in data 02-01-2024 04:22 PM
Buon pomeriggio a tutti,
Stavolta scrivo per chiedere di Samsung Dex.
Sono possessore di Galaxy Tab S9 FE aggiornato a OneUI 6.0, ma ho selezionato Dex classico, perché quello nuovo sembra non differenziare per nulla l'utilizzo classico del tablet, e non riesco a capirne l'utilità.
Intanto se qualcuno può spiegarmi quali sono le differenze tra Dex nuovo e la modalità di uso normale del tablet mi farebbe un favore.
Poi: non ho la tastiera, perché non riesco a trovare, né sul sito Samsung né sul sito Amazon, la Book Cover Keyboard ufficiale, quindi sono costretto ad usare il tablet solo con il touch.
In dex classico, è possibile affiancare le finestre anche senza la tastiera?
Perché ho provato in vari modi, a trascinarle dalla taskbar, dalla home o dalla libreria app, ma quello che succede è che vengono aggiunte alla home di dex, e non si aprono affianco all'app che ho già aperto.
Vi ringrazio in anticipo!
in data 03-01-2024 12:34 PM
Ciao Karim-Gouda,
riguardo a DeX, non facciamo in verità una distinzione tra "classico" o altro.
Vi sono due modalità: una in cui è possibile sfruttare DeX anche su dispositivi esterni, leggi monitor, ed un'altra in cui DeX è fruibile solo sullo schermo del tablet stesso.
Questa seconda condizione è quella prevista per il tuo modello FE.
Per avere un quadro completo, vorrei però chiederti quale esatta versione di DeX possiedi. Puoi ricavarla attivando dapprima DeX:
- Impostazioni
- Dispositivi connessi
- Samsung DeX > Avvia DeX
...e successivamente su:
- Impostazioni
- Samsung DeX
- Informazioni su Samsung DeX
In relazione alla tastiera, ti raccomando di contattare il nostro reparto commerciale per avere maggiori informazioni circa i rifornimenti per questo accessorio: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Resto a disposizione. Buona giornata.
in data 06-09-2024 02:56 PM
Leggo adesso e scopro quindi soltanto adesso che dex ha due modalità di funzionamento. Quando funziona sullo stesso tablet senza potersi collegare ad un monitor esterno per me è praticamente inutile. Ho chiesto assistenza ma a quanto pare molti degli operatori samsung non sono al corrente della doppia modalità. In ogni caso, seguendo le tue indicazioni non riesco a trovare dex nell'elenco delle applicazioni e non riesco quindi a sapere qual è la versione dell'applicazione che è installata. Ma quest'ultimo problema è comunque irrilevante, mentre il primo mi porterà a restituire il tablet FE, che avevo comprato proprio per poterlo utilizzare con dex. Piuttosto scorretto da parte di Samsung non evidenziare questa limitazione nella modalità d'uso di dex al cliente.
in data 06-09-2024 03:44 PM
Ciao @fma, bentornato,
mi spiace per questa situazione e per le incomprensioni.
Mi sembra di capire che hai acquistato il Galaxy Tab S9 FE come l'utente Karim-Gouda, è corretto? Per questo prodotto, ti confermo che la piattaforma DeX è limitata all'utilizzo sul tablet stesso, in quanto l'idea è quella di "trasformarlo" in un PC applicando una tastiera e/o collegando un mouse.
Nella pagina del prodotto sul nostro sito si fa proprio questo esempio:
La possibilità di collegarsi a schermi esterni è presente su altri modelli di dispositivi, per esempio gli smartphone della serie Galaxy S.
L'indicazione del fatto che potesse essere utilizzato con schermi esterni ti è stata fornita dal Servizio Clienti o l'hai letta in un documento ufficiale? Nel caso, fammi sapere, così da approfondire la situazione.
Per quanto riguarda la seconda richiesta, il processo Samsung DeX è visibile abilitando la visualizzazione delle applicazioni di sistema:
NB: gli screenshot sono presti da uno smartphone, ma il percorso e la visualizzazione sono i medesimi del tablet.
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 06-09-2024 04:26 PM
in data 06-09-2024 11:31 PM
Ciao Cornelia,
prima di acquistare il mio S9 FE avevo letto le pagine web che ti riporto. Non dicono assolutamente che l'S9 FE abbia delle caratteristiche di DEX ridotte rispetto ad altri modelli.
https://www.samsung.com/it/support/apps-services/cosa-e-samsung-dex/
https://www.samsung.com/it/apps/samsung-dex/
https://www.samsung.com/us/support/answer/ANS00087383/
Queste sono pagine ufficiali, e tutte dicono piuttosto che con DEX ci si connette in wireless con i monitor compatibili. Nessuna parla di eccezioni. Inoltre, due di queste pagine menzionano specificamente la serie Tab S9. Allora, per capirci, il Tab S9 FE non fa parte della serie Tab S9?
Scusami, ma questo non è un semplice errore di comunicazione: è una grave scorrettezza.
Sono profondamente deluso da Samsung. E visto che non ci ha pensato Samsung, farò in modo di diffondere questa importante informazione che qualsiasi cliente avrebbe il diritto di conoscere.
Grazie comunque per le tue gentili risposte.
in data 18-12-2024 01:26 PM
Anche io mi trovo nella stessa situazione di Journeyman e trovo scorretto il comportamento di Samsung e oltretutto dovrebbe procedere a fixare il problema in ogni caso scrivero' una email di protesta.
in data 18-12-2024 02:33 PM
Ciao Members_rhHKJj9, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Capisco il tuo disappunto, ma esattamente di quale scorrettezza si starebbe parlando e a cosa si dovrebbe apporre un fix? Qui non si sta esponendo un malfunzionamento di qualche tipo, bensì quelle che sono le caratteristiche di fruizione come da progetto ⚙️.
Il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo terrà conto del feedback per eventuali evoluzioni future, ma al momento devo confermare lo stato delle cose ✏️.
Lo Staff Expert resta a disposizione per qualsiasi altra necessità.
Buona giornata.