Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non rileva la Carta identità elettronica( CIE)

(Argomento creato il giorno: 29-12-2022 12:09 AM)
11987 Visualizzazioni
fiore56
Explorer
Opzioni
Non riesco a registrare su sito Governativo la CIE.
Parte il rilevamento con nfc si interrompe, per farmi rilevare la CIE, è praticamente una avventura.
grazie 
Fiorenzo 
Emi969
Explorer
Opzioni

A me (Note 20 Ultra) inizia a rilevare la carta di identità, ma al 80-90% si "disconnette" e termina l'acquisizione. La carta non ha problemi perché con device di altre marca viene letta perfettamente. 
L'Nfc funziona perché provato in altri ambiti.
Non ho il telefono in una custodia.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Emi969,

mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando.

Hai modo di provare a registrare altre carte, innanzitutto? Capire se altre carte vengano registrate correttamente, sarebbe utile per capire come muoversi.

Nel mentre ti propongo anche una pulizia cache dell'App CieID:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • CieID
  • Memoria Archiviazione
  • Pulizia Cache

Facci sapere se, in questo modo, riesci a configurare tutto correttamente.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Emi969
Explorer
Opzioni

Anche con quella di mio padre si comporta allo stesso modo. (fatte le operazioni che hai citato)

0 Likes
Members_wpTbEvP
First Poster
Opzioni

Io ho appena preso un Galaxy S21 e lo sto restituendo per lo stesso problema, mi pare assurdo che un telefono di questo livello abbia un problema cosi grave. Ho passato due giorni a provare.

Inizia la lettura che si interrompe dopo qualche secondo. e va avanti così sempre, ho provato a spostarla girala e tutte le varianti possibili, ho aggiornato tutto il possibile spento... acceso di tutto

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Members_wpTbEvP,

ti do il benvenuto in Community!

La situazione è insolita. Hai già provato a pulire la cache dell'App CieID, come proposto sopra?

Se sì, la cosa migliore da fare è inviare una segnalazione d'errore, innanzitutto. Per inviarne una dal Galaxy S21 sarà necessario: 

• Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante la mancata lettura della carta, allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica l'anomalia in lettura, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Per non dare niente per scontato, inoltre, potresti richiedere anche una verifica direttamente presso un nostro centro di assistenza. Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_wpTbEvP
First Poster
Opzioni

Grazie, ma la situazione è tutt'altro che insolita, anzi è molto comune..... su telefoni di fascia alta non dovrebbe esistere. Il telefono l'ho reso. 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_wpTbEvP, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Mi spiace per questa tua decisione così drastica. Senza aver il dispositivo a disposizione, non ho mio malgrado possibilità di poterti offrire assistenza :handshake:

Ad ogni buon conto, per avere il quadro completo della situazione, è bene sapere che sono le App a doversi adattare alle piattaforme su cui vanno installate, e non viceversa ☝️

Pertanto, in caso di anomalie e svolti tutti i test auto-diagnostici di rito sul prodotto, laddove un inconveniente dovesse persistere è buona prassi rivolgersi allo sviluppatore del servizio in questione 📞

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
asiviero76
First Poster
Opzioni

Stesso problema con S24 ultra: appena installata l'APP (quindi non c'è cache o versione vecchia) e la CIE non viene rilevata. ho provato a leggerla anche con altre APP ma nulla.  Sembra che il tipo di TAG non venga rilevato dal telefono perchè con altri TAG funziona.  Questa è una gravissima mancanza per un telefono di fascia TOP nel mercato italiano!

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao asiviero76, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Occorre considerare che il sistema CIE è un prodotto sviluppato da terze parti, di cui non conosciamo le specifiche.

Se fosse effettivamente il modulo del telefono ad avere irregolarità, queste si presenterebbero con tutti i processi e invece non avviene come da tuo stesso feedback, ne convieni?

Quel che puoi fare, è verificare se sul Play Store siano disponibili versioni più recenti dell'App, e procedere a una pulizia software di quest'ultima per sciogliere eventuali conflitti in corso:

- Impostazioni
- Applicazioni
- [APP]
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Oppure, se hai l'icona dell'App già a portata di mano:

- Tieni premuta l'App
- Clicca sul simbolo cerchiato Info
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

In seguito, riavvia il telefono e verifica il corretto funzionamento.

Se l'anomalia dovesse persistere, contatta il supporto CIE per ricevere maggiori informazioni.

Lo Staff Expert resta a disposizione per qualsiasi altra necessità.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
asiviero76
First Poster
Opzioni

Purtroppo non funziona: ma mia carta di identità viene letta da altri telefoni quindi sono sicuro che funziona, mentre su S24 ultra ho provato sia con app CIE, sia con altre app ma non viene mai letta. Sembra che il telefono non legga quel tipo di tag rfid. Questa la reputo una cosa frave per un telefono di questa fascia soprattutto perché senza avrò diversi problemi 

0 Likes