in data
08-01-2025
02:08 AM
- data ultima modifica
08-01-2025
09:15 AM
autore
Michele_Mo
L'ultimo aggiornamento di sicurezza samsung di dicembre 2024 ( X900XXU9CXK9 ) causa problemi al wifi del mio samsung tab S8 ultra. Si disconnette spesso dal wifi e devo andare ogni volta nelle connessioni e disabilitare per poi di nuovo abilitare il wifi per farlo connettere a internet. Prima di questo aggiornamento funzionava benissimo. Ho un'altro tablet della samsung S9+ dove non ho installato questo aggiornamento e funziona perfettamente. Nessun problema di wifi. Questo è chiaro che non è un problema mio , ma dell'aggiornamento X900XXU9CXK9. Se la politica di samsung è di causare problemi con questi aggiornamenti di software e meglio passare alla concorrenza. Posso ritornare al software precedente?
in data 08-01-2025 09:52 AM
Ciao @Albe71, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Mi dispiace per quanto riscontri sul tablet e comprendo il tuo disappunto, tuttavia mi preme rassicurarti sul fatto che ciò che riscontri non risulta essere dovuto a un'anomalia intrinseca del recente aggiornamento di sicurezza: non abbiamo avuto segnalazioni frequenti a riguardo e, dalle nostre analisi interne, non sussistono criticità. Tutti gli aggiornamenti vengono testati e collaudati prima del rilascio e sono fondamentali per apportare ottimizzazioni e risoluzioni di bug, anche per questo non è previsto che possano essere rimossi una volta installati. Pertanto, eventuali anomalie sono in genere dovute a errori generati durante la procedura di aggiornamento e sono quindi risolvibili agendo sul dispositivo.
Hai indicato che il tablet si disconnette spesso dalla rete Wi-Fi: ciò succede anche se non cambi posizione, quindi la copertura della rete risulta sempre ottimale?
Hai già provato a dimenticare la rete e riconnetterti?
L'anomalia si verifica anche su altre reti Wi-Fi?
Se hai già svolto queste operazioni e hai riscontrato che il fenomeno è sempre presente, effettua un ripristino delle impostazioni di rete:
Questa operazione riporta i parametri delle impostazioni delle reti ai valori di fabbrica ed è molto utile quando si presentano anomalie con il funzionamento di queste connessioni. Dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi conosciute e rifare le associazioni con i prodotti bluetooth già abbinati, ma non perderai nessun altro dato.
Fammi sapere se l'anomalia persiste anche dopo il reset.
Ciao!
in data 08-01-2025 09:18 PM
in data 09-01-2025 01:54 PM
in data 10-01-2025 12:44 PM
Ciao,
@GorillaK2, ti ho risposto qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/connessione-wifi/m-p/11326452#M79498
@gigi7650, ti do il benvenuto in Community!
Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito alla tua richiesta?
Hai necessità della nostra assistenza?
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!
in data 25-01-2025 08:32 AM
in data 27-01-2025 09:18 AM
Ciao @Albe71,
se le operazioni suggerite non sono state utili, ti invito a ripristinare il tablet ai dati di fabbrica. Come già detto nel messaggio precedente, ciò che hai riscontrato non risulta essere una condizione diffusa e comune sul recente aggiornamento, perciò non sarebbe utile evitare di effettuare ulteriori prove e attendere un aggiornamento che, con forte probabilità, non porterebbe risultati positivi. È molto probabile, invece, che l'inconveniente sia dovuto a un errore generato durante l'installazione dell'aggiornamento, quindi il ripristino può aiutarti.
Se possiedi un computer Windows o Mac, puoi salvare tutti i dati effettuando un backup (un salvataggio completo) con il software Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.
Una volta effettuato il backup, per ripristinare il tablet accedi a:
Al riavvio, configuralo come nuovo prodotto evitando, temporaneamente, di riportare i tuoi dati. Configura il Wi-Fi e completa la configurazione, quindi verifica il comportamento del tablet.
Fammi sapere se le disconnessioni dovessero continuare a presentarsi anche così.
Grazie, ciao!
in data 11-02-2025 03:24 PM
20-02-2025 01:39 AM - modificato 20-02-2025 01:47 AM
in data 20-02-2025 10:49 AM
Ciao Albe71,
ti ringrazio per il riscontro.
Mi spiace che l'errore persista nonostante il reset del dispositivo alle condizioni di fabbrica.
In questo caso, ti confermo che si renderà opportuno richiedere la perizia del prodotto ai nostri tecnici presso un centro assistenza autorizzato.
Sono certo che i tecnici potranno offrirti una soluzione tempestiva! 🤝
Ti ricordo che potrai localizzare il centro assistenza più vicino utilizzando la nostra mappa dedicata:
Tienimi aggiornato, grazie.
Rimango a completa disposizione.
Buona giornata!
Andrea_C1
Samsung Community Expert