Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ECG non funzionante su Galaxy Watch 6

(Argomento creato il giorno: 24-08-2024 10:15 PM)
211 Visualizzazioni
zk4rz1
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, da qualche tempo (circa una decina di giorni) non riesco più a effettuare la registrazione dell'ECG sul mio Galaxy Watch 6 acquistato meno di 4 mesi fa.

Una volta su Samsung Health Monitor, dopo aver selezionato ECG la registrazione sembra partire da sola, senza che io abbia appoggiato il dito sul pulsante fisico, quindi va avanti per una decina di secondi mostrando valori totalmente sballati, ed infine (sempre senza che io faccia assolutamente nulla) si interrompe la registrazione e poi riprende di nuovo all'infinito fin quando non la interrompo io premendo il pulsante fisico per tornare indietro. 

Avendo già visto che il problema è abbastanza comune anche ad altri utenti ho provato a seguire le indicazioni fornite dapprima cancellando i dati dell'app Samsung Health Monitor, quindi resettando completamente l'orologio, ma il risultato non è cambiato.

Non c'è nient'altro che possa fare? Rivolgermi ad un centro di assistenza è l'unica speranza? Quali sono i tempi previsti per un'assistenza del genere?

Grazie

0 Likes
3 Risposte
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Sinceramente io pure portandolo in assistenza,per scongiurare altri tipi di peoblema, non ci spenderei soldi nel caso fosse necessario,questo perché ecg su questi dispositivi (tutti gli smartwatch)è pressoché inutile anzi dannoso (idem per pulsosimetro/OSx). Non lo dico da medico ma da sportivo,conosco bene i miei valori perché mi controllo spesso e quei valori sono troppo "orientativi" per avere valore
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

zk4rz1, ti confermo che il funzionamento regolare prevede che la misurazione dell'ECG parta nel momento in cui posizioni il dito sul tasto, non prima. Dopo aver premuto sul pulsante "Registra", dovrebbe infatti comparirti una schermata in cui ti si richiede di appoggiare il dito nel pulsante. Questo non avviene, ma la misurazione parte autonomamente?

Verifica che entrambi i tasti fisici del Watch6 siano puliti e non siano in contatto con tessuti o altri materiali nel momento in cui avvii la misurazione dell'ECG. Eventualmente, prova a pulirli delicatamente con un panno morbido e leggermente umido, al fine di asportare eventuali tracce di sporco che potrebbero falsare il monitoraggio.

Vorrei comunque consigliarti un hard reset, laddove finora abbia eseguito solo quello standard. Si tratta di una procedura più completa e profonda, che dovrebbe eliminare eventuali conflitti in corso. Ecco come fare:

- Premi entrambi i pulsanti sull'orologio fino a quando vedrai la scritta del logo Samsung; non appena questa appare, rilascia i tasti
- Successivamente premi in rapida sequenza il tasto accensione per accedere al menù di reset
- Dal menù di reset, seleziona "recovery" premendo ripetutamente il tasto di accensione per spostarsi tra le varie voci
- Una volta selezionata la voce "recovery", attivalo tenendo premuto a lungo il tasto di accensione e attendi il riavvio per la seconda fase
- Verrà mostrata ora una seconda lista di opzioni: quella di riferimento è "wipe data / factory reset", ma per spostarsi tra le voci dovrai ora usare il tasto inferiore
- Per confermare il menù, un tap leggero sul pulsante accensione: verrà richiesto se confermare o annullare l'operazione
- Spostandoci tra le due scelte con lo stesso tasto inferiore, diamo quindi conferma definitiva con un nuovo tap leggero sul pulsante di accensione
- La schermata tornerà automaticamente indietro al menù di reboot con la voce già selezionata per il riavvio definitivo: confermare con un altro tap leggero sul pulsante accensione
- Attendi il riavvio completo del Watch. Potrebbero volerci alcuni minuti.

Mi fai sapere come va?

@Giannix, ci tengo a specificare che le misurazioni effettuate con i nostri prodotti non sono assolutamente dannose.

Resta inteso che le funzioni proposte sui nostri dispositivi sono destinate unicamente a uno scopo di benessere generale e le misurazioni hanno uno scopo di riferimento per l'utente: non sono quindi destinate all'uso per il rilevamento, la diagnosi e il trattamento di patologie mediche.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
zk4rz1
Journeyman
Opzioni
Ho provato ad effettuare il factory reset, ma il problema rimane. Le registrazioni partono da sole e mostrano dei valori totalmente fuori scala.

Sono anche d'accordo con @Giannix che i valori presi da uno smartwatch non debbano andare a sostituire un consulto medico, però ritengono che passano dare un'idea a grandi linee per quanto riguarda la propria salute e l'efficacia dell'attività fisica che si sta svolgendo.

A questo punto mi viene un altro dubbio. Lo smartwatch dovrebbe prevedere anche la misurazione della pressione arteriosa. Non ho mai utilizzato questa funzionalità perché mi sono immediatamente reso conto che i valori indicati erano sempre molto simili ai valori di calibrazione ma a volte fortemente discordanti con i valori rilevati da un apparecchio medico. Mi chiedo se il problema che sto avendo adesso possa essere legato anche al sensore che rileva la pressione arteriosa.

Un'ultima domanda: se dovessi portare lo smartwatch in assistenza dovrei comunque resettarlo completamente? Sul dispositivo sono registrati i miei account e soprattutto le mie carte di credito per effettuare i pagamenti in modalità contactless. Prima di portarlo in assistenza dovrei effettuare di nuovo un factory reset?

Grazie a tutti
0 Likes