Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy A40 problemi sensore prossimità

(Argomento creato il giorno: 23-05-2019 10:07 AM)
25260 Visualizzazioni
Alex_771
Explorer
Opzioni
Buongiorno, posseggo un galaxy a40 da un mesetto e saltuariamente ho avuto problemi col sensore di prossimità, tuttavia da qualche giorno il problema è diventato permanente, nel senso che il sensore spegne lo schermo quando messo vicino all'orecchio durante la chiamata, ma non lo riaccende quando lo si allontana. Vorrei capire se c'è una qualche procedura o modo per farlo funzionare correttamente o qualora fosse un problema del telefono possa essere risolto con futuri aggiornamenti Grazie
0 Likes
42 Risposte
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao Alex_771, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

 

Per risalire alla natura del fenomeno che stai riscontrando ti invito a procedre con un test relativo al sensore:

 

-   Apri il tastierino numerico dell' app Telefono

-   Digita il codice *#0*#

-   Seleziona la voce Sensor

-   Avvicina il palmo della mano sulla parte alta del display e, se questo diventa verde, il sensore non presenta alcuna anomalia hardware.

 

Allontanando la mano dal display, quest'ultimo diventa nuovamente bianco o persiste il colore verde?

 

Nel caso in cui il il test non evidenziasse nessuna anomalia hardware, il fenomeno potrebbe essere di natura software e causato da una o più app di terze parti presenti sul dispositivo.

 

Per verificare questa possibilità ti suggerisco di riavviare il dispositivo in modalità provvisoria, seguendo questa pratica guida e ripetere il test del sensore.

 

In questa modalità le app di terze parti verranno temporaneamente disabilitate e non interferiranno con il normale funzionamento del dispositivo.

 

 Se invece il test dovesse fallire è possibile che l' anomalia riguardi il componente fisico e, pertanto, potrebbe essere necessario recarsi presso un centro di assistenza per una perizia strumentale sul dispositivo.

 

QUI puoi visionare l' elenco dei nostri centri e individuare quello più vicino a te.

 

Facci sapere!

 

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert


Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!


La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
Mattia_GLX
Hotshot
Opzioni

Ciao @Alex_771,

 

per verificare il corretto funzionamento del sensore, puoi effettuare un test eseguendo il codice *#0*# nel dialer telefonico e cliccando poi sulla voce sensor.

A questo punto prova ad avvicinare e allontare la mano sul sensore, quando la mano si avvicina il telefono vibra e lo schermo diventa verde, nel momento in cui la mano viene allontanata ritorna nello stato iniziale.

 

@Michele_E  mi ha anticipato di poco, segui i suoi consigli :winking-face:

 

Facci sapere! :smiling-face:

Mattia
Samsung Maker ★
Alex_771
Explorer
Opzioni

Grazie ad entrambi per la risposta super veloce

 

Allora, non so se ho fatto correttamente, ma seguendo i vostri consigli ho fatto un test con il codice indicato e schiacciando su sensor si è attivata una schermata bianca con una lista di sensori compreso quello delle impronte, ma avvicinando il palmo della mano non accadeva nulla...non so se ho fatto correttamente...nessuna luce verde o altro che mutasse, tranne i numeri degli altri sensori tipo giroscopio se non erro e altro

 

Poi per uscire da questa "funzione" ho dovuto forzatamente riavviare il telefono in quanto non c'era altra possibilità (magari non l'ho vista io), fatto sta che dopo il riavvio ho provato un paio di chiamate e il sensore di prossimità ha iniziato a funzionare correttamente di nuovo, provato più volte allontanando il telefono e sempre preciso.

 

Onestamente non so cosa sia accaduto, perchè avevo provato a riavviarlo senza risultati, fatto sta che ora funziona correttamente e tutto ok

 

mi lascia un pò perplesso il test sul sensore che non ha evidenziato alcun cambio di luce (verde), ma potrei aver sbagliato qualcosa io

 

Qualora si dovesse ripresentare farò nuovamente il test, magari anche in modalità provissoria come suggerito

 

Grazie ancora per le risposte e per l'aiuto

0 Likes
Alex_771
Explorer
Opzioni
scusate ma non riesco a modificare il post precedente aggiungo che ho riprovato ad eseguire il test ma premendo su sensor mi mostra solo accelerometro, giroscopio, sensore magnetico, e test impronta, ma nulla riguardo il sensore di prossimità e di conseguenza non si accende alcuna luce verde se lo copro ripeto, ora funziona correttamente, però non capisco perchè non compare tra i sensori, qualche suggerimento? non vorrei che il telefono avesse dei problemi Grazie ancora
Mattia_GLX
Hotshot
Opzioni

Ciao @Alex_771

 

l'importante è che ora funziona correttamente. Quando entri nel menù "sensor" ti mostra una lista di sensori, la voce intereasata del sensore è "Proximity Sensor". Per eseguire il test devi avvicinare il palmo della mano vicino al sensore posto nella parte alta del telefono, quando il sensore rileva una riduzione di luce lo schermo diventa verde e il telefono vibra fino a quando non allontani nuovamente la mano. Ti posto una schermata :winking-face:

20190523_212531.jpg

 

Comunque per qualsiasi cosa, siamo qui 👋🏻😁

Mattia
Samsung Maker ★
0 Likes
Alex_771
Explorer
Opzioni
Infatti, l'importante è che funzioni correttamente Alla fine ho scoperto navigando un pò (se dovesse servire) che il codice per il sensore di prossimità è *#77692# e così facendo si mostra la schermata col sensore di prossimità che si attiva premendo on e si possono fare le prove di funzionamento....e nel mio caso tutto corretto con la luce verde che si accende e spegne avvicinando la mano.
gianluca2512
First Poster
Opzioni

Io ho notato che il sensore funziona bene ma in chiamata comunque capitava che si accendeva lo schermo per l'effetto del doppio tap che lo risveglia, involontariamente ovviamente. Per ora ho disattivato il doppio tap, al prossimo aggiornamento spero che Samsung sistemi la cosa.

Alex_771
Explorer
Opzioni
si effettivamente potrebbe essere una soluzione, il mio problema però si presentava al contrario, ovvero staccando il tel dall'orecchio non si riaccendeva.

Dopo vari test senza in sostanza senza modificare nulla non si è più presentato, se non sporadicamente nella forma che dici tu, dovuta forse alla questione dopio tap.

Speriamo come dici che la cosa venga definitivamente risolta
0 Likes
Gaelom
First Poster
Opzioni

Grazie, leggendo ho riusoloto anche io, addirittura a me il sensore era spento, ho dovuto accenderlo!!!!!!!! Ora funziona e mi da la luce verde, prima no. Stranissima sta cosa

0 Likes