Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

memoria quasi piena

(Argomento creato il giorno: 21-03-2023 11:29 AM)
792 Visualizzazioni
maestroivo
Explorer
Opzioni

buongiorno a tutti, ormai il mio samsung galaxy s9plus ha già raggiunto la memoria piena.

scarico regolarmente le foto e video whatsapp su sd esterna e la fotocamera è già impostata per salvare foto e video su sd.

ammetto di avere tante app per lavoro e svago.

volevo sapere se con un hard reset (non di fabbrica) e ripristino dati e app potevo in qualche modo migliorare e magari eliminare spazio occupato da file o cache dormienti.

grazie 

0 Likes
6 Risposte
Blu3Wallaby
Explorer
Opzioni
Ciao,
ho avuto lo stesso problema sul mio Galaxy A8. Riuscivo a liberare un po' di memoria eliminando manualmente la cache delle app, fino a quando mi sono stancato di farlo manualmente e ho scaricato CCleaner pagando per l'abbonamento pro in modo che facesse lui quando gli dicevo di fare una pulizia.
Eliminando "Cache nascoste" e cose superfluoe come la cartella .thumbnails guadagni intorno ai 2-3 GB si spazio.
Sappi che però sono cose che vanno a ricrearsi nel tempo tornando ad occupare spazio.
Un reset del telefono, se sei favorevole a farlo, sicuramente aiuterà a eliminare dati lasciati a caso da app che magari hai disinstallato e la memoria non dovrebbe più riempirsi veloce come prima almeno per un po'.
Sul mio vecchio A8 avevo fatto il primo reset dopo 3 anni e ho poi continuato a farlo una volta all'anno.
0 Likes
Luke_183
Big Cheese
Opzioni
magari prova con app come sd maid (costa poco meno di 4 euro ma è fatta molto bene), io dopo solo un mese di vita del telefono sono riuscito a liberare 3 gb
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Se fai un reset di fabbrica viene eliminato tutto quello che hai scaricato e salvato.
Da quel che ricordo non c'è una modalità di reset che ti permetta di cancellare solamente i dati delle applicazioni o chace (la cache solo da recovery e inoltre non andrà a liberare spazio in memoria utente, cioè quella che usi tu).
L'unica cosa è provare tramite Assistenza Dispositivo/Memoria e vedere se hai roba duplicata ed eventualmente liberare un po di memoria da lì.
Altra cosa che puoi fare, è quella di eliminare/disinstallare app che non usi o se proprio cercare un alternativa "lite" (cioè più leggera) di alcune applicazioni, come per esempio Facebook Lite, Maps Go, ecc...
Praticamente se vuoi liberare memoria senza disinstallare app, devi farlo manualmente andando ad eliminare quello che tu ritieni inutile.
Non installare app come Ccleaner che promettono di liberarti memoria ma che invece fanno solamente più danni che altro...
0 Likes
MFS
Troubleshooter
Opzioni
Ti posso dire solo che se hai dei giochi che pesano molto, aggiornamento dopo aggiornamento il suo peso aumenta..ad esempio uso codmobile dopo tanti aggiornamenti è arrivato ad esempio a 18 gb,ed era partito da 5gb,disinstallando l'app e reinstallandola non raggiungo nuovamente i 18 gb..prova.almeno con i giochi è così
0 Likes
maestroivo
Explorer
Opzioni

buongiorno a tutti e vi ringrazio per aver dedicato del tempo a darmi consigli utili.

proverò a fare un bel reset (che effettivamente è un pò che non lo faccio) e vedo cosa succede.

ho già preparato un backup su drive e samsung cloud mentre per whatsapp lo faccio già settimanalmente.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao maestroivo, bentornato sulla Community Samsung!

Le operazioni da te eseguite e quelle che ti hanno gentilmente suggerito gli utenti della Community sono assolutamente valide per liberare la memoria del tuo Galaxy.

Ti confermo che anche il ripristino ai dati di fabbrica è un buon metodo per ripulire la memoria dai file temporanei che possono accumularsi nel tempo, generati dai processi di sistema e dalle app utilizzate.

Prima di procedere, ti consiglio di effettuare un backup di tutti i dati in memoria, al fine di scongiurare la spiacevole perdita di file importanti.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Se desideri seguire il consiglio relativo all'installazione di app che consentono una pulizia automatica della memoria, ti suggerisco, prima dell'utilizzo, di verificare quali sono i dati coinvolti, al fine di evitare la possibilità di una cancellazione automatica di dati o app che per te sono importanti, anche se non vengono utilizzati regolarmente.

Ricorda infine che, accedendo alle impostazioni dello smartphone, hai la possibilità di verificare la tipologia di dati in memoria e quali di questi stanno occupando più spazio. A tal fine, puoi accedere al seguente menu:

• Impostazioni
  • Assistenza dispositivo
  • Memoria Archiviazione

Sapendo esattamente quali sono i dati che occupano più memoria, puoi valutare lo spostamento e la cancellazione di alcuni dati di quella specifica categoria.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes