in data 09-02-2022 04:59 PM
Salve a tutti, lo smartphone ha fatto l'ultimo update circa un paio di giorni fa e da allora non riesco a spegnere lo schermo. Non si spegne ne premendo il tasto accensione, né con il timeout.
Alle volte capita che si spenga senza problemi, ma per la maggior parte delle volte, se anche premo il tasto per spegnere il display, lo smartphone si riaccende subito dopo.
L'unica soluzione che ho trovato è passare lo smartphone in modalità risparmio energetico, rimetterlo in modalità "risparmio energetico disattivato" e a quel punto posso spegnere il display dal tasto. Ma se poi riaccendo lo schermo e uso il telefono, mi da lo stesso problema.
Ho già provato con un soft reset, ma senza risolvere niente. Ho provato a disattivare temi, icone, always on display e non cambia niente.
in data 10-02-2022 10:45 AM
Ciao Hatchan, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Quanto stai riscontrando non è certamente normale, vediamo quindi di intervenire per risolvere la situazione.
Mi confermi innanzitutto di aver eseguito un ripristino ai dati di fabbrica, e non il semplice ripristino impostazioni?
Secondariamente, avvia una sessione d'uso in Modalità Provvisoria: per attivarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Il fenomeno si manifesta anche in questo frangente?
Tienimi informato, resto a disposizione.
Buona giornata.
in data 10-02-2022 03:29 PM
Buongiorno Michele, provo ad eseguire la modalità provvisoria.
Onestamente vorrei evitare di ricorrere ad un reset di fabbrica...
in data 10-02-2022 03:37 PM
Aggiorno: in modalità provvisoria il problema non si presenta.
Quindi deduco si tratti di una app o di un software di terze parti che da fastidio?
Come posso trovarlo? O devo procedere per tentativi?
11-02-2022 02:33 PM - modificato 11-02-2022 02:33 PM
in data 16-03-2023 06:28 PM
Buongiorno, hai avuto risposta o come hai risolto? Grazie
in data 17-03-2023 05:55 PM
in data 17-03-2023 06:43 PM
Dopo l’ultimo aggiornamento ho problemi con la gestione dello schermo. Quando passo da stand by e clicco sul pulsante dx spesso lo schermo non si accende o si accende ma non compare l’impronta per lo sblocco. Succede quindi che se ricevo una telefonata lo schermo rimane nero e non riesco a rispondere. Ho già provato a fare l’avviamento provvisorio. Ovviamente tutte le app non samsung rimangono grigie. Ma non ho scaricato app nuove ed ho fatto l’aggiornamento di tutte quante. Dimenticavo, S10+
in data 20-03-2023 02:30 PM
Ciao Tix3,
ed hai accertato se, in Modalità Provvisoria, a parità di azioni (quelle sullo sblocco, e la ricezione di chiamate), si manifesta lo stesso femomeno?
Da questo tipenderà il corso successivo di quanto potremo operare.
Mi fai sapere? Resto a disposizione 🙂
Buona giornata!
in data 21-03-2023 02:08 PM
Ciao Michele, in modalità provvisoria il problema sembra non esserci. Però non ho installato nuove app (e quindi non saprei cosa togliere) e quelle esistenti sono state tutte aggiornate. Il problema è iniziato dopo l'ultimo aggiornamento del sistema.