Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

contatti spostati nel cestino gmail dal telefono

(Argomento creato il giorno: 17-08-2022 01:38 PM)
1724 Visualizzazioni
paolino1111
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti,  ho qualche tempo il samsung s20 ultra, con una sim fisica ed una e-sim. aggiuntiva.

Da qualche mese mi sono accorto che ogni settimana mi spariscono dalla rubrica molti contatti, quindi vado su web, nell'applicazione contatti di google e li trovo nel cestino e risultano eliminati dal telefono.  Quindi ripristino i contatti e torna tutto a posto, solo che ogni 7 giorni succede la stessa cosa, potete aiutarmi? grazie

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
paolino1111
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti, con l'eliminazione del calendario di google, il problema pare risolto!  grazie del suggerimento

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
9 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_XhsTZLx, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Quanto descrivi è abbastanza strano.

Per quanto tu abbia avuto modo di notare, questa cancellazione avviene sempre e rigorosamente dopo 7 giorni, magari anche allo stesso orario?

Tutto ciò mi farebbe pensare ad una sorta di automatismo. Fai uso di App aggiuntive per la gestione dei contatti o del calendario?

Fammi sapere. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
paolino1111
Apprentice
Opzioni

Ciao Michele,

grazie per la risposta.

Non sono sicuro che siano esattamente 7gg, comunque ho ripristinato ieri, ora tengo il conteggio dei giorni. 

I problemi sono cominciati con l'istallazione della e-sim, non so se è collegato in qualche modo, ad ogni modo, ora che mi ci fai pensare, ho installato google calendar sul telefono. Ora ho provato a disinstallarlo..vediamo. grazie

Soluzione
paolino1111
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti, con l'eliminazione del calendario di google, il problema pare risolto!  grazie del suggerimento

0 Likes
vmmarco
First Poster
Opzioni
Stesso problema su s21 ultra
0 Likes
vmmarco
First Poster
Opzioni
Il problema che google calendar io lo adopero per gli appuntamenti come posso risolvere? Grazie
0 Likes
paolino1111
Apprentice
Opzioni
In realtà alla fine non ho risolto nulla purtroppo, con cadenza casuale trovo nel cestino molti cintatti
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao vmmarco e paolino1111, bentornati in Community! :handshake:

@vmmarco anche nel tuo caso noti che la rimozione dei contatti avviene con cadenze temporali precise? 

@paolino1111 mi spiace che l'inconveniente si sia ripresentato! Vista la situazione, siamo sicuri che non dipenda da Google Calendar, ma sono propensa a pensare che sia comunque dovuto ad un'altra applicazione che ha accesso ai contatti. Nativamente, infatti, non vi è un'automazione che preveda l'eliminazione dei contatti della Rubrica.

Provate a verificare quali app hanno l'autorizzazione a gestire questi dati:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Privacy
  • Gestione autorizzazioni
  • Contatti
  • Autorizzate

NB: questo percorso è valido per smartphone aggiornati ad Android 13, ma il percorso è molto simile anche sulle versioni precedenti. Sempre su Android 13, andando nel menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Privacy > Vedi tutte le autorizzazioni, è possibile controllare quali app hanno avuto accesso ai dati nelle ultime 24 ore.

Se vedete che applicazioni particolari (non Samsung nè di sistema) hanno accesso ai contatti, provate a rifiutarne l'accesso e tenete monitorato il comportamento del dispositivo. Tra le applicazioni che più frequentemente potrebbero causare la cancellazione di dati, vi sono quelle che vi aiutano a mantenere il dispositivo ottimizzato. 

Fatemi sapere!

Ciao 🙂

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Nik7000
Journeyman
Opzioni
Buongiorno a tutti. Da diverso tempo soffro dello stesso problema. Alcuni contatti random si ritrovano nel cestino della rubrica. Quando li ripristino risultano doppi o tripli. Inizialmente ho sospettato della doppia sincronizzazione sui Google e Samsung account attive entrambe ma il problema persiste anche interrompendo la sincronizzazione. Il problema pare essere in locale e la app che possono accedere ai contatti sono di uso comune (WhatsApp, Telegram, Aquamail, Messenger...). Se anche dipendesse da App di terze parti non saprei come fare a capire quale sia quella incriminata.
P.S. di solito procedo ripristinando dal cestino e successivamente unisco i duplicati. Il problema di ripresenta anche dopo poche ore
0 Likes
Nik7000
Journeyman
Opzioni
Aggiornamento, i contatti risultano spostati nel cestino da Google play services
0 Likes