Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Watch 5 pro problema altimetro

(Argomento creato il giorno: 20-08-2023 02:30 PM)
1395 Visualizzazioni
wugi
Journeyman
Opzioni
Salve a tutti,
ho fatto un escursione il 14/08/23 e l'altimetro non funziona correttamente misura 100 metri in più mentre ho notato ora che la bussola misura il valore esatto come è possibile non usano lo stesso sensore ? Per quanto riguarda l'applicazione escursione da il dislivello totale non separato molto più utile nel capire quanta salita e discesa fatta. Tenete presente che il mio garming comprato 7 anni fa e pagato la metà di questo lo fa già ed è molto preciso . Da questo punto di vista mi ha molto deluso Samsung pensavo fosse un problema dell'orologio ma dopo un'altra testimonianza trovata a novembre 2021 credo che sia un problema di software. A questo punto dovrò verificare meglio anche velocità, percorrenza ,battiti e quant'altro. Spero risolviate il problema alla svelta visto che dalla segnalazione fatta dal ragazzo a novembre non è cambiato nulla. Ripeto un garnig di 6/7anni fa e non il top funziona decisamente meglio
21 Risposte
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Ho problemi anche io sul Watch5. Col cominciare che non mostra la pressione e l'altitudine se non è connesso ad un Internet veloce con il GPS attivo, nonostante abbia integrati i sensori per la misurazione. La scorsa settimana ero al mare e nonostante ciò l'alimentro del Watch5 misurava 70m in spiaggia, quando con il mio vecchio Xiaomi misura correttamente 1-2m. Non è l'unico problema, la misurazione dell'ossigenazione è 10% in meno del valore reale, misurato con l'apparecchio apposito. Per il resto va bene, anche se l'ECG e la pressione ogni tanto hanno :sbalzi di errore". Ma per quello che mi serve va benissimo.

Resto a disposizione
wugi
Journeyman
Opzioni
Meno male che non sono l'unico ,pazienza per l'ossigenazione ma almeno l'altitudine dovrebbe essere corretta con quello che costa .il mio garming pagato 200€ 6 anni fa è più preciso
0 Likes
wugi
Journeyman
Opzioni
Io credo che per un orologio che si professa antagonista Apple sia il minimo aver i sensori tarati e perfettamente funzionanti
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ma è anche più preciso lo Xiaomi da 40euro di del 2022
wugi
Journeyman
Opzioni
Infatti, speriamo che risolvono la situazione
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Acquistato per una serie di motivi, una dopo l’altra quasi tutte le sue funzioni si sono dimostrate inaffidabili.

Ci fosse una sola cosa di cui fossi completamente soddisfatto! Lo stesso per altri acquisti Samsung. I Garmin sono affidabili lato sport ma lato smart sono limitati, l’unico completo e affidabile è il solito costoso concorrente.

A cosa serve avere tante funzioni se poi non ci si può contare?

Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuto in Community a wugi!

@wugi,@FedeX_4823, come abbiamo avuto modo di spiegare in diversi thread, l'altibarometro, lavora grazie al sensore per la pressione atmosferica e il GPS, quest'ultimo se lo smartwatch è connesso alla rete, come indicato anche da @FedeX_4823.

Il valore dell'altitudine può variare in base all'ambiente e alle condizioni climatiche, dato che viene calcolato tramite la pressione atmosferica: un cambiamento della pressione può quindi incidere sui valori, causando una discrepanza con i valori reali, ma questo si configura più come un limite della tecnologia stessa e non indica necessariamente che l'altibarometro non stia funzionando correttamente.

Potreste indicarmi se tali discrepanze si presentano durante qualsiasi sessione?

Resto a disposizione!

@Sailand, potresti indicarmi esattamente cosa hai riscontrato con l'utilizzo dello smartwatch?

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

I difetti più importanti da me riscontrati sono stati già discussi qui dentro e oggetti di segnalazioni di errore ma alla fine ci si stufa e non si segnala più ogni minimo difetto, tanto più che le soluzioni proposte sono sempre gli stessi palliativi o giustificazioni. Ciò non toglie che il senso di frustrazione cresce ad ogni problema , nuovo o vecchio che si ripete non importa.

A parte che ho un quadrante che mi mostra il dato di pressione barometrica ma non so se preso da internet o misurato, non saprei neanche come vedere il valore altimetrico, in ogni caso il solo gps triangolando più satelliti potrebbe fornire l’altimetria. Il barometro da solo non basterebbe senza un dato per tararlo ma la connessione dati proprio non capisco a cosa serva fermo restando che avendo io un modello LTE dovrebbe offrire un collegamento in più.

Sailand
Helping Hand
Opzioni

Purtroppo i sistemi di misurazione altimetrica sono solo 3:

Il primo è inapplicabile in uno smartwatch e prevede la triangolazione visiva di punti dall’altezza nota e relativi calcoli;

Il secondo si basa sul peso della colonna d’aria (pressione atmosferica) ma è soggetta alla sua variabilità;

La terza, di gran lunga la più precisa e per questo usata in vari campi, è la triangolazione di più satelliti appositi (per gli usi civili GPS), tanto più da quando è stata abolita l’imprecisione introdotta artificialmente per impedire usi militari.

Sugli smartwatch è usato un sistema ibrido (barometro+gps) per essere slegato dai tempi non sempre immediati della triangolazione satellitare.

Esiste anche un altro modo indiretto e cioè sapendo le coordinate GPS si può sapere l’altitudine se si dispone di mappe precise 3d del territorio.

Ho attivato l’altitudine nella mia app bussola e mi dice 46 metri sul livello del mare. Peccato che sono al quarto piano quasi in cima ad una collinetta e a naso mi sembrano decisamente pochi, fossi al piano terra sarei solo ad una trentina di metri dal livello del mare?