in data 29-03-2022 06:49 PM
in data 30-03-2022 10:40 AM
Ciao Paolo_08, bentornato sulla Community Samsung!
La situazione che riscontri è singolare. Ho avuto modo di eseguire un test sul prodotto e, dopo aver cambiato la risoluzione, il pannello rapido (o "tendina delle notifiche") risulta accessibile.
Stai utilizzando un launcher di terze parti? Te lo chiedo perchè i launcher terzi, se non correttamente ottimizzati, possono causare delle difficoltà di interazione con l'interfaccia.
In alternativa, è possibile che ciò sia causato da un momentaneo conflitto software, che può derivare da un dato temporaneo corrotto o da un'app di terze parti (compresi eventuali launcher) che incide negativamente sul funzionamento. Per poterlo stabilire, prova a testare il tuo Galaxy in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, prova a cambiare la risoluzione dello schermo da Impostazioni > Schermo > Risoluzione schermo: dopo averla modificata, prova ad accedere al menu a tendina e verifica se si apre correttamente.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.
In questo caso, prima di valutare la possibilità di un reset completo, ti suggerisco due vie.
Prima di tutto, prova a cancellare la cache del tuo dispositivo, ossia i dati temporanei. Per farlo, se hai un Galaxy S9, spegni il dispositivo e riaccendilo tenendo premuti i tasti Accensione, Bixby e Volume +.
Accederai a una schermata nera con varie voci in lingua inglese: potrai scorrere tra di esse utilizzando i tasti volume.
Seleziona Wipe Cache Partition e dai il comando utilizzando il tasto Accensione.
Quando il dispositivo si sarà avviato, potrai nuovamente verificare se la situazione descritta si sarà risolta.
Qualora così non fosse, prova a cancellare le app di terze parti (ossia quelle scaricate dal Play Store) una ad una, fino a individuare quella che potrebbe causare l'inconveniente.
Tieni conto che, in caso di persistenza, potrebbe essere utile procedere con un backup e ripristino del dispositivo: tuttavia, prima di indicarti come procedere, ti chiedo di tenermi aggiornata sugli esiti dei test proposti sopra.
Ciao!
in data 01-04-2022 05:38 PM
in data 14-04-2022 04:58 PM
Ciao Paolo_08,
oltre alla verifica in modalità sicura hai provato anche gli altri suggerimenti forniti da Veronica?
In particolare, sarebbe utile sapere se hai eseguito la procedura per la cancellazione della cache (Wipe Cache Partition). È altamente probabile, infatti, che il problema sia legato ad un conflitto software in atto sul tuo smartphone, soprattutto considerando che si risolve con un riavvio.
La cancellazione della cache, quindi, potrebbe aiutarti prima di valutare un ripristino ai valori di fabbrica, che è un'operazione sicuramente più utile ma anche maggiormente invasiva, in quanto dovresti salvare tutti i dati e poi ripristinare il telefono dopo averlo resettato.
Ad ogni modo, noi siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o nel caso ti servisse ulteriore supporto per le operazioni 🙂
Se ti serve assistenza immediata, puoi contattare il Servizio Clienti anche telefonicamente o via chat, trovi qui i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Ciao!
in data 18-04-2022 11:24 AM
anche io col s9 plus ho lo stesso problema dopo l aggiornamento di marzo 2022 anche cancellando cache dalla recovery non si risolve ..appena cambio risoluzione o metto risparmi energetici o temi la tendina notifiche scompare e devo riavviare