Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non rileva la Carta identità elettronica( CIE)

(Argomento creato il giorno: 29-12-2022 12:09 AM)
12000 Visualizzazioni
fiore56
Explorer
Opzioni
Non riesco a registrare su sito Governativo la CIE.
Parte il rilevamento con nfc si interrompe, per farmi rilevare la CIE, è praticamente una avventura.
grazie 
Fiorenzo 
51 Risposte
fiore56
Explorer
Opzioni
Dimenticavo ho un S9+
0 Likes
Alex2674
Journeyman
Opzioni
anch'io stesso problema con Galaxy s22 ultra
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Ebbi lo stesso problema.. da me si risolse aggiornando l'app CieID all'ultima versione disponibile (s22)
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao fiore56 e Alex2674,

bentornati in Community!

Quale procedura state seguendo esattamente per registrare la CIE? 

State utilizzando l'App CieID? Se sì, sarebbe utile verificare prima di tutto che l'App sia aggiornata all'ultima versione disponibile.

Un'altra operazione utile sarebbe quella di pulire la cache e cancellare i dati dell'App.

Per eseguire questa operazione andate su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • CieID
  • Memoria Archiviazione
  • Cancella Dati/Pulizia Cache

Teneteci aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
fiore56
Explorer
Opzioni
Ciao Riccardo_F ho eseguito alla lettera le tue indicazioni, sono sempre al punto di partenza, laCIE non riesco a registrarla su CielD, ho provato a disistallare anche l'App, senza sortire nulla.
Punto a capo, cosa devo fare.
Grazie, tantissimi auguri di buon 2023
Saluti
0 Likes
fiore56
Explorer
Opzioni
Mi sono scaricato idea, non si registra, stessa app su S10+ di mia moglie CIE regolarmente letta, leggo che non sono il solo, datemi una mano grazie.
0 Likes
danysammy
First Poster
Opzioni
Io ho lo stesso problrma con a30s
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao fiore56, 

scusaci per la risposta tardiva! Facciamo sempre il possibile per offrire supporto a tutti in breve tempo.

Ti confermo che alcune difficoltà nell'utilizzo del modulo NFC per l'acquisizione dei dati della carta di identità elettronica ci sono state segnalate in passato anche da altri utenti: tuttavia, in gran parte dei casi è emerso che le difficoltà erano legate all'applicazione rilasciata dal Ministero, in quanto il modulo NFC risultava perfettamente funzionante quando veniva utilizzato per altri servizi come, per esempio, i pagamenti con Samsung Pay.

Tu hai mai avuto modo di testare l'NFC con altri servizi come Samsung Pay? In questo caso, funziona correttamente?

Per capire se il modulo NFC funziona in modo regolare puoi anche svolgere un test di autodiagnosi mediante Samsung Members, procedendo in questo modo:

• Samsung Members
  • Assistenza
  • Diagnostica > Vedi test
  • NFC

Se l'NFC funziona correttamente, come precedentemente indicato, è decisamente probabile che tale situazione sia legata alla versione dell'app installata sul telefono: tieni conto che la versione può essere differente da quella installata sul Galaxy di tua moglie, in quanto si tratta di due modelli differenti e non sempre la versione dell'app è la medesima su tutti i prodotti.

In ogni caso, se lo desideri, puoi inviarci una segnalazione di errore che ci sarà utile per svolgere i dovuti controlli su quanto accade e confermare se si tratta di un'anomalia legata all'applicazione e, dunque, risolvibile facendo riferimento al provider del servizio, o se può essere utile un intervento da parte nostra. 

Puoi inviare la segnalazione entro tre minuti da quando si presenta l'errore, procedendo in questo modo:

• Apri l'applicazioneSamsung Members
  • Seleziona la scheda Assistenza
  • Segnala un errore

Ti ricordo che è fondamentale scrivere tutti i dettagli delle difficoltà riscontrate e allegare i dati di registro del sistema, in modo tale che il reparto tecnico possa analizzare la situazione con elementi concreti: non preoccuparti, non verranno condivisi dati personali!

Restiamo a disposizione.

@danysammy, benvenuto sulla Community Samsung!

Anche nel tuo caso, quindi, non riesci a procedere sull'app del Ministero?

Potresti eseguire anche tu le prove proposte poco sopra a fiore56 e farci sapere? Con maggiori dettagli, infatti, avremo la possibilità di offrirti un supporto mirato.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
LupettoZip
Apprentice
Opzioni

Ciao, non credo sia il tuo problema, segnalo però che il tutorial della app mostra di appoggiare la parte superiore del telefono alla CIE. Tuttavia, nel mio caso, il Galaxy S21 va appoggiato al centro perché il sensore è lì (vedere immagine tratta dal manuale). Non appena l'ho fatto ha funzionato tutto alla perfezione. Decisamente, i normali POS sono molto più sensibili perché funzionano anche se solo avvicino la parte superiore. Spero di essere stato utile.NFC S21.png

0 Likes