Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fotocamera sfocata

(Argomento creato il giorno: 12-02-2022 08:04 PM)
19528 Visualizzazioni
ManuelColla
Apprentice
Opzioni
Buonasera, ho riscontrato un problema con la fotocamera principale, quando apro la camera, l'obiettivo principale rimane sfocato,  si ripristina all scorrere dalla videocamera al ritorno alla fotocamera, l'obiettivo in videocamera rimane invece sfocato.
Tramite app come whatsapp o app per foto, la camera rimane sfocata... come posso risolvere?
Preciso che il telefono è regolarmente aggiornato.
22 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao ManuelColla, benvenuto sulla Community Samsung!

Riscontri quindi delle immagini sfocate quando avvii la videocamera, mentre utilizzando la fotocamera le immagini risultano essere a fuoco?

Tutto ciò accade con l'app Camera presente di default sul tuo smartphone, oltre che su Whatsapp e altri servizi, è corretto?

In tal caso, la situazione è effettivamente singolare: il tuo Galaxy, infatti, utilizza le medesime lenti sia per effettuare le fotografie sia per effettuare i video, quindi escluderei difficoltà legate al comparto fotografico dal punto di vista hardware.

Mi concentrerei, invece, su possibili inconvenienti momentanei lato software.

Prima di tutto, potresti dirmi se le immagini sono sfocate solo "in anteprima" mentre stai inquadrando la scena o, se provi a fare un video, anche le immagini registrate risultano sfocate?

La situazione non migliora se provi a mettere a fuoco manualmente, con un tap sul display?

In attesa di queste informazioni, ti consiglio alcune prove.

Prima di tutto, se la situazione si presenta anche sull'app Camera, prova a ripristinarne le impostazioni in questo modo:

• Apri l'app Camera
  • Seleziona l'ingranaggio
  • Scegli la voce Ripristina Impostazioni

Veronica_F_0-1644847764753.png

Prova anche a cancellare la cache dell'app andando su:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Memoria Archiviazione
  • Svuota Cache

Desidero rassicurarti sul fatto che queste procedure non comportano la perdita di alcun dato personale, come ad esempio le fotografie: saranno rimossi unicamente i dati temporanei e ripristinate le impostazioni settate sull'app Camera.

Se ciò non dovesse consentirti di risolvere, prova a testare il tuo Galaxy per almeno un'ora in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se, anche in questo caso, le immagini della videocamera risultano sfocate.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è possibile che un dato in memoria o un'app stia causando conflitti software momentanei, con conseguenze sul corretto funzionamento della fotocamera.

Tieni conto che, in tal caso, la situazione sarebbe facilmente risolvibile con un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo.

Aggiornami sugli esiti dei test, così da indicarti in che modo è più opportuno procedere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

ManuelColla
Apprentice
Opzioni
Grazie per la risposta, purtroppo anche nei video rimane tutto sfocato, e nemmeno provando la messa a fuoco manuale cambia, ho notato che torna a fuoco solo nel passaggio da fotocamera a videocamera e ritorno alla fotocamera... mentre per app esterne come whatsapp o qualsiasi altra app le immagini risultano nitide se le riprendo da una distanza di circa 10/15cm, se mi allontano diventano completamente sfocate.. ho provato sia il ripristino che la cancellazione delle cache e anche la modalità provvisoria ma non cambia nulla
antonello1976
First Poster
Opzioni
Buongiorno...non vorrei cantare vittoria troppo presto...ma ho sostituito la protezione della fotocamera posteriore (vetrino) ......e apparentemente il problema non c'è più.....
0 Likes
maya79
First Poster
Opzioni
Non riesco a togliere la sfocatura alla camera interna, se giro la fotocamera si vede bene, se faccio un selfie si vede così...20221217_152115_1000020138_1671286876.jpg20221217_143235_1000020129_1671283958.jpg
Gladio112
Apprentice
Opzioni

Stesso problema. A quanto pare non c'è soluzione.

0 Likes
Gladio112
Apprentice
Opzioni

Hai dunque 

risolto? 

0 Likes
Members_7fZgNWb
First Poster
Opzioni

Ho lo stesso problema da una quindicina di giorni, dalle impostazioni ho fatto il ripristino inutilmente, ho svuotato la cache della camera e ho eliminato un po' di app non necessarie. Penso che andrò al centro Samsung più vicino, ma ora non posso e sono un po' contrariata. Il mio Samsung faceva foto magnifiche, spettacolari per colore e nitidezza. Ora è una cosa pietosa. Ho letto i suggerimenti che avete dato sopra, qualcosa lo avevo fatto, qualcos'altro va oltre le mie competenze e penso che per non fare pasticci la cosa migliore per me è andare al Centro Samsung. Se mi poteste dare qualche altra indicazione vi sarei molto grata.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_7fZgNWb, benvenuta nella nostra Community!

Potresti postare qualche foto ripresa in varie condizioni, interne ed esterne, diurne e notturne, così da avere un quadro migliore della situazione? Tutto ciò avviene sia con la fotocamera posteriore, sia con quella frontale?

Inoltre, utilizzi una particolare cover che avvolge anche il comparto lenti, o magari una pellicola protettiva per queste ultime?

Fammi sapere, resto a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
StevenCa1990
First Poster
Opzioni
Buongiorno,
Le immagini della mia fotocamera risultano sfocate quando lo zoom è tra 1,0x e 1,9x. La fotocamera funziona, invece, decisamente meglio quando lo zoom non è compreso tra 1,0x e 1,9x ma in tutte le app che non siano fotocamera (foto e video WhatsApp, Facebook, Instagram etc) le immagini sono completamente sfocate.
Qualche soluzione?
Grazie mille, buon lavoro 😊
0 Likes