Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Connessione Wi-fi Vodafone Station 6

(Argomento creato il giorno: 07-09-2022 02:58 PM)
4036 Visualizzazioni
karmine85
Journeyman
Opzioni

Salve, ho un problema come in oggetto, praticamente ho una vodafone station 6 e ho separato le 2 reti 2.4 e 5 ghz, fin qui tutto bene ma dopo 1/2 ore col mio smartphone samsung s10e non riesco più ad accedere alla rete 2.4 ghz, rete che mi serve per controllare dei dispositivi che funzionano solo a 2.4 ghz, dicendo "impossibile autenticare la connessione", poi si collega alla 5 ghz e va ma l'unico modo per risolvere è riavviare la vodafone station, qualcuno sa se c'è qualche impostazione da mettere nello smartphone? dalla vodafone dicono che non c'è nessun problema hardware sulla vodafone station in questione su cui sono stati fatti diversi reset.

Grazie

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
karmine85
Journeyman
Opzioni

Ok tutto risolto, era l'antenna del 2,4 Ghz della vodafone station che era difettosa, ora sostituita e va.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao karmine85, ci fa piacere rivederti in Community! 🙂

L'avviso "impossibile autenticare la connessione" indica che è presente un problema di comunicazione tra il dispositivo ed il router. La causa più comune riguarda la password del WIFI, anche se nel tuo caso è insolito che il problema si presenti dopo un tot di tempo che la connessione è già stata stabilita.

Non c'è una soluzione univoca a questo inconveniente, ma occorre procedere per gradi.

Quasi certamente il problema non risiede nello smartphone, visto che tutto si risolve riavviando il router, ma posso proporti alcune verifiche che ti possono essere d'aiuto. 

La prima cosa che ti consiglio è verificare la possibilità di impostare un nome rete (SSID) e una password diversa per le due reti WIFI 2.4 e 5 Ghz, in modo da evitare conflitti tra i dati.

Successivamente, elimina i dati delle reti WIFI memorizzate sullo smartphone effettuando un ripristino della connessione di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Questa procedura ha effetto su tutte le connessioni, quindi non solo WIFI ma anche dati e bluetooth. Al riavvio dello smartphone dovrai quindi ristabilire il collegamento alle reti conosciute, reinserire eventuali APN personalizzati (parametri di rete) e rifare le associazioni con i dispositivi bluetooth.

A questo punto effettua la connessione alla sola rete WIFI 2.4 Ghz e verifica se si disconnette nuovamente, avendo cura di restare vicino al router.

Se il problema dovesse persistere, posso suggerirti di impostare un IP statico per la connessione. Dal telefono, puoi gestire questo dato da:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • WIFI
  • premi sul menu Impostazioni accanto al nome della rete
  • premi su Altro per espandere il menu delle opzioni avanzate
  • Impostazioni IP

Tienici informati! 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
karmine85
Journeyman
Opzioni

Ciao Cornelia, grazie delle info, le ho provate tutte, sdoppiare SSID, cambiare password, mettere IP statici, resettare le impostazioni di rete ma purtroppo niente, da sempre quell'errore sulla 2.4 ghz dopo un certo intervallo di tempo ""impossibile autenticare la connessione"...nel senso che una volta disconnesso dalla 2.4 ghz non riesce più a riconnttersi in automatico senza il riavvio dela vodafone station

0 Likes
Soluzione
karmine85
Journeyman
Opzioni

Ok tutto risolto, era l'antenna del 2,4 Ghz della vodafone station che era difettosa, ora sostituita e va.