in data 16-07-2024 12:26 PM
Ciao a tutti,
Domanda tecnica: devo tenere monitorata la Bia e le kcal bruciate durante la giornata causa visite mediche per un concorso pubblico.
Dall'ultima Bia fatta con uno strumento professionale, il galaxy watch 5 Pro mi ritorna una massa grassa inferiore del 4% (Bia fatta una settimana e mezza fa).
Vorrei chiedere a voi se avete mai provato a fare una Bia seria e professionale mettendola a paragone con la Bia fatta con il Galaxy Watch 5 Pro.
Inoltre, vorrei capire se le kcal bruciate in allenamento sono veritiere o meno.
Grazie!
in data 16-07-2024 02:37 PM
Ciao GuerraMeister,
nell'attesa di avere il parere degli altri utenti, posso dirti che la misurazione della composizione corporea con Galaxy Watch5 Pro avviene mediante un sensore di analisi dell'impedenza bioelettrica, il BIA appunto, che funziona mediante l'invio di microcorrenti al corpo per rilevare la quantità di muscoli, grasso e acqua, grazie alla diversa resistenza elettrica della massa magra e della massa grassa. Per queste ragioni, il sensore è piuttosto affidabile, anche se ci teniamo a ricordare che i nostri smartwatch non sono dispositivi medici, pertanto è sempre raccomandato confrontare i dati con la misurazione effettuata da uno specialista.
Per una migliore accuratezza dell'analisi, consigliamo di mettere in pratica alcuni accorgimenti:
La pelle secca o i peli del corpo sul polso potrebbero interferire con la trasmissione del segnale, quindi applica una crema idratante sulla pelle o depila l'area interessata prima di effettuare le misurazioni.
Per quanto riguarda le calorie, il dato tiene conto delle informazioni della persona (sesso, altezza, peso) e utilizza un algoritmo che calcola il consumo energetico in base al tipo di attività, all'intensità e alla durata. L'algoritmo tiene conto dei dati standard che si possono trovare anche online; per esempio, normalmente l'attività di corsa consente di bruciare circa 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro.
Spero di esserti stata d'aiuto. 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 16-07-2024 04:02 PM
Grazie mille per le informazioni!
Confronterò nuovamente la Bia eseguita dallo strumento con quella eseguita dal Watch 5 PRO.