Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Basta un poco di... acqua e lo butti via!

(Argomento creato il giorno: 30-06-2023 08:38 PM)
830 Visualizzazioni
faxschif
Apprentice
Opzioni
Ottimo smartwatch il gear 3, mai un problema, trattato con estrema cura, tolto per scaramanzia prima di farmi la doccia, ma... dopo anni di onorato servizio e compagnia nelle attività e corse quotidiane, purtroppo oggi ha piovuto forte mentre correvo e l'orologio è definitivamente morto! Ma non era impermeabile fino a 5 atmosfere? Non resiste nemmeno alla pioggia! In fase di ricarica la base lampeggia in rosso e il display dopo un po si illumina con un triangolo con un termometro. E ovviamente tende a surriscaldarsi. C'è speranza che si riprenda? Sono ore che è in carica ma la batteria è sempre a 0%
18 Risposte
Opzioni
Appunto, non è mica un mega obsoleto per essere portato in assistenza
0 Likes
Opzioni
Ma non c'entra, puoi anche rinnovarla, è un orologio del... (non so, mi vengono solo 2016 e 2017)
0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Facci sapere se sei riuscito a salvarlo.

0 Likes
faxschif
Apprentice
Opzioni
Ho provato a metterlo il carica con sotto una base di ventola USB (un phon anche se impostato a freddo genera sempre un minimo di calore) per raffredarlo dal momento che andava in modalità di protezione per surriscaldamento. La ricarica è partita con molta lentezza. Al 15% dopo un'ora lo ho tolto dalla ricarica ed ho provato ad accenderlo e.. si è avviato! Tutto funzionante peccato che è durato una manciata di minuti. Provato a ripetere l'operazione ed è ripartito da zero. Evidentemente il blocco batteria dev'essere completamente andato. La riparazione presso il centro assistenza dovrebbe essere semplice veloce e dal costo contenuto ma non sono tanto convinto di optare per questa scelta.
0 Likes
Sailand
Helping Hand
Opzioni

Io proverei comunque col riso. Umidità residua potrebbe comunque non metterlo del tutto in corto ma favorire il battery drain e causare la scarica in pochi minuti.

Non è escluso comunque che una batteria in cortocircuito per l’acqua si sia surriscaldata e quindi danneggiata durando pochissimo.

Una riparazione in centro di assistenza non ufficiale sarebbe più economica ma probabilmente monterebbero batterie non originali di quasi certa minore capacità, una in assistenza ufficiale sicuramente è più costosa ma da più fiducia.

Potrebbe essere l’occasione per cambiarlo ma tieni presente che era un tizen mentre i wear os hanno meno autonomia del tuo con batteria rinnovata a meno di non passare a un costoso 5 pro.

p.s. Tanto per completare il discorso rimedi all’acqua: l’acqua quasi mai è pura, persino la pioggia e men che mai l’acqua di mare (che contiene sale). Queste sostanze emulsiomate o disciolte nell’acqua possono fare danni nel tempo pure se asciugate. Conviene quindi aprire (se si può) l’oggetto e lavarlo con l’acqua distillata prima di asciugarlo.

In caso di cadute in mare conviene mettere subito l’oggetto immerso in acqua dolce (sarebbe meglio distillata ma quasi mai si ha disponibile al momento) fino al lavaggio in acqua distillata (o fino all’assistenza) per evitare che il sale si secchi.

Sono trucchi da fotografo e certe attrezzature costano ben più di uno smartwatch o smartphone 

0 Likes
faxschif
Apprentice
Opzioni
Portato in un centro riparazione mi hanno fatto notare che il chassis posteriore era crepato da cui si è infiltrata l'acqua. Per cui la riparazione è inutile. Considerando l'uso che ne ho fatto di questo smartwatch mi sposterò sull'acquisto di un sportwatch o fit tracker più affine ai miei scopi. Comunque era un ottimo orologio. Per la cronaca mi sono divertito a prenderlo a colpi crescenti di forza contro l'angolo di un marmo.. devo dire che ha un vetro di una solidità eccezionale che neanche si graffia con colpi forti! Alla fine, una volta crepato si vede lo spessore drl vetro di circa 3/4 mm
0 Likes
Nico_13
Voyager
Opzioni
La tua scaramanzia di non bagnarlo sarebbe dovuta durare in eterno; io l'ho da 9 mesi e non lo MAI MAI MAI bagnato.
0 Likes
faxschif
Apprentice
Opzioni
Hai ragione, purtroppo quello è il suo tallone di achille . Anche con le microfratture che aveva sulla scocca interna penso che sarebbe durato ancora abbastanza a lungo ma la pioggia è imprevedibile e basta un attimo di distrazione ed è finita
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao faxschif, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Mi dispiace davvero tanto per quanto accaduto al tuo Gear!

Purtroppo, con il tempo e i danni da usura, la certificazione contro l'infiltrazione di acqua, umidità e polvere può venir meno, per cui si consiglia di fare attenzione all'utilizzo in condizioni difficili se il prodotto non è più in condizioni estetiche perfette.

Se sei interessato ad un dispositivo che faccia le veci del tuo glorioso Gear, ti suggerisco anch'io di valutare i nuovi Galaxy Watch5 e Watch5 Pro:

https://www.samsung.com/it/watches/

All'interno troverai un sistema operativo rinnovato (Wear OS Powered by Samsung) che mantiene le caratteristiche più apprezzate dei precedenti dispositivi Tizen. Perfetti per le attività in acqua, con tantissimi quadranti gratuiti e diverse possibilità di personalizzazione (puoi personalizzare anche la dimensione dei caratteri) i nuovi Watch5 assicurano un'esperienza d'uso eccellente in tutte le situazioni!

Sul nostro Shop Online sono spesso presenti delle ottime offerte, ti consiglio di farci un pensierino! 😉

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes