Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung tab A8 connessione wi Fi instabile

(Argomento creato il giorno: 03-06-2022 07:02 PM)
1446 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema (1)

eugeb
Student
Opzioni
Come detto la connessione wireless an he vicino al Router salta molto spesso. Provato a rimettere più volte i parametri ma niente da fare. Il tablet tablet è  nuovo mi sto pentendo dell acquisto. Che posso fare??
7 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao eugeb, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Hai provato a verificare, come prima semplice azione, se rilevi lo stesso inconveniente connettendoti ad altre reti WiFi? A casa di amici, conoscenti, a lavoro...

Inoltre, qual è la situazione sfruttando la connessione hotspot di un altro dispositivo mobile?

Nel frattempo, non sapendo se i parametri di cui parli fanno riferimento al modem o al tablet, ti raccomando di resettare il primo e contestualmente eseguire questa operazione sul tablet per sciogliere eventuali nodi software sui protocolli di rete complessivi:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

NB: questa procedura disassocierà le reti WiFi ed eventuali dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul dispositivo.

Fammi sapere come va. Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Likiliki
Explorer
Opzioni

Ho comprato il Samsung galaxy tab a8 a mia mamma per il compleanno ed è un'ora e mezza che tento la connessione alle varie reti del mio WiFi e anche al mio hotspot.

Inizialmente si è collegato per la configurazione. Adesso è impossibile agganciarlo a qualsiasi rete.

Le istruzioni che ho letto nel tuo messaggio le ho seguite senza successo.

Non posso nemmeno connetterlo per vedere se ci sono nuovi aggiornamenti perché è senza rete.

Sto pensando di restituirlo e farmi rimborsare. È assurdo. 

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Malavasieleonor, bentornata sulla Community Samsung!

Sono spiacente per le difficoltà che stai riscontrando con il nuovo Tab A8 e ho necessità di farti alcune domande per avere un quadro più chiaro della tua situazione.

Hai indicato che, attualmente, risulta impossibile collegare il Tab a qualsiasi rete Wi-Fi:  quindi, questo rileva le reti nei dintorni ma, quando ne scegli una per collegarti, il processo non va a buon fine?

Potresti dirmi cosa accade di preciso quando provi a collegarti alla rete? Riscontri un messaggio di errore? In tal caso, potresti dirci quale?

È infatti singolare che il Tab non riesca a collegarsi a qualsiasi rete, addirittura a quella hotspot generata dal tuo smartphone: vorrei dunque escludere che possa trattarsi di un inconveniente hardware sui componenti che gestiscono la connettività.

In attesa di questi dettagli, ti chiedo di eseguire due prove che ci consentono di comprendere se possa trattarsi di un errore momentaneo a livello software.

Prima di tutto, esegui un ripristino delle impostazioni di rete, procedendo in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai nessun dato che potresti aver già inserito in memoria, ma dovrai reinserire la password delle reti già impostate o e eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Dopo prova a riavviare il Tab e verifica se riesci a collegarti correttamente.

Qualora non dovessi riscontrare miglioramenti, prova ad avviare il Tab in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Noterai che questa guida è dedicata agli smartphone, ma non preoccuparti, i passaggi indicati sono del tutto validi anche per i tablet.

Una volta avviato in modalità provvisoria, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova ad accedere alle impostazioni del Wi-Fi e tenta un nuovo collegamento alla rete.

Ti chiedo di voler provare sia con la rete Wi-Fi casalinga, sia con la rete hotspot generata da uno smartphone.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Potresti darci un riscontro sugli esiti di questi test? Siamo a disposizione per aiutarti.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Claudiogar
First Poster
Opzioni
Impossibile avere una connessione WiFi stabile, lo restituirò ad Amazon, riprenderò quello che avevo
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Claudiogar,

benvenuto in Community!

Mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. Sarebbe utile capire prima di tutto se la connessione risulti essere instabile anche con altre reti Wi-Fi, o magari sfruttando il tethering dallo smartphone.

Potresti dirci se così riscontri ugualmente instabilità?

Inoltre: hai già eseguito altri test a riguardo? Se sì, quali?

Avere un quadro completo della situazione ci permetterà di fornirti tutto il supporto possibile.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Claudiogar
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

le ho provate tutte, prima avevo un realme PAD e prima ancora un Huawei, i quali non avevano alcun tipo di problema.
se mi allontano di 3-4 metri dal router, cade il segnale WIFI, sia a casa, che in ufficio e anche se faccio hotspot.
Ho provato con tutti i ripristini, penso che sia veramente, anche da quello che leggo, un problema legato alla scarsa qualità della connessione WIFI del tablet stesso.
Grazie e buona giornata

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Claudiogar,

hai avuto modo di testare il dispositivo anche in Modalità Provvisoria?

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Vi rassicuro sul fatto che non perderete nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Oltre ai suggerimenti riportati in precedenza, ti invito a seguire questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Wi-Fi
  • Premi sull'icona Impostazioni (ingranaggio) della rete Wi-Fi associata
  • Gestisci router
  • Esegui il login nella pagina del router (credenziali del provider Internet)
  • Menù Wireless
  • Modalità
  • Seleziona "802.11a/n/ac mixed" nel menù modalità.
  • Verifica se l'opzione selezionata è corretta
  • Salva impostazione

In seguito, vi chiedo gentilmente di verificare il corretto funzionamento della connessione Wi-Fi.

MI fai sapere?

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes