in data 11-07-2023 03:42 PM
Buongiorno,
il mio smartphone S20 Ultra non riesce più a mettere a fuoco quando è in modalità da 1x a 3,9x.
Momentaneamente per risolvere il problema ho iniziato a scattare in modalità 0,9x o in 4x e così funziona.
L'unico modo che ho per far mettere a fuoco nella modalità dalla 1x alla 3,9x è passare alla modalità video e poi tornare alla fotocamera ma, nel caso io cambiassi soggetto e poi dovessi ritornare sul primo questo risulta di nuovo sfocato. Ho provato diverse procedure (ripristino della fotocamera, cancellazione della cache e dei dati dell'APP, cambio APP per lo scatto di fotografie) ma nessuna di queste ha avuto effetto. Anche dalla modalità che si attiva facendo *#0*# e selezionando "MEGA CAM" la fotocamera risulta sfocata senza la possibilità di mettere a fuoco in nessun modo. Scattando le foto in modalità 0,9x e dalla 4x in su la fotocamera riesce a mettere a fuoco senza alcun problema.
Questo problema è avvenuto dopo un aggiornamento SW. Ho fatto altri aggiornamenti dopo di esso e ho l'ultima versione dell'APP "Camera" installata ma il problema rimane. C'è una soluzione senza dover portare il telefono in assistenza/ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?
in data 10-02-2024 10:25 PM
in data 01-04-2024 04:24 PM
in data 02-04-2024 12:10 PM
Ciao ramsy_flow, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Potresti indicarmi nel dettaglio quali prove hai già eseguito, così da capire se vi sono altri margini di manovra in autonomia?
Ti chiedo poi se, facendo tap sullo schermo per forzare un punto di messa a fuoco specifico, abbia successo oppure no.
Fammi sapere, resto a completa disposizione per ulteriori verifiche laddove possibile.
Buona giornata.
in data 27-04-2024 06:23 AM
in data 27-04-2024 08:57 AM
in data 09-06-2024 03:42 PM
in data 10-06-2024 10:03 AM
Buongiorno anche io stesso problema con la differenza che ho cambiato la fotocamere in garanzia dopo 4/5 mesi dall'acquisto del s20 ultra e per 2 anni tutto ok ora e' comparso nuovamente il problema ma sfortunatamente non e' piu' in garanzia....cosa fare spendere del denaro per sistemare una fotocamera che dovevate sistemare voi definitivamente o molto piu' probabile comprare un telefono nuovo e gettare il vecchio?
in data 10-06-2024 11:02 AM
Ciao RicAraujo, psabatuc, benvenuti in Community!
Per potervi assistere in modo preciso, avremmo necessità di saperne di più circa l'inconveniente da voi riscontrato.
I motivi per cui le foto non vengono correttamente messe a fuoco possono essere molteplici. Vi chiedo dunque alcune precisazioni:
- Apri l'app Telefono
- Digita il codice *#0*#
- Seleziona la voce MEGA CAM / FRONT CAM
Considerate che se il telefono non riesce mai a mettere a fuoco i soggetti, nemmeno nel test diagnostico, l'inconveniente è sicuramente di origine hardware. Pertanto, una verifica in assistenza sarà necessaria.
Resto in attesa di un vostro riscontro, grazie!
Ciao
in data 10-06-2024 11:39 AM
La fotocamera non mette a fuoco ma solo con quella principale,il soggetto non viene messo a fuoco nemmeno se ci si clicca sopra,quando ci si preme sopra col dito al soggetto non succede nulla se invece si sposta lo zoom a 0.9 e non a 1 mette a fuoco anche a 0.5 e solo con la posizione standard con cui si apre la fotocamera che non funziona la messa a fuoco,fatto test e mette a fuoco perfettamente,con altre app sembra funzionare bene tipo instagram.Chiaramente portero' l'apparecchio in assistenza ma se e' da sostituire la fotocamera sara' a mie spese e visto che e' la seconda volta che ho questo problema(prima volta cambiato tutto il gruppo ottico 2 anni fa mi pare)non lo sistemo lo vendero' per non funzionante purtroppo. nel pomeriggio visita al centro assistenza samsung
in data 10-06-2024 12:13 PM
Ciao psabatuc,
mi spiace per la situazione e comprendo il tuo disappunto.
Considerando l'esito dei test effettuati, è probabile che si tratti di un errore a livello software.
A tal proposito, prima di recarti presso il Centro Assistenza, vorrei suggerirti di procedere con una pulizia del processo interessato. In questo modo:
Se non dovessi risolvere, ti invito a verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando la fotocamera, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.
Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Laddove l'anomalia dovesse persistere, come da te anticipato, potrebbe essere opportuno recarsi presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo.
Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP della tua zona:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Rimango a disposizione.
A presto!