Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancato acquisto di Samsung Galaxy Watch 4 LTE

(Argomento creato il giorno: 17-08-2021 04:47 AM)
3234 Visualizzazioni
mat95
Pioneer
Opzioni
Faccio questo post perché dopo la presentazione del nuovo Galaxy Watch 4 mi è subito venuta voglia di comprarlo. Lo trovo bellissimo e, da quello che ho visto ed ho letto, sembra davvero un ottimo dispositivo.
Però c'è un problema. Avevo intenzione di acquistare la versione LTE poiché mi capita molto spesso di andare a correre, andare in bici o altre situazioni in cui preferisco lasciare il telefono a casa.
Mi sono informato sulla possibilità di clonare il numero del telefono sullo smartwatch ed utilizzare quindi lo stesso numero e gli stessi dati Internet. Ho scoperto così che l'unico operatore permette ciò è Vodafone, ma lo fa solamente con Apple. Il che significa che in Italia è praticamente inutile acquistare uno smartwatch LTE che non sia Apple, perché, per quanto ci sia la possibilità di acquistare una qualsiasi eSim e caricarla sullo smartwatch, comunque di perde la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate dal proprio numero principale. 
Detto ciò, dato che ho già un Fossil Gen 5 con cui mi trovo benissimo, non trovo più la necessità di passare ad un nuovo smartwatch (Galaxy watch 4 LTE) in quanto non mi offrirebbe quel valore in più che cercavo nel nuovo dispositivo. 
Sinceramente non mi capacito di questa cosa. Samsung dovrebbe cercare di fare qualche accordo con qualche operatore riguardo questa cosa, altrimenti trovo quasi inutile la vendita di smartwatch LTE in Italia.

Spero che in futuro qualcosa cambi. 
15 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

Galaxy Watch 4 LTE supporta le eSIM di TIM, quindi se chiedi maggiori informazioni a TIM puoi capire se effettivamente è possibile avere una seconda SIM con lo stesso numero e gli stessi dati, da utilizzare sullo SmartWatch.

Volendo approfondire formalmente la questione del concorrente che hai citato che ha una partnership con Vodafone, non credo che si tratti di eSIM proprio l'operatore in questione le eSIM non le offriva quando hanno lanciato il servizio.

Potrebbe essere una soluzione particolare che però ha delle limitazioni, e che andrebbe discussa in altre sedi.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
mat95
Pioneer
Opzioni
Sinceramente a me non interessa se si tratti di eSim o meno. A me interessa utilizzare lo stesso numero su smartphone e smartwatch. Vodafone offre questa opportunità ma solo con Apple.
Mi informerò su Tim, ma da quello che ho letto in giro mi sembra di capire che non offra questo servizio.

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Se non è un eSIM vera e propria se vai all'estero o in roaming non funziona. Quello è uno degli aspetti da verificare in merito alla soluzione che hai citato.
A presto.

0 Likes
mat95
Pioneer
Opzioni
Quello di cui parli sarà anche un aspetto negativo di quella soluzione, ma lo è solo per chi viaggia molto spesso all'estero. Per tutti quelli come me che all'estero ci vanno poco quella soluzione andrebbe benissimo. Vorrà dire che quando sono all'estero porto con me sempre il telefono, ma almeno in Italia ho la possibilità di avere lo stesso numero su smartphone e smartwatch.
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Molto probabilmente ci saranno altri motivi per cui non spingono gli altri operatori a fare lo stesso, questo può essere un solo esempio.

Alla fine dei conti non serve avere proprio lo stesso numero, basta avere una connessione LTE e le chiamate e i messaggi (con il telefono connesso ad Internet) arrivano comunque all'orologio. Ora basta capire se è possibile utilizzare il Galaxy Watch 4 per fare chiamate / messaggi non con la SIM inserita, ma sempre in remoto con il telefono e il gioco è fatto. E questa soluzione funzionerebbe anche all'estero, al contrario di quello che è la proposta concorrente.

A presto.

0 Likes
Patrik70
Voyager
Opzioni
Puoi impostare il trasferimento di chiamata sullo smartphone e ricevere le chiamate sullo smartwatch. Se chiami dallo smartwatch risulterà il nuovo numero della esim.
mat95
Pioneer
Opzioni
Sarà anche una soluzione valida, ma è pur sempre un compromesso
Alessandro Di Miceli
First Poster
Opzioni

Sono d'accordissimo!

Non ha senso fare smartwatch che hanno caratteristiche top se poi non si possono sfruttare!

Anche io avrei comprato il Galaxy Watch LTE per lasciare quando serve il telefono a casa ma confermo quello che hai detto su VODAFONE E TIM.

Anzi aggiungo che in altri paesi è possibile farlo con Vodafone ma in Italia no! Come al solito è una vergogna ormai sono un po' di anni che c'è la tecnologia della ESIM quindi presumo che, come al solito, sia solo una questione di convenienza per i nostri operatori non portarla in Italia. La cosa che dispiace ancora di più è che produttori come Samsung non si impegnino per risolvere la cosa ..

Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Alessandro Di Miceli, benvenuto in Community!

Il tuo disappunto è ben comprensibile, e ne condivido il sentimento.

Ad ogni buon conto, fatta salva la disponibilità della tecnologia eSim sui nostri dispositivi, le specifiche di erogazione e fruizione del servizio sono sempre appannaggio dei vari gestori telefonici.

Samsung auspica naturalmente la massimizzazione della compatibilità e flessibilità d'uso, e ci aspettiamo una apertura in tal senso da parte dei provider.

Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes