Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con telefono nuovo: messaggio telefono sottoposto a rooting

(Argomento creato il giorno: 25-07-2022 09:27 AM)
677 Visualizzazioni
Paolomen
First Poster
Opzioni

Buongiorno.

Ho acquistato un telefono Samsung S9 nuovo. Ho trasferito tutti i dati dal vecchi telefono con Smart Switch, ma le applicazioni come Samsung Wallet, Samsung Pay, ecc... non funzionano in quanto esce il messaggio che non è possibile eseguire tali applicazioni perché il "telefono è stato sottoposto a rooting". Non riesco ad accedere a Microsoft OneDrive, Google Pay e Poste ID (Spid), penso per lo stesso motivo anche se non compare nessun messaggio.

Praticamente tutte le applicazioni più importanti sono inutilizzabili.

Naturalmente non ho mai fatto nessun rooting (non sapevo neppure cosa fosse prima di leggere quel messaggio), il telefono era nuovo, nella scatola sigillata.

Ho riportato il telefono alle condizioni di fabbrica e ho ripetuto la procedura di trasferimento dati, ma il problema rimane.

C'è un modo per risolvere la cosa, senza perdere la garanzia, o devo rimandarlo al fornitore (sarebbe la seconda volta: prima avevo ricevuto un telefono con display difettoso che mi è stato sostituito in garanzia).

Grazie.

Paolo.

0 Likes
7 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Dubito che dopo più di 4 anni dall'uscita tu abbia comprato un S9 nuovo. Tra l'altro è in end of support da marzo scorso (ultimo aggiornamento). Considera che per essere considerato un acquisto affidabile, i sigilli della confezione devono essere intatti.
Non hai modo di rimuovere il messaggio che ricevi in quanto precedentemente lo smartphone è stato sottoposto a procedura di root, quindi, non é più considerato affidabile da parte del produttore.
Questo è il motivo principale per cui le applicazioni che hai citato non funzionano: sono applicazioni basate sulla confidenzialità e uno smartphone nelle tue condizioni non si può considerare sicuro.
Cosa fare? Restituiscilo a chi te lo ha venduto.

Paolomen
First Poster
Opzioni

Ciao.

Grazie per la risposta, confermo che il telefono è nuovo, acquistato via internet da un sito tedesco giudicato affidabile da sistemi tipo Trustpilot.

Il telefono era nella sua scatola originale, avvolta nel cellophane, con i sigilli intatti, telefono con pellicole sopra e sotto, accessori con tutte le pellicole al loro posto.

Per essere nuovo, è nuovo, magari sarà un fondo di magazzino.

Ho installato un paio di quelle applicazioni che verificano se è stato eseguito il rooting, ma loro danno esito negativo.

Come dicevo in precedenza avevo ricevuto un altro S9 (sostituito in garanzia), con problemi al display ma che non dava questi problemi con le App.

Comunque farò come dici, contatterò il fornitore e chiederò un'ulteriore sostituzione in garanzia o la restituzione dei soldi.

Grazie.

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

l'unica cosa che puoi fare oltre a restituire il dispositivo al venditore per questo problema è recarti presso un Samsung Customer Service ( samsung.com/it/support/centri-assistenza/ ) che ti faranno una diagnostica e verificheranno effettivamente se è presente il root.

Tieni presente che se fosse confermato, il dispositivo è considerato fuori Garanzia essendo intervenuta una manomissione software sul dispositivo e quindi non potrai neanche utilizzare le applicazioni di Samsung che sono bloccate in ogni caso di manomissioni software come il rooting.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Paolomen
First Poster
Opzioni

Ciao.

Ma se fosse confermato il rooting, il centro assistenza può riportarlo nelle condizioni originali o il telefono è compromesso per sempre?

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Sì, ma a pagamento e nel caso in cui debbano sostituire la scheda madre il preventivo è abbastanza oneroso economicamente.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Gabry7915
Helping Hand
Opzioni
Ciao, ovviamente la restituzione é la cosa migliore che puoi fare ma cmq il root si può togliere, si chiama unroot. Non so dirti se il centro assistenza lo fa ma cmq è fattibile. Puoi anche trovare molte guide in rete. Ciao
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuto in Community a Paolomen!

@Paolomen, mi scuso per la lunga attesa nel ricevere un nostro riscontro.

Come indicato dai nostri gentili utenti che ringrazio, è necessario far periziare il dispositivo presso un centro di assistenza autorizzato.

Per ricercare il centro più vicino clicca qui: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Resto a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert