in data 17-12-2019 03:03 PM
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di Watch Active 2, ma nonostante SULLA PAGINA UFFICIALE DI SAMSUNG risulti la PIENA COMPATIBILITA' con Google Pixel 2, non vedo nello smartwatch l'app per i messaggi e per le mail.
Inoltre sullo smartwatch mi arrivano sì le notifiche di whatsapp, ma NON le posso leggere direttamente sullo smartphone, sono costretto ad aprire il cellulare e leggerle.
Ho provato a seguire diverse guide su internet, tutorial, formattare lo smartwatch, reinstallare le app samsung (tipo waerable, plugin active watch 2 etc) ma comunque non riesco nè a vedere le 2 app sullo smartwatch (email e messaggi) e come dicevo non posso leggere i messaggi di whatsapp sullo smartwatch.
Premetto che ho ancora aggiornato tutti i software e app inerenti...insomma mi spiegate perchè nonostante la piena compabilità certificata dalla pagina ufficiale di Samsung (https://www.samsung.com/global/galaxy/galaxy-watch/device-compatibility/), mi ritrovo uno smartwatch senza tutte queste funzionalità?!?
in data 18-12-2019 02:16 PM
Ciao Razer10, benvenuto nella Community Samsung! 
La disponibilità delle funzioni e le caratteristiche utilizzabili sullo smartwatch dipendono da Galaxy Wearable e da come l'applicazione si interfaccia con il dispositivo associato. In base allo smartphone utilizzato, il funzionamento del Watch potrebbe quindi differire.
In questo senso, occorre interpretare la tabella di compatibilità come un'indicazione atta a garantire che lo smartwatch possa interfacciarsi con il dispositivo mobile, ma non certifica che le funzioni possano essere tutte presenti o utilizzabili analogamente a quanto accade durante l'associazione con un prodotto Samsung.
Considera, oltretutto, che questa tabella si riferisce a dispositivi di altri mercati (nel tuo caso è stato testato il software di un Pixel2 proveniente dalla Corea) pertanto è possibile che software diversi possano comportare delle differenze.
Tutto ciò che posso consigliarti, non avendo modo di svolgere delle verifiche dirette con il tuo smartphone, è accertarti che tutte le app siano costantemente aggiornate; è inoltre consigliato usare le app Messaggi e Email predefinite e mantenere il software nativo.
Ciao!
in data 18-12-2019 06:56 PM
Buonasera,
la ringrazio per la risposta, ad ogni modo la trovo una politica scorrettissima da parte di Samsung fare una pagina ad hoc dove vengono elencati i device compatibili e poi sentirsi dire che tanto è una pagina totalmente inutile visto che si mette persino in dubbio che lo stesso device possa essere compatibile in una nazione ma totalmente incompatibile in altri stati.
Peraltro la possibilità di leggere i messaggi di whatsapp su smartwatch dovrebbe essere una cosa scontata, non ci dovrebbe neanche essere il dubbio che uno smartwatch nel 2019 non sia in grado di fare una cosa simile.
Mi auguro che con un aggiornamento venga fixata questa cosa che trovo alquanto ridicola e sicuramente fa una pessima pubblicità a Samsung stessa di non essere ancora in grado di creare uno smartwatch compatibile perlomeno con l'universo Android
in data 19-12-2019 07:12 AM
in data 19-12-2019 09:37 AM
Infatti nessuno qua ha mai parlato di app native....
io ho solo parlato di lettura di messaggi di whatsapp su uno smartwatch uscito a metà 2019 che costa 300 euro e che si interfaccia con Android Stock e non con qualche versione custom di Android
Assurdo che ad oggi esistano sul mercato smartwatch non in grado di far leggere messaggi whatsapp quando accoppiati con smartphone non-samsung. Persino gli smartwatch tarocchi cinesi da 20 euro ci riescono... penso che a questo punto chiederò il reso
19-12-2019 09:57 AM - modificato 19-12-2019 09:58 AM
Ciao Razer10,
mi spiace per il disappunto, ma la disponibilità di app di terze parti per lo smartwatch dipende dai relativi sviluppatori.
È ragionevole che, viste le dimensioni necessariamente ridotte dello schermo dell'orologio, lo sviluppo dell'app non sia stato ritenuto opportuno o necessario, perché avrebbe offerto un servizio scomodo e di scarsa utilità.
Ti ringrazio comunque per aver espresso la tua opinione nella nostra Community: avremo certamente modo di palesarlo al nostro reparto sviluppo, perché il tutto possa divenire oggetto di attenzione con i soggetti coinvolti.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
19-12-2019 10:22 AM - modificato 19-12-2019 10:23 AM
Buongiorno Sabrina,
mi sa che non ha capito la questione se mi risponde così:
non c'è bisogno di alcuna app nativa per leggere i messaggi di whatsapp su samsung watch active 2 e non è nemmeno un problema di "dimensioni ridotte del display dell'orologio", tanto che il watch active 2 accoppiato con un qualsiasi smartphone SAMSUNG permettere senza problemi la ricezione e lettura dei messaggi whatsapp sull'orologio!!!
Semplicemente, non si capisce per quale motivo, quando si accoppia lo smartwatch con uno smartphone NON-SAMSUNG, allora i messaggi su whatsapp NON vengono visualizzati sul display dell'orologio.
In breve, non c'entrano nulla app native, app di terze parti, dimensioni ridotte display etc
Il discorso è che Samsung prima ha messo pubblica una lista di device compabili al 100% e poi invece si scopre che i device elencati non sono compatibili e molte funzioni non disponibili per chi possiede uno smartphone non-samsung.
La soluzione sarebbe anche piuttosto semplice e verrebbe direttamente da samsung: sbloccare queste funzionalità anche per chi accoppia lo watch active 2 con smartphone non-samsung. Ci vorrebbe due secondi, l'active watch 2 ha già tutte queste funzionalità al suo interno, non c'è nulla di nuovo da sviluppare
19-12-2019 10:45 AM - modificato 19-12-2019 10:46 AM
@Razer10 ha scritto:Infatti nessuno qua ha mai parlato di app native....
io ho solo parlato di lettura di messaggi di whatsapp su uno smartwatch uscito a metà 2019 che costa 300 euro e che si interfaccia con Android Stock e non con qualche versione custom di Android
Assurdo che ad oggi esistano sul mercato smartwatch non in grado di far leggere messaggi whatsapp quando accoppiati con smartphone non-samsung. Persino gli smartwatch tarocchi cinesi da 20 euro ci riescono... penso che a questo punto chiederò il reso
Nessuno ha parlato di app? Ma se nel titolo hai scritto MANCANO APP EMAIL ED SMS cosa significa?
Per il resto le notifiche ti dovrebbero arrivare da tutte le app
Verifica che in app wearable siano attive le notifiche app per app e che non sia attivata l'ottimizzazione batteria di werable da eccesso speciale
in data 19-12-2019 10:48 AM
Ciao Razer12,
come anticipato da Cornelia_L, la lista mostra i device che tecnicamente possono connettersi al nostro smartwatch e la compatibilità in tal senso é garantita solo per le versioni firmware riportate, che sono quelle con cui sono stati testati i dispositivi.
Ciò nondimeno, non tutte le funzionalità sono supportate da dispositivi terzi.
Ti ringrazio comunque per il feedback, che, come indicato, avrò cura di riportare al reparto sviluppo che valuterà eventuali aspetti gestibili lato Samsung.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
19-12-2019 05:50 PM - modificato 19-12-2019 06:00 PM
Steve34,
non è per fare polemica, ma da uno smartwatch del 2019 costato 300 euro, mi aspetto che sia in grado almeno di leggere i messaggi di whatsapp direttamente sullo smartwatch, mi sembra una funzioni strabase che anche smartwatch da 50€ hanno già....
per quanto riguarda la mia risposta sulle app, era riferita al fatto che io non ho mai parlato di "app native", cioè io non ho mai chiesto di avere un'app nativa di whatsapp su tizen (anche perchè non esiste...), la mia risposta era riferita semplicemente a questo.
In generale il titolo di questo post voleva solo mettere in luce il fatto che su smartphone NON-SAMSUNG, non compaiono alcune app (messaggi e email) e nemmeno i messaggi di whatsapp.
Come già detto precedente, mi auguro solo che in un aggiornamento futuro vengano abilitate queste feature (che ripeto ritengo essere feature BASE, non parliamo certo di fantascienza) sugli smartphone perlomeno Android