in data 22-06-2022 10:03 AM
Ciao,
Sono seguito da un dietista ed ho una massa grassa del 12-13% circa.
Ho comprato il samsung watch 4 anche per il calcolo della composizione corporea così da poter tenerne traccia anche quando smetterò di essere seguito ma sono rimasto molto deluso dai risultati.
Ho provato in più giorni e il risultato è sempre stato circa 19% di massa grassa
Un margine di errore lo avevo messo in conto ma qua si tratta di un 5/6% che è una bella differenza (considerando che il 20% era proprio la percentuale da cui sono partito col dietista) sia a livello di salute che di immagine.
Vorrei capire se una discrepanza del genere è normale o meno, in quanto questa differenza è notevole anche come eventuale impatto nella salute e nella resa fisica.
Aggiungo che non ho un fisico particolarmente muscoloso, e le misurazioni le ho prese da istruzioni
ciao
in data 22-06-2022 10:30 AM
Ciao Nyezz,
benvenuto in Community!
Quando si utilizzano certi prodotti per funzioni particolari, occorre tenere presente prima di tutto il fatto che i nostri prodotti non sono dispositivi medici, per cui sono soggetti a margini d'errore potenzialmente più marcati rispetto a prodotti che vengono studiati in maniera specifica per certi utilizzi.
Detto questo, sarebbe sicuramente utile accertarsi che il watch sia ben stretto al polso quando vengono effettuate le rilevazioni, nonché provare a eseguire nuove rilevazioni dopo aver eseguito un ripristino dei dati.
Potresti aggiornarci sulla situazione dopo aver eseguito queste operazioni?
Ciao!
in data 22-06-2022 11:01 AM
in data 22-06-2022 11:35 AM
Ciao,
Confermo che peso e altezza sono corretti (71,3 kg x 179cm)
Le misurazioni le ho prese in questo modo, ditemi se sbaglio qualcosa
-prima mattina vescica vuota
-in piedi scalzo
-sposto l'orologio leggermente più su rispetto al polso (ho il polso molto piccolo quindi è già stretto al massimo)
-avvio appoggiando medio e anulare ai tasti del watch, non toccando il braccio con questa mano e tenendo le braccia larghe
Ovviamente mi rendo conto che non è uno strumento medico, ma con un margine di errore così ampio è l'equivalente del darsi una stima allo specchio, al massimo mi sarebbe utile per vedere l'andamento
Proverò inoltre a ripristinare i dati
in data 22-06-2022 11:52 AM
in data 05-07-2022 03:12 PM
Ciao Nyezz,
ti chiedo scusa per la risposta tardiva!
Il calcolo della composizione corporea avviene mediante il passaggio di micro-correnti elettriche dal corpo all'orologio, attraverso il tocco dei polpastrelli sui tasti metallici del dispositivo.
Il risultato può quindi essere influenzato da diverse condizioni (ambientali e corporee). Per ottenere una misurazione accurata verifica quanto segue:
Confermo, inoltre, gli altri accorgimenti che hai già preso: spostare l'orologio leggermente più su rispetto alla posizione standard nel polso e sollevare le braccia dal corpo durante la misurazione.
Oltre a questo, accertati anche di seguire questi suggerimenti:
Effettuando diverse misurazioni, i risultati sono sempre gli stessi?
Giusto per avere un doppio check, hai modo di confrontarli con quelli forniti da un altro apparecchio come, ad esempio, una bilancia Smart?
Restiamo a disposizione.
Ciao!
2 settimane fa