Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi fotocamera Samsung S20 Ultra 5G foto sfocate in modalità da 1x a 3,9x

(Argomento creato il giorno: 11-07-2023 03:42 PM)
3396 Visualizzazioni
Members_w2oW3hY
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

il mio smartphone S20 Ultra non riesce più a mettere a fuoco quando è in modalità da 1x a 3,9x. 

Momentaneamente per risolvere il problema ho iniziato a scattare in modalità 0,9x o in 4x e così funziona.

L'unico modo che ho per far mettere a fuoco nella modalità dalla 1x alla 3,9x è passare alla modalità video e poi tornare alla fotocamera ma, nel caso io cambiassi soggetto e poi dovessi ritornare sul primo questo risulta di nuovo sfocato. Ho provato diverse procedure (ripristino della fotocamera, cancellazione della cache e dei dati dell'APP, cambio APP per lo scatto di fotografie) ma nessuna di queste ha avuto effetto. Anche dalla modalità che si attiva facendo *#0*# e selezionando "MEGA CAM" la fotocamera risulta sfocata senza la possibilità di mettere a fuoco in nessun modo. Scattando le foto in modalità 0,9x e dalla 4x in su la fotocamera riesce a mettere a fuoco senza alcun problema.

Questo problema è avvenuto dopo un aggiornamento SW. Ho fatto altri aggiornamenti dopo di esso e ho l'ultima versione dell'APP "Camera" installata ma il problema rimane. C'è una soluzione senza dover portare il telefono in assistenza/ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

46 Risposte
Biaso
Navigator
Opzioni
Stesso identico problema...si spera nel prossimo aggiornamento perché ora è inutilizzabile.. Solo scattando in modalità pro si può "bypassare" questo problema
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@Members_w2oW3hY, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per l'anomalia che hai riscontrato con la fotocamera del tuo Galaxy S20 Ultra.

Considerando la tipologia di errore e l'esito delle prove effettuate, compreso il test Megacam, ti informo che, con forte probabilità, si tratta di un inconveniente a livello hardware. In questo caso si rende necessario recarsi presso un Centro Assistenza al fine di poter richiedere una perizia ai nostri tecnici. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP della tua zona:  

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce. Infatti, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

@Biaso, hai riscontrato la medesima situazione segnalata dall'utente Members_w2oW3hY?

Quale dispositivo possiedi? 

Hai avuto modo anche tu di svolgere le verifiche indicate dall'utente?

Lo Staff Expert rimane a completa disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Biaso
Navigator
Opzioni
Ho un s20 ultra pure io e mi trovo nella medesima situazione dell'altro utente. Fotocamera sempre funzionata correttamente fino ad un paio di mesi fa.. Con la grandangolare o la 4x mette tranquillamente a fuoco. Sia scattando a 108mp che facendo i video in 1x il sensore principale funziona perfettamente.
Soltanto nelle foto con la 1x "classica" non riesce a mettere a fuoco... mi risulta quindi difficile credere che possa essere un problema hardware, e non software
Giovanni91
Journeyman
Opzioni
Sto vanedo lo stesso problema anche io. Dovuto a l'ultimo aggiornamento.
Ma vi sembra normale scaricare la colpa all'hardware?
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Giovanni91, ti do il bentornato in Community!

Mi spiace leggere le tue parole.

Possiedi anche tu un Galaxy S20 Ultra?

Hai avuto modo di eseguire il test MEGACAM indicato in precedenza?

Te lo riporto per comodità:

Apri il tastierino telefonico dell'app Telefono;

-   Digita il codice *#0*#;

-   Seleziona la voce MegaCam;

-   Esegui i test.

Mi fai sapere l'esito del test?

Grazie!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giovanni91
Journeyman
Opzioni
Ho provato diverse procedure ripristino impostazioni di fabbrica della fotocamera , cancellazione della cache e dei dati dell'APP, cambio anche APP per lo scatto di fotografie, ma nessuna di queste ha avuto effetto. Anche dalla modalità che si attiva facendo *#0*# e selezionando "MEGA CAM" la fotocamera risulta sfocata senza la possibilità di mettere a fuoco in nessun modo.
Non riesce più a mettere a fuoco quando è in modalità da 1x a 3,9x
Invece scattando le foto in modalità 0,9x e dalla 4x in su la fotocamera riesce a mettere a fuoco senza alcun problema.
Tutto questo è accaduto dopo l'ultimo aggiornamento
Giovanni91
Journeyman
Opzioni
Ultimo aggiornamento, ho riformatato il telefono, e la fotocamera era limpida come appena comprato, ma dopo circa 4 ore l'obiettivo ha iniziato a sfocare di nuovo
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Giovanni91, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Nel merito di quanto segnalato, considerando le verifiche che hai avuto modo di effettuare, intendo comunicarti che occorrerà fare riferimento a un nostro centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici effettueranno un'accurata perizia del prodotto. 

A tal proposito, al fine di poter verificare il centro più vicino a te, ti chiedo gentilmente d'indicarmi il CAP della tua zona. 

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Ego80
First Poster
Opzioni
Stesso problema anche io....e vista l anomalia che riscontrano tutti pare quasi il solito aggiornamento peggiorativo programmato che dopo 2/3 anni deve obbligarti a cambiare cellulare .....questa volta però samsung non sarà più la mia scelta....