in data 21-03-2023 11:29 AM
buongiorno a tutti, ormai il mio samsung galaxy s9plus ha già raggiunto la memoria piena.
scarico regolarmente le foto e video whatsapp su sd esterna e la fotocamera è già impostata per salvare foto e video su sd.
ammetto di avere tante app per lavoro e svago.
volevo sapere se con un hard reset (non di fabbrica) e ripristino dati e app potevo in qualche modo migliorare e magari eliminare spazio occupato da file o cache dormienti.
grazie
in data 21-03-2023 11:48 AM
in data 21-03-2023 11:48 AM
in data 21-03-2023 11:54 AM
21-03-2023 12:07 PM - modificato 21-03-2023 12:08 PM
in data 21-03-2023 02:41 PM
buongiorno a tutti e vi ringrazio per aver dedicato del tempo a darmi consigli utili.
proverò a fare un bel reset (che effettivamente è un pò che non lo faccio) e vedo cosa succede.
ho già preparato un backup su drive e samsung cloud mentre per whatsapp lo faccio già settimanalmente.
in data 22-03-2023 02:22 PM
Ciao maestroivo, bentornato sulla Community Samsung!
Le operazioni da te eseguite e quelle che ti hanno gentilmente suggerito gli utenti della Community sono assolutamente valide per liberare la memoria del tuo Galaxy.
Ti confermo che anche il ripristino ai dati di fabbrica è un buon metodo per ripulire la memoria dai file temporanei che possono accumularsi nel tempo, generati dai processi di sistema e dalle app utilizzate.
Prima di procedere, ti consiglio di effettuare un backup di tutti i dati in memoria, al fine di scongiurare la spiacevole perdita di file importanti.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Se desideri seguire il consiglio relativo all'installazione di app che consentono una pulizia automatica della memoria, ti suggerisco, prima dell'utilizzo, di verificare quali sono i dati coinvolti, al fine di evitare la possibilità di una cancellazione automatica di dati o app che per te sono importanti, anche se non vengono utilizzati regolarmente.
Ricorda infine che, accedendo alle impostazioni dello smartphone, hai la possibilità di verificare la tipologia di dati in memoria e quali di questi stanno occupando più spazio. A tal fine, puoi accedere al seguente menu:
Sapendo esattamente quali sono i dati che occupano più memoria, puoi valutare lo spostamento e la cancellazione di alcuni dati di quella specifica categoria.
Restiamo a disposizione!
Ciao