27-12-2023 07:10 PM - modificato 27-12-2023 07:11 PM
in data 28-12-2023 10:53 AM
Ciao Sem71,
la voce "Altro" indicata su Archivio è legata ad altri elementi riferibili in via indiretta al sistema operativo, più applicazioni ed altri dati di sistema non espressamente indicati, in quanto non in relazione ad entità vere e proprie utilizzabili dall'utente.
In altre parole: non direttamente categorizzabili nelle voci disponibili.
Per poter alleggerire il tutto, ti raccomando una periodica pulizia particolareggiata, delle App:
- Impostazioni
- Applicazioni
- [APP]
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
...e di sistema a tutto tondo, con il wipe-cache partition:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.
Lo Staff resta a disposizione per qualsiasi altra necessità.
Buona giornata!
in data 28-12-2023 10:58 AM
in data 05-12-2024 05:01 PM
Buona sera , sono interessato alla domanda, ma se cancello dati dell'App, cosa succede. Mi spiego , cancello dati di whatsapp , cancello tutta la messaggistica che ho sulla app? Se cosi fosse per quanto mi riguarda non sarebbe bella cosa.
in data 06-12-2024 03:14 PM
Ciao indurain,
di base, la funzione "Cancella dati" è volta a ripristinare l'app, quindi vengono rimossi i dati al suo interno: per esempio, se cancelli i dati di Samsung Notes, tutte le note salvate vengono eliminate e possono essere ripristinate solo se sottoposte ad un backup.
Questo comando, quindi, potrebbe cancellare le conversazioni sulle varie app di messaggistica istantanea.
In questo caso, quindi, è suggerito effettuare un backup del contenuto dell'app (per esempio, Whatsapp offre il backup delle chat nelle sue Impostazioni), oppure è possibile procedere con la cancellazione della semplice cache mediante il comando "Svuota cache", al fine di rimuovere solo i file temporanei legati all'app.
Rimaniamo a disposizione!
Ciao
in data 23-03-2025 12:31 AM
Ciao Michele,
la procedura da te indicata cancellerà qualcosa, ma di sicuro non il contenuto della voce "Altro", che, indipendentemente da tutto, rimane lì, invariata... e la mia, con 25 giga, occupa quasi la metà della memoria!
Cancellare la cache delle app installate serve a poco...
(Tab Galaxy S5e 64Gb, Android 11)