29-03-2026 12:45 AM - modificato 29-03-2026 12:47 AM
Buonasera, ho un problema con il mio Tab S10 FE+. Il tablet funziona perfettamente, ma Samsung notes mostra evidenti lag se usato in modalità schermo intero mentre, per assurdo, se usato in modalità finestra il problema non persiste. Inoltre, se Notes si apre direttamente a schermo intero il problema non si palesa, ma una volta ridotta a finestra e rimessa a schermo intero, Notes inizia ad avere quei lag. Ho provato diverse volte a svuotare la cache, a ripristinare le impostazioni, a cambiare i driver di grafica, a reinstallare l'applicazione dallo store e ho effettuato la diagnostica ma niente. Samsung notes è indispensabile per me ed è uno dei motivi per cui ho scelto Samsung quindi devo risolvere questo problema. Il sistema operativo è aggiornato all'ultima versione. Grazie per l'eventuale aiuto
in data 29-03-2026 04:04 PM
in data 31-03-2026 09:40 AM
Ciao @micheloide,
ti abbiamo risposto in quest'altra discussione: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/lag-samsung-notes/m-p/14426258#M84951
@FlavioSci, ben ritrovato nella nostra Community.
Mi confermi che questo inconveniente è legato solo a Samsung Notes? Se così è, possiamo ragionevolmente restringere l'analisi a questo applicativo.
Come prima cosa, vorrei raccomandarti di verificare sul Galaxy Store se siano disponibili versioni più recenti da installare: questo garantisce la massima efficienza di volta in volta.
Secondariamente, una "spolverata digitale" del programma stesso, in modo da liberare i suoi "ingranaggi virtuali" da eventuale lanugine che lo stia un po' ingolfando. Ecco come:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Samsung Notes
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
Oppure, se hai l'icona dell'App già a portata di mano:
- Tieni premuta l'App
- Clicca sul simbolo cerchiato Info
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
Vorrei rassicurarti che tale azione ha luogo solo per gli strumenti interni, non per le tue note personali; vai tranquillo.
Ultimo ma non ultimo, vorrei chiederti se riscontri questo rallentamento anche con una nota vuota, appena creata. Non vorrei infatti che il tutto sia dato da una nota particolarmente ricca di contenuto e allegati, magari.
Mi fai sapere? A presto!
31-03-2026 11:16 AM - modificato 31-03-2026 11:16 AM
in data 01-04-2026 10:17 AM
Ciao @FlavSci,
ti ringrazio per il rapido e cortese riscontro. Mi fa davvero piacere che sia riuscito a risolvere. 😊
In questo caso, è molto probabile che vi fosse un'anomalia temporanea software pregiudicata da cache obsoleti.
Laddove dovesse ripresentarsi non esitare a contattarci! Restiamo a completa disposizione per ulteriori necessità. 🤝
A presto,