite le nuove foto ricevute.
Ora, ho letto un altro post in cui consigliano di cancellare la cartella Whatsapp/Media, tuttavia facendo cosi perderei tutte le informazioni riguardo le date.
Cosa consigliate?
in data 08-09-2022 04:04 PM
Ciao pietro_99, benvenuto nella nostra Community Samsung! 😎
La situazione che ci segnali è esattamente la medesima descritta da un altro utente in questa discussione:
Devi sapere che, recentemente, il percorso di archiviazione dei contenuti di WhatsApp è cambiato. Il percorso attuale è /storage/emulated/0/Android/media/com.whatsapp/WhatsApp/Media/WhatsApp Images/, pertanto è corretto che sia stata creata questa cartella in fase di configurazione del dispositivo.
Tuttavia, la procedura di trasferimento dei dati ha importato anche la cartella precedente, con il risultato che adesso i media risultano duplicati. Per evitare di vedere due volte i contenuti, l'unica soluzione è rimuovere la cartella vecchia (Whatsapp/Media), anche perchè in ogni caso non sarà più utilizzata dall'app.
Per il problema della data, temo purtroppo che non vi sia rimedio; è corretto che la data che vedi adesso sia quella di importazione e non vi è modo di modificare questo dato.
Posso suggerirti di provare a spostare uno o due contenuti da Whatsapp/Media a Android/media/com.whatsapp e verificare quale data risulta visibile (avresti quindi 3 copie dello stesso contenuto). Le date dovrebbero risultare corrette in quanto si tratta di uno spostamento, quindi non viene creato un nuovo file. Se la procedura funziona, potrai cancellare tutti i media dalla cartella Android e spostarli da Whatsapp/Media.
Per sicurezza, fai sempre le copie di backup dei contenuti importanti prima di ciascuna azione! 🙂
Tienici informati! Ciao!
in data 09-09-2022 03:40 PM
Ciao,
Avevo pesato alla stessa soluzione. Ho copiato tutti gli elementi di Whatsapp/Media in Android/Media/com.whatsapp.. e le foto hanno le informazioni desiderate.
Tuttavia sta mattina quando whatsapp ha fatto il suo consono backup su Google Drive ho trovato copia di diversi elementi senza i dettagli desiderati (cosa che per altro mi succedeva già ogni tanto con una decina di foto).
Rimango quindi in attesa di altre soluzioni, altrimenti terrò copia di tutto sul pc e morta là.
in data 13-10-2023 01:12 AM
Buonasera!
Ho avuto lo stesso problema sul nuovo A34 di mia sorella acquistato il 7 settembre, anche lei circa 700 fra immagini e video nella cartella Whatsapp/Media, provenienti da due backup di due smartphone Samsung precedenti dal 2014.
In Android/Media ci sono solo circa 80 fra foto e video (nelle rispettive cartelle), scattate e filmati in un mesetto.
Niente si ritrovava tutto duplicato in Android/Media con la data delle foto e dei video vecchi messi alla data odierna (quindi sul telefono quelli più vecchi davanti a quelli nuovi, pazzesco)
Ho cancellato i file duplicati vecchi in Android/Media per una decina di giorni operando da PC, puntualmente dopo 2-3 giorni tutti i file duplicati in Android/Media.
Sempre da PC cancellavo e riordinavo il tutto, addirittura se vai tu a copiare da PC da Whatsapp/Media ad Android/Media e sovrascrivi i file non te li accetta nella cartella di destinazione (si vede che è proibito e vuole farlo WhatsApp con le sue impostazioni).
E tutto questo con account Samsung ed account Google non impostato, e backup WhatsApp impostato su "Mai".
L'unica soluzione sarebbe stata modificare manualmente da telefono la data delle vecchie foto importate, in quanto nel nome del file si può risalire alla data effettiva (il nome del file resta uguale ma cambia la data dell'ultima modifica, visto da PC).
Essendo informatico ho spremuto un po' le meningi .. 😀 ... e mi sono detto "qua c'è di sicuro un file di impostazione di WhatsApp che va a leggere quelle due cartelle dentro (Whatsapp/Media ed Android/Media) e va a fare ad intervalli prestabiliti la fusione in Android/Media, con la data sbagliata delle vecchie per l'utente dello smartphone" ... da PC è diverso perché puoi ordinare per nome file o data ed usa il nome del file, non dell'ultima modifica come fa lo smartphone.
Bene, inganniamo WhatsApp così non trova più le vecchie cartelle in Whatsapp/Media ... una volta risistemato le due cartelle WhatsApp Images e WhatsApp Video (in Whatsapp/Media le vecchie ed in Android Media solo le nuove del nuovo telefono), ho cambiato all'interno del percorso Whatsapp/Media le cartelle WhatsApp Images e WhatsApp Video rispettivamente in W Images e W Video (o mettete il nome che voi volete).
Così il telefono vede ora vede nella Galleria 5 cartelle, Camera (le foto sono state tutte unite ma qua nessun problema), WhatsApp Images e WhatsApp Video dove ci sono le nuove, e W Images e W Video dove si sa che ci sono le vecchie di 2 telefoni precedenti belle ordinate per data.
Ora sono passati 7 giorni e tutto è a posto ... speriamo bene ma credo proprio questa sia la soluzione.
in data 20-10-2023 12:54 AM
Buonasera!
Niente ... allora dopo aver rinominato le cartelle Whatsapp Images e Whatsapp Video nel percorso WhatsApp/Media/ rispettivamente in W images e W Video è successo che Whatsapp le ha duplicate di nuovo, ma se non altro non le ha mescolate assieme alle altre cartelle in Android/Media aventi lo stesso nome. Le ha duplicate e si trovano in Galleria, ma tutte con la data odierna.
In sostanza Whatsapp va a prendere tutto ciò che trova in WhatsApp/Media e lo duplica con la data odierna.
Per cui queste ultime create le ho cancellate.
La soluzione (e questa volta semplice e definitiva) è quella di creare dallo smartphone in Galleria tramite il tasto "+" una o più cartelle (magari appunto una per le immagini e una per i video) e spostarvi dentro il contenuto delle due cartelle WhatsApp/Media/Whatsapp Images e WhatsApp/Media/Whatsapp Video.
Come dice giustamente Cornelia trattandosi di spostamento la data corretta viene mantenuta (differentemente dalla copia che prevede una nuova data), e poi si procede a svuotare la cartella WhatsApp/Media.