Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart Tag 2 in ambiente sotteraneo

(Argomento creato il giorno: 2 settimane fa)
127 Visualizzazioni
Rod24
Apprentice
Opzioni

Ciao,

ho acquistato 8   "Smart Tag 2" in date diverse, posti diversi e packaging Samsung diversi , pertanto presumibilmente appartenenti a produzioni differenti (alcuni già aggiornati il firmware ed altri no), ma ho con tutti il medesimo problema che li rende completamente inutilizzabili.

Mettendo il Tag dentro un oggetto in superficie ad esempio in città, sembra tutto regolare e si trovano i Tag con l'App "SamartThings" e "Find". Se però metto l'oggetto/Tag in un sotteraneo o zona dove non c'è linea dati succedono queste due cose:

- inizialmente il posizionamento risulta corretto

- in un secondo momento, qualche ora dopo oppure anche giorni dopo, il Tag risulta sulla mappa di "SamartThings" e "Find" in posti completamente differenti, distanti anche 1-3 Km  😠

Cosa succede, non capisco.  Anche ammesso che il problema è la mancanza di linea dati, perchè all'inizio segna posizione giusta e poi si sposta da sola ?

Quale può essere il problema e come risolverlo ?

Grazie 

7 Risposte
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Ciao, gli SmartTag2 non hanno GPS e si affidano alla rete SmartThings Find, che utilizza dispositivi Galaxy vicini per rilevare la posizione. In ambienti isolati (es. sotterranei), dove non ci sono dispositivi Galaxy nelle vicinanze, lo SmartTag non può aggiornare la sua posizione.
Fabiok
Hotshot
Opzioni
La posizione, non fornita tramite GPS, è la risultate dell' interpolazione dei diversi dispositivi galaxy. In pratica il punto di incontro di almeno 2 semirette. Se invece a rilevare il tag è solo un telefono, non si puo avere l'interpolazione...ma la sua posizione potrebbe trovarsi su tutta la semiretta. Nei parcheggi sotterranei c'è solitamente poca affluenza contemporanea di persone.
0 Likes
Rod24
Apprentice
Opzioni

Ma non è quello che succede nella realtà.  Se non c'è linea dati per me (ed ho appurato che non c'è) non c'è nemmeno per nessun altro, Samsun o non Samsung.  Quindi come fa a cambiare da solo la posizione ?  

0 Likes
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
La rete SmartThings Find funziona con Bluetooth Low Energy, non con la rete dati. La portata è fino a 120 m. Probabilmente, lo SmartTag aggiorna la posizione ogni volta che si avvicina a un dispositivo Galaxy, ma non è preciso perché si trova in un sotterraneo.
0 Likes
Rod24
Apprentice
Opzioni

1) Cioè funziona solo se uno attiva il bluetooth  (cosa che solitamente si fa solo quando serve, non full time)  ?

2) Un negoziante mi dice che un Android se si avvicina al Tag ne "recupera il segnale" e poi quando esce in superfice dove c'è linea dati lo trasmette alla rete. Il problema grandissimo è che forse questa cosa non avviene on-line ma parecchi minuti dopo, e nel frattempo il cellulare ha percorso magari anche 5 km di distanza e la mappatura è completamente sballata. Cosa ne pensate, può essere così ?

0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
No, non credo sia cosi perche il la posizione dei cellulari non puo essere determinata esclusivamente da un GPS...in quanto molti nemmeno lo attivano. Può darsi che nemmeno i cellulari abbiano il segnali nel sotterraneo ma anche se fosse, la posizione dovrebbe dartela appena uscito...e non a 3 km di distanza. Credo sia come ti ho detto prima, serve l'interpolazione di piu dispositivi per determinare la posizione esatta
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Rod24,

come è già stato fatto notare, la specifica collocazione in sotterraneo degli Smart Tag è sicuramente la causa principe del funzionamento apparentemente erratico degli Smart Tag, soprattutto se, una volta riportati in superficie, operano con precisione.

Una scarsa triangolazione, unita al dover "riagganciare la linea" al primo momento disponibile, può condurre a questo risultato.

Resto a disposizione per ogni altra necessità.

Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes