Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricarica rapida e uso del dispositivo durante la carica

(Argomento creato il giorno: 08-12-2022 05:14 PM)
891 Visualizzazioni
Astold
Explorer
Opzioni

Buongiorno, avrei alcune domande sulla questione ricarica rapida e salute della batteria.

Cercando tra vari forum, siti di informatica, ecc. non ho trovato un vero e proprio sì o no alla questione, ognuno dice la sua. Per alcuni la ricarica rapida riduce la vita della batteria se la usi sempre perchè la stressa, per altri non è vero perchè i produttori fanno un modo che la batteria venga protetta, per altri va bene usarla ma solo se lo si fa poche volte è sempre meglio la carica normale. Detto ciò, almeno per i dispositivi Samsung in generale, qual è la risposta? Se uso sempre la ricarica rapida accorcio la vita della batteria? Perchè se per uno smartphone mi può anche andare bene aspettare quell'oretta, per un tablet la faccenda cambia. Il mio Tab S8+ ci mette 3 ore a caricarsi, diventa un pò troppo tempo. C'è un modo corretto per usare la ricarica rapida?

Addesso altra questione, usare il dispositivo mentre è in carica danneggia la batteria? Anche qua su internet non c'è una risposta netta. Chiedo quindi a Samsung cosa dice a riguardo. Il problema potrebbe essere che se uso un dispositivo mentre è in carica potrebbe surriscaldarsi e il caldo fa male alle batterie, ma forse una ricarica lenta non surriscalderebbe così tanto. Forse è da evitare solo quella rapida?

Spero che qualcuno riesca a rispondermi.

Grazie mille.

4 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
esegui sempre in modalitá lenta la carica rapida riduci la durata vita della batteria caricarla quando arriva al 15%,fino a fine carica al 100%non occore scaricarla del tutto la batteria queste sono procedure standard per mantenere viva la batteria.ciao buona giornata
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
La ricarica rapida, sui dispositivi samsung per come sono progettati danneggia lievemente la batteria. Quindi sarebbe meglio evitare di usarla se non per periodi brevi e sfruttando il periodo di massima velocità (da 0 al 60% circa). Diciamo che usarla sempre su un ciclo di vita di 3 anni perdi circa il 12% della capacità. Su un tablet è un valore abbastanza gestibile. Comunque è sempre meglio non usare il telefono/tablet mentre è in carica la batteria.
0 Likes
Sem71
Helping Hand
Opzioni
La mia esperienza. Ho un s10+ uso sempre la ricarica rapida sia con cavo che wireless. E una ricarica completa mo dura circa 22 ore . Ovviamente la durata dipende tantissimo dalla ricezione mobile ... esempio a lavoro in base dove sono il consumo varia del 40% perché in alcuni impianti il segnale è forte in altri è alla continua ricerca del segnale e ti assicuro che in questo caso la batteria va giù che è un piacere. Poi uso le routine per ottimizzare il telefono e quindi andando ad agire anche sulla batteria.
0 Likes
jagger7
Hotshot
Opzioni
Ho cambiato al mio note 20 ultra la.batteria dopo 2 anni usando sempre la ricarica rapida al centro samsung da uno specialista e si è usurata del 10% ... la batteria dura circ 2 anni senza ricarica rapida circa 3 anni... da premettere che non lo lascio quasi mai la.notte in carica.... usandolo mentre è in carica si si rovina sia la.batteria che la scheda madre e altri componenti... ovvio se lo.usi per 10 minuti non succede niente ma oltre la temperatura oscilla anche di 15 gradi in più... mi ha spiegato che sia al 100 o a 0 non è effettivo c'è sempre una piccola percentuale in più che fa in modo di non rovinarsi... facci caso che se lasci il telefono al.100 % e dopo 15 minuti vai a controllare noterai che sia il caricatore che il telefono sono freddi... è vero che se carichi più volte al.giorno come faccio io anche di 15 / 20 minuti non succede niente... non costa tanto 89 euro costa la batteria... buona serata
0 Likes