Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BIA e calorie bruciate - Galaxy Watch 5 Pro

(Argomento creato il giorno: 16-07-2024 12:26 PM)
100 Visualizzazioni
GuerraMeister
Pioneer
Opzioni

Ciao a tutti, 
Domanda tecnica: devo tenere monitorata la Bia e le kcal bruciate durante la giornata causa visite mediche per un concorso pubblico. 
Dall'ultima Bia fatta con uno strumento professionale, il galaxy watch 5 Pro mi ritorna una massa grassa inferiore del 4% (Bia fatta una settimana e mezza fa). 

Vorrei chiedere a voi se avete mai provato a fare una Bia seria e professionale mettendola a paragone con la Bia fatta con il Galaxy Watch 5 Pro. 

Inoltre, vorrei capire se le kcal bruciate in allenamento sono veritiere o meno. 

Grazie!

0 Likes
2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao GuerraMeister,

nell'attesa di avere il parere degli altri utenti, posso dirti che la misurazione della composizione corporea con Galaxy Watch5 Pro avviene mediante un sensore di analisi dell'impedenza bioelettrica, il BIA appunto, che funziona mediante l'invio di microcorrenti al corpo per rilevare la quantità di muscoli, grasso e acqua, grazie alla diversa resistenza elettrica della massa magra e della massa grassa. Per queste ragioni, il sensore è piuttosto affidabile, anche se ci teniamo a ricordare che i nostri smartwatch non sono dispositivi medici, pertanto è sempre raccomandato confrontare i dati con la misurazione effettuata da uno specialista.

Per una migliore accuratezza dell'analisi, consigliamo di mettere in pratica alcuni accorgimenti:

  • si consiglia di effettuare la misurazione al mattino prima dei pasti e dopo aver usato il bagno
  • non effettuare la misurazione se sei portatore di pacemaker (stimolatore cardiaco), defibrillatore o altro dispositivo medico elettronico impiantato
  • non effettuare la misurazione se sei incinta o hai il ciclo mestruale
  • a causa degli scatti della crescita e dei significativi cambiamenti nella composizione corporea durante l'adolescenza (al di sotto dei 20 anni), i risultati delle misurazioni potrebbero essere meno attendibili
  • effettua la misurazione prima di svolgere attività che possono aumentare la temperatura corporea, come allenamenti e docce
  • rimuovi oggetti metallici e gioielli prima di effettuare la misurazione
  • pulisci il retro dell'orologio per rimuovere eventuali oli o residui
  • solleva entrambe le braccia all'altezza del torace, in modo che le ascelle non tocchino il torso
  • durante la misurazione, posiziona due dita sui tasti Home e Indietro, senza toccare le altre parti dell'orologio
  • non effettuare movimenti durante la misurazione

La pelle secca o i peli del corpo sul polso potrebbero interferire con la trasmissione del segnale, quindi applica una crema idratante sulla pelle o depila l'area interessata prima di effettuare le misurazioni.

Per quanto riguarda le calorie, il dato tiene conto delle informazioni della persona (sesso, altezza, peso) e utilizza un algoritmo che calcola il consumo energetico in base al tipo di attività, all'intensità e alla durata. L'algoritmo tiene conto dei dati standard che si possono trovare anche online; per esempio, normalmente l'attività di corsa consente di bruciare circa 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro. 

Spero di esserti stata d'aiuto. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
GuerraMeister
Pioneer
Opzioni

Grazie mille per le informazioni! 
Confronterò nuovamente la Bia eseguita dallo strumento con quella eseguita dal Watch 5 PRO.