Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Durata batteria Galaxy S20 dopo aggiornamento di aprile

(Argomento creato il giorno: 01-05-2024 10:19 AM)
144 Visualizzazioni
Max Tex
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

 

dopo l'aggiornamento di inizio Aprile mi ritrovo con la durata della batteria del mio Galaxy S20 praticamente dimezzata.

Dopo l'aggiornamento, per un paio di settimane mi capitava di toccare il telefono e sentirlo caldo (senza averlo usato).

Non ho installato altre applicazioni, ho le stesse ormai da anni.

Prima dell'aggiornamento quando staccavo il telefono dal carica batterie al 100% ed entravo per vedere le ore di autonomia indicava attorno a 30-35 ore (partendo da telefono spento, non stand-by), ora ne segna 16-17, quindi l'autonomia si è dimezzata, non è una mia impressione, prima con l'uso che ne faccio io una carica durava 2 giorni, adesso stento ad arrivare a fine giornata.

Senza toccare il telefono per tutto il giorno arrivo a sera con 40% di batteria (senza toccarlo, lasciato sulla scrivania), prima dell'aggiornamento, usandolo poco arrivavo a sera con 65-70% di batteria.

Quanto sopra descritto per non lasciare dubbi che nell'aggiornamento è stato fatto qualcosa per consumare la batteria molto piu velocemente.

Ora come posso ovviare al problema?

Resettare il telefono non funziona, ci ha gia provato un amico con S21 che si è trovato con lo stesso problema dopo aggiornamento di aprile (quindi non è successo solo a me), mi ha detto che si è risolto con un altro aggiornamento che ha fatto settimana scorsa, ma a me non è ancora arrivato nulla.

Per favore evitare commenti sulla batteria ormai vecchia perche' non arrivo a 700 ricariche in 3 anni (questo a riprova che durava anche piu di 2 giorni una ricarica con l'uso che ne faccio) e la vita stimata è del 90%, e la settimana prima dell'aggiornamento durava benissimo 2 giorni.

Ho gia contattato  un amico che lavora in samsung che si occupa ri rilevare errori nel SO, ma non ha saputo darmi risposte e mi ha detto di scrivere qui e aprire un ticket.

Grazie per un eventuale aiuto

3 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Max Tex, 

ti do il bentornato nella nostra Community. 

Nel merito di quanto segnalato, ti comunico di aver provveduto a effettuare alcune verifiche e non ci risultano problematiche diffuse di questo tipo, in seguito all'installazione dell'ultimo aggiornamento software. 

Considera che, come abbiamo avuto modo d'indicare in diversi thread, è possibile, talvolta, che in seguito all'installazione di un aggiornamento software possano verificarsi delle anomalie, tuttavia, ciò non significa che queste ultime debbano necessariamente essere riconducibili a un errore causato dall'aggiornamento. 

Per citare un esempio pratico, è possibile, infatti, che alcune applicazioni possano non essere state ancora ottimizzate per l'ultima versione del firmware installata sul dispositivo, generando questi piccoli inconvenienti, tuttavia, spetta agli sviluppatori delle diverse applicazioni procedere alla loro ottimizzazione.

Fatta questa premessa,per poterti fornire un riscontro preciso e accurato e comprendere se vi è un'applicazione o una funzionalità che incide maggiormente sui consumi, ti chiedo gentilmente d'inviarmi uno screenshot della schermata relativa ai consumi della batteria, seguendo questi semplici passaggi:

  • Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e batteria
  • Batteria
  • Vedi dettagli

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe cache partition, seguendo i passaggi indicati di seguito: 

  • Spegni il telefono
  • Verifica il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, ma verranno rimossi tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono in qualche modo causare dei malfunzionamenti. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

0 Likes
Max Tex
Journeyman
Opzioni

Ciao Danilo,

 

grazie per le informazioni, appena ho un po di tempo faccio tutto.

mi era venuto il dubbio fosse un problema di aggiornamento perchè appena presi l'S20 avevo letto online di molti che dopo un aggiornamento (che a me non aveva dato problemi) lamentavano un calo della durata della batteria.....poi sai, è l'unica cosa che è cambiata, dal giorno dopo mi ritrovo la durata dimezzata...

Grazie per la disponibilità, ti tengo aggiornato

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Max Tex, 

ti ringrazio per le informazioni fornite! 😊

In questo caso, rimango in attesa di un tuo riscontro, non appena avrai effettuato le verifiche suggerite nel corso del thread. 

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

0 Likes