Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consumo batteria TAB S2 9.7

(Argomento creato il giorno: 02-07-2019 01:37 PM)
793 Visualizzazioni
pecche801
Pioneer
Opzioni

buongiorno, ho comprato da un paio di anni il Galaxy TAB S2 9.7 e il consumo della batteria è sempre stato eccellente, sostanzialmente non sono mai dovuto entrare a modificare alcun settaggio relativo alla batteria perchè usato prevalentemente solo la sera, la percentuale di batteria che trovavo il giorno dopo era quasi identica a quella lasciata la sera prima, segno che lo standby funzionava perfettamente

 

da qualche settimana invece il tablet ha cominciato a consumare la batteria in maniera esagerata durante lo standby, probabilmente dovuto a qualche aggiornamento? numericamente parlando è arrivato ad un consumo di 2% o più di batteria ogni ora cosa che in 24h lo porta a consumarne anche il 30/40% o più

 

modificando le impostazioni del wifi ho settato il tablet in modo che lo spenga quando in standby, e ho settato tutte le applicazioni installate in modo che non accedano a dati in background in questo modo il consumo è migliorato ma siamo ancora a circa 1% di batteria l'ora che è comunque sempre eccessivo considerato che prima di qualche settimana fa era eccellente cioè lo mettevo in stabdby la sera es al 70% e la sera dopo se non lo trovavo al 70% era al 69% o giu di li

 

è possibile che qualche aggiornamento abbia peggiorato lo standby? oppure che abbia modificato qualche parametro di default del tablet? quali altri settaggi posso verificare per fare tornare il consumo in standby come prima?

 

grazie

0 Likes
mato23
Explorer
Opzioni

Probabile, o il  modello o un lotto. Anche io preferivo Samsung perchè più performante come touch però è già il secondo modello che presenta prolemi di autonomia. Per l'altro modello smartphone A 5 2016 mi hanno risolto il problema penso perché era un difetto riconosciuto e molto diffuso oltreché di facile soluzione (sostituire la batteria). Per questo no.

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao mato23, Dael,

 

per quanto concerne i consumi della batteria, questi sono fortemente variabili poichè dipendono dall'utilizzo, nonchè dall'usura della batteria, che è direttamente proporzionale al numero dei cicli di ricarica nell'unità di tempo.

 

L'utilizzo comprende una serie piuttosto importante di variabili, che contribuiscono ad aumentare i consumi. Tale argomento, dunque, necessita di un'analisi specifica per ogni dispositivo, in cui si verifichino i processi attivi, le connessioni attive, le app installate e attive in background, la luminosità dello schermo, il GPS, la frequenza di utilizzo di app social, giochi o qualunque altra applicazione che necessiti di alte prestazioni del processore.

 

Se vorrete, potrete postare uno screenshot della schermata delle impostazioni uso batteria in cui sono presenti le varie statistiche e percentuali.

 

Per migliorare le prestazioni della batteria, inoltre, è necessario ottimizzare la stessa ed effettuare una pulizia di sistema periodicamente.

 

Nel caso dei cali improvvisi, desidero comunicarvi che questi evidenziano delle anomalie software riconducibili ad applicazioni installate, pertanto in questi casi l'intervento di un nostro centro assistenza può rivelarsi inutile, se vengono reinstallate le medesime app già presenti in precedenza.

 

Il mio consiglio, dunque, è quello di effettuare come prima cosa un backup dei tuoi dati importanti ed un successivo ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.

 

Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch

 

Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui

 

Oltre a ciò, è consigliabile effettuare una calibrazione della batteria, per la quale si procede come sotto indicato:

 

  • quando il telefono è carico al 100% riavvialo senza scollegarlo dal caricabatterie
  • attendi che il sistema operativo si sia avviato del tutto e poi stacca il telefono dal caricabatterie. A questo punto, apri il dialer del telefono e digita il codice *#0228#
  • comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start". Premi su questo tasto e conferma con OK. Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo
  • rimetti il telefono in carica, sempre acceso , fino al 100% e poi lo riavvialo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

 

Resto a disposizione 🙂


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
mato23
Explorer
Opzioni

Sabrina grazie, ho già fatto quello che dici più volte, da remoto un tecnico della community ha verificato che la batteria è OK, all'assistenza pure hanno testato la batteria che è perfetta (tutte le celle sono perfette!). Il problema è diverso. Il dispositivo improvvisamente (come scritto più volte anche con batteria oltre il 30-50%)  comincia a spegnersi e riaccendersi da solo entrando in un "loop" da cui non riesce ad uscire e diventa inutilizzabile. Questo continuo accendersi e spegnersi  (come scritto) va avanti anche per oltr un'ora, se il problema fosse la batteria esausta non potrebbe andare avanti per ore. Il problema per i tecnici è un'altro ed è irrisolvibile o almeno così dicono.

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao mato23,

 

hai già effettuato il reset, come suggerito?

 

Dopo il reset, hai testato il telefono senza riportarvi nulla?

 

Fammi sapere! 🙂


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Saintsbagpipes
First Poster
Opzioni
ma soprattutto succede dopo la scadenza dei 2 anni di assistenza e l'ultimo aggiornamento software. Io l'ho comprato nel 2017 e guarda caso 2019 esce il problema della batteria. Le coincidenze non esistono. Ho tutto della Samsung, smartphone tablet tv pc... da oggi le cose cambieranno. Uno spende di più per avere di più... ma questo è molto sleale da parte di Samsung.
pecche801
Pioneer
Opzioni

io ho risolto aprendo UNA PER UNA tutte le app e togliendo accessi di notifiche o dati ecc a quelle che non dovrebbero averli, inoltre ogni volta prima di riporlo in standby chiudo tutte le app in background

 

credo che a furia di aggiornamenti qualche app di sistema abbia cominciato a girare in background e da li il consumo anomalo

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Saintsbagpipes, benvenuto nella nostra Community,

 

ci tengo a rassicurarti sul fatto che il fatto che la batteria presenti nel tempo un calo nelle prestazioni è assolutamente normale, poiché è soggetta ad usura.

 

In generale posso comunicarti che l'usura è direttamente proporzionale al numero dei cicli di ricarica eseguiti, oltre all'utilizzo più o meno intenso che si può fare durante la giornata.

 

In altre parole, se si fa un utilizzo intenso del dispositivo, questo fa sì non solo che la batteria si scarichi prematuramente, ma rende necessari più cicli di ricarica e riduce la vita della batteria.

 

Ciò rientra nella normalità e non ci sono motivazioni oscure o la volontà di indurre un problema.

 

Al netto del fatto che non ho al momento dati sulla durata sui quali poterti dare un riscontro, posso indicarti che è possibile prendere degli accorgimenti che possano ridurre i consumi. Ecco alcune delle azioni possibili e utili: 

 

  • ottimizzare il telefono utilizzando la funzione di manutenzione del dispositivo
  • quando non si utilizza il dispositivo, spegnere lo schermo premendo il tasto di accensione
  • attivare la modalità di risparmio energetico medio o massimo, a seconda delle proprie esigenze
  • chiudere spesso le app non necessarie con il task manager
  • disattivare la funzione Bluetooth quando non è in uso
  • disattivare la funzione Wi-Fi quando non è in uso
  • disattivare la sincronizzazione automatica di alcune app
  • ridurre il tempo di retroilluminazione
  • ridurre la luminosità dello schermo
  • inserire più applicazioni possibili tra quelle in sospensione [considera però che in questo modo per verificare le notifiche dell'app, sarà necessario accedervi, quindi aprire l'app]

 

Se vorrai, potrai postare degli screenshot della schermata uso batteria delle impostazioni e potremo commentarli insieme.

 

Ciao,

 


Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Dael
Journeyman
Opzioni

Adotto già le accortezze d'uso suggerite e invierei volentieri la schermata "uso batteria" se solo sapessi dove sta... Proverò a inserire la funzione "risparmio energetico" sperando che le performance del tablet non calino troppo.

Grazie per i consigli

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao Dael,

 

per poter visualizzare la schermata Uso Batteria puoi eseguire questa semplice procedura:

 

-   Apri le Impostazioni del dispositivo

-   Seleziona la voce Manutenzione Dispositivo

-   Batteria (in basso a sinistra)

-   Uso batteria

 

In seguito sarà necessario effettuare uno screenshot che potrai allegare al tuo post. :winking-face:

 

Attendiamo un tuo cortese riscontro per procedere con le opportune verifiche.

 

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert


Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!


La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Dael
Journeyman
Opzioni

 

Buongiorno! Ecco la schermata... tenga presente che non appena va sotto il 30% inizia a spegnersi e riaccendersi e finché non lo attacco alla corrente non riesce a completare l'avvio.

 

Grazie

IMG-20190703-WA0015.jpg

 

0 Likes