in data 07-11-2023 09:20 AM
in data 07-11-2023 02:39 PM
Ciao EKG47,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.
Al fine di poterti fornire un riscontro preciso, potresti gentilmente indicarmi quali alimentatori stai utilizzando per la ricarica del dispositivo? Tieni presente che, lato nostro, suggeriamo sempre l'utilizzo di caricatori originali Samsung, al fine di poter evitare che si verifichino inconvenienti dovuti all'incompatibilità fra l'accessorio e lo smartphone.
Potresti, inoltre, comunicarmi se hai iniziato a riscontrare questo comportamento, in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure di un'app?
Considerando la tipologia d'inconveniente, in attesa di ricevere maggiori dettagli, ti suggerisco di procedere con una semplice e rapida pulizia lato software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi:
Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 07-11-2023 03:03 PM
in data 08-11-2023 04:59 PM
Ciao EKG47,
considera che se utilizzi degli alimentatori a bassa potenza stai erogando una quantità minima di energia che, in certi frangenti, potrebbe non essere sufficiente a ricaricare la batteria, a seconda dell'uso che si sta facendo dello smartphone.
Certamente, se gli stessi alimentatori e cavi funzionavano perfettamente, ma ora no, è sicuramente variato qualcosa a livello di dispositivo. Potrebbe essere presente un elemento particolarmente "energivoro" che non permette una ricarica adeguata, ad esempio un'app sempre in esecuzione tipo un antivirus, o app per la modifica dell'interfaccia grafica.
Sarebbe utile che svolgessi un test in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio.
NB: verrà attivata di default la modalità offline, ti consiglio di provare sia così, sia dopo averla disabilitata, usando quindi le connessioni di rete.
Mi fai sapere l'esito del test? 🙂
Ciao!