in data 17-08-2022 01:38 PM
Buongiorno a tutti, ho qualche tempo il samsung s20 ultra, con una sim fisica ed una e-sim. aggiuntiva.
Da qualche mese mi sono accorto che ogni settimana mi spariscono dalla rubrica molti contatti, quindi vado su web, nell'applicazione contatti di google e li trovo nel cestino e risultano eliminati dal telefono. Quindi ripristino i contatti e torna tutto a posto, solo che ogni 7 giorni succede la stessa cosa, potete aiutarmi? grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 12-09-2022 02:23 PM
Buongiorno a tutti, con l'eliminazione del calendario di google, il problema pare risolto! grazie del suggerimento
in data 18-08-2022 11:23 AM
Ciao Members_XhsTZLx, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Quanto descrivi è abbastanza strano.
Per quanto tu abbia avuto modo di notare, questa cancellazione avviene sempre e rigorosamente dopo 7 giorni, magari anche allo stesso orario?
Tutto ciò mi farebbe pensare ad una sorta di automatismo. Fai uso di App aggiuntive per la gestione dei contatti o del calendario?
Fammi sapere. Buona giornata.
18-08-2022 04:13 PM - modificato 18-08-2022 04:15 PM
Ciao Michele,
grazie per la risposta.
Non sono sicuro che siano esattamente 7gg, comunque ho ripristinato ieri, ora tengo il conteggio dei giorni.
I problemi sono cominciati con l'istallazione della e-sim, non so se è collegato in qualche modo, ad ogni modo, ora che mi ci fai pensare, ho installato google calendar sul telefono. Ora ho provato a disinstallarlo..vediamo. grazie
in data 12-09-2022 02:23 PM
Buongiorno a tutti, con l'eliminazione del calendario di google, il problema pare risolto! grazie del suggerimento
in data 28-11-2022 12:30 PM
in data 28-11-2022 12:31 PM
in data 28-11-2022 05:20 PM
in data 29-11-2022 12:08 PM
Ciao vmmarco e paolino1111, bentornati in Community!
@vmmarco anche nel tuo caso noti che la rimozione dei contatti avviene con cadenze temporali precise?
@paolino1111 mi spiace che l'inconveniente si sia ripresentato! Vista la situazione, siamo sicuri che non dipenda da Google Calendar, ma sono propensa a pensare che sia comunque dovuto ad un'altra applicazione che ha accesso ai contatti. Nativamente, infatti, non vi è un'automazione che preveda l'eliminazione dei contatti della Rubrica.
Provate a verificare quali app hanno l'autorizzazione a gestire questi dati:
NB: questo percorso è valido per smartphone aggiornati ad Android 13, ma il percorso è molto simile anche sulle versioni precedenti. Sempre su Android 13, andando nel menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Privacy > Vedi tutte le autorizzazioni, è possibile controllare quali app hanno avuto accesso ai dati nelle ultime 24 ore.
Se vedete che applicazioni particolari (non Samsung nè di sistema) hanno accesso ai contatti, provate a rifiutarne l'accesso e tenete monitorato il comportamento del dispositivo. Tra le applicazioni che più frequentemente potrebbero causare la cancellazione di dati, vi sono quelle che vi aiutano a mantenere il dispositivo ottimizzato.
Fatemi sapere!
Ciao 🙂
in data 29-06-2023 11:05 PM
in data 01-07-2023 07:01 PM