Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema ricarica Samsung S20

(Argomento creato il giorno: 07-11-2023 09:20 AM)
210 Visualizzazioni
EKG47
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti, 
il mio telefono (Samsung Galaxy S20) ha cominciato da qualche mese a non riuscire a caricarsi tramite presa 12v delle auto o alimentatori non rapidi. In pratica segna che è in carica ma in realtà la percentuale della batteria scende. Se lo collego a caricatori rapidi invece funziona. Sapete come posso risolvere o qual'è la causa?
0 Likes
3 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao EKG47, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Al fine di poterti fornire un riscontro preciso, potresti gentilmente indicarmi quali alimentatori stai utilizzando per la ricarica del dispositivo? Tieni presente che, lato nostro, suggeriamo sempre l'utilizzo di caricatori originali Samsung, al fine di poter evitare che si verifichino inconvenienti dovuti all'incompatibilità fra l'accessorio e lo smartphone. 

Potresti, inoltre, comunicarmi se hai iniziato a riscontrare questo comportamento, in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure di un'app? 

Considerando la tipologia d'inconveniente, in attesa di ricevere maggiori dettagli, ti suggerisco di procedere con una semplice e rapida pulizia lato software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Di fianco a “Applicazioni personali”  premi sulle tre linee con una freccia verso il basso
  • Attiva  “Mostra applicazioni di sistema”
  • Ok
  • USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Successivamente, occorrerà riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
EKG47
First Poster
Opzioni
Si alcuni caricabatteria sono ufficiali.
Il problema si presenta sia via cavo che wireless quando non ho la ricarica rapida attiva o non supportata, come nel caso dei caricabatterie da macchina. Quindi alla velocità normale di ricarica il telefono invece di caricarsi rimane alla stessa % o molte volte si scarica. Nonostante ciò il telefono mi indica comunque delle stime di ricarica del tutto sbagliate.
Da spento, sempre senza ricarica rapida, si carica ma molto molto lentamente (1% ogni 10min).
La cosa strana è che fino ad un paio di mesi fa funzionava perfettamente, poi ha cominciato a non caricarsi più in nessuna auto dove altri telefoni funzionano perfettamente (per esempio usando Android Auto via cavo si scarica). Ho provato a cambiare alimentatori e cavi ma niente. Potrebbe essere dovuto ad un aggiornamento software ma essendo passato tempo non ne sono certo.
Ho provato sia la pulizia del software USB che un wipe cache reset senza ottenere risultati.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao EKG47,

considera che se utilizzi degli alimentatori a bassa potenza stai erogando una quantità minima di energia che, in certi frangenti, potrebbe non essere sufficiente a ricaricare la batteria, a seconda dell'uso che si sta facendo dello smartphone.

Certamente, se gli stessi alimentatori e cavi funzionavano perfettamente, ma ora no, è sicuramente variato qualcosa a livello di dispositivo. Potrebbe essere presente un elemento particolarmente "energivoro" che non permette una ricarica adeguata, ad esempio un'app sempre in esecuzione tipo un antivirus, o app per la modifica dell'interfaccia grafica.

Sarebbe utile che svolgessi un test in Modalità Provvisoria (Sicura). In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se una data anomalia non si presenta, quindi, significa che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.

Per attivare la modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria

Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio. 

NB: verrà attivata di default la modalità offline, ti consiglio di provare sia così, sia dopo averla disabilitata, usando quindi le connessioni di rete.

Mi fai sapere l'esito del test? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes