in data 31-10-2024 05:23 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno.
Chiedo un vs. supporto per problemi di connettività del Samsung Galaxy Tab A8 (10.5", Wi-Fi) alla rete 5 GHz.
Dalle note tecniche il dispositivo supporta i protocolli di rete Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz.
Il mio problema è che in un ambiente di rete misto 2.4GHz / 5 GHz il tablet continua a preferire la rete a 2.4GHz; tenta diverse volte di connettersi alla rete 5GhZ, (spesso si connette, a volte ci prova senza esito...) poi si stacca dalla rete.
Se provo ad avvicinarmi ad un'altro a.p. e/o riavvio il dispositivo, se sono fortunato, si connette... poi (randomicamente) perde la connessione.
Il dispositivo è aggiornato all'ultima versione del sistema operativo android (versione 14), versione di One UI ( 6.1), agg. di sistema Google Play ( 1 Settembre 2024), versione Build (UP1A.231005.007.X200XXU4DXH1), versione Kernel (4.14.199-29056031-abX200XXU4DXH1)
Nonostante tutto continua a perdere la connessione, come spiegato, e spesso è un impresa rimanere connesso.
Il fenomeno ha iniziato a manifestarsi in maniera evidente con il passaggio agli ultimi aggiornamenti di android versione 14.
Grazie per l'eventuale riscontro a questo mio problema
in data 31-10-2024 10:43 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 04-11-2024 04:29 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Claudio-70, bentornato in Community, ciao @Cris2012A34!
Il funzionamento del dispositivo prevede che, in presenza di più reti Wi-Fi, la connessione venga stabilita con la rete più forte e stabile. Una volta connesso, il dispositivo resta collegato a tale rete finchè non viene persa, anche se paradossalmente è presente un'altra rete più forte. Pertanto, è plausibile che il tablet prediliga la connessione alla rete Wi-Fi da 2.4 Ghz in quanto risulta appunto più stabile o più forte. In effetti, le reti Wi-Fi 5 Ghz sono in genere più veloci, ma più instabili.
@Claudio-70 se provi a eliminare la rete 2.4 Ghz in modo che il tablet si colleghi solo a quella 5 Ghz, continui a riscontrare lo stesso disconnessioni?
Altri dispositivi, nelle stesse condizioni, restano connessi regolarmente a questa rete?
Hai la possibilità di fare un test collegando il tablet ad altre reti Wi-Fi 5 Ghz, così da capire se si tratti di una situazione legata alla tua rete domestica, nello specifico, o generalizzata? Ti chiedo questo in quanto la banda da 2.4 GHz è in grado di coprire superfici superiori ed è maggiormente in grado di superare ostacoli fisici, come i muri, perciò può essere regolare che solo la rete 5 Ghz venga persa quando ti sposti in altre stanze.
Resto in attesa di un tuo riscontro, grazie!
Ciao
in data 04-11-2024 08:46 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Un rimedio "storico" consiste nel separare le due reti sul modem router e di cambiare anche il nome della 5GHz.
Questo problema risale alla prima generazione di GalaxyTab dotata della banda 5GHz e la soluzione è sempre questa, perché a livello di firmware si da la preferenza alla rete più forte, anche se a 5GHz si riesce a navigare benissimo ed auna velocità sempre più che doppia rispetto la 2,4GHz, il firmware da la precedenza al segnale più forte perché i dispositivi WiFi sono mobili, nel senso che se ti allontani troppo dal router puoi perdere la connessione dalla rete meno potente, da qui la scelta di andare automaticamente sul segnale di maggior potenza.
Rinominando le reti WiFi si riesce a far funzionare la connessione stabilmente a 5GHz.
Ti è chiaro ora?😉
in data 20-03-2025 11:02 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Vi dico la mia sulla questione
ho visto anche io che questo modello ha problemi con la rete e connessioni al wifi, si connette quasi sempre in 2,4 anzichè 5 .. e non è un problema , se non che è lentissimo in 2,4 .. una cosa incredibile
Allora abbiamo creato due reti differenti , una 2,4 e l'altra in 5 per indirizzarlo direttamente sul 5g
Ora in 5g viaggia velocissimo
Ma è saltato fuori un altro problema al riavvio tablet o all'accensione (serio)
mentre in 2,4 g il tablet si riconnette automaticamente all'access point in wifi , se ho salvato (con la riconnessione automatica) la rete come 5g .. il tablet non si riconnette MAI in automatico all'access point al riavvio o accensione , occorre ricollegare l'access point (almeno la psw di connessione l'ha mantenuta) manualmente
E' un problema serio per noi, il tablet ha dei problemi seri , se non si risolve li restituiamo tutti e 26 al venditore
in data 20-03-2025 11:27 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
potrebbe essere che la rete 5g ha una portata veramente bassa in termini di distanza, già solo a 5 metri di distanza da un access point non si riconnette più in automatico, non è possibile , gli smartphone non hanno questi problemi ... che sia in 2,4 g od in 5 g c'è qualcosa da rivedere sulle connessioni .. il tablet è aggiornato all'ultima versione, qui ci vuole una fix ...

in data 20-03-2025 11:39 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Roboplast, bentornato nella nostra Community.
L'aver separato la rete nelle sue due bande è sicuramente positivo, poiché una condizione comune è che possano andare in conflitto.
Analizzando meglio questo aspetto, mi confermi di aver anche distinto le due con nomi e password differenti? Una eventuale sovrapposizione, marcata solo dalla loro differenza in termini di frequenza, non risolverebbe infatti la questione originaria di renderle "univoche".
Inoltre, vorrei chiederti se hai modo di testare uno o più dispositivi anche su una differente infrastruttura WiFi (a casa, magari) con la stessa architettura sdoppiata a 2.4 e 5GHz, in modo da avere un ulteriore riscontro.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Buona giornata.
Michele_P
Samsung Community Expert
in data 20-03-2025 11:55 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
grazie del riscontro ..... l'ssid e psw delle due reti 'differenziate' (2,4 e 5) sono differenti tra di loro.
Mi sembra di vedere, dalle prove che ho fatto , che appunto il problema sia la portata della rete 5g , che è sia velocissima ma molto molto inferiore in termini di copertura, cosicchè se il tablet al riavvio, se non ci sono proprio "attaccato" all'access point, non si collega in automatico.
Viceversa collegato al wifi 2,4 non ho questi problemi di connessione, salvo essere infinitamente lento nella navigazione ...
Al di là del 5g, che non so che standard possa avere di copertura, mi sembra piuttosto anormale che io abbia un access point 5g a 4-5 metri da me (3 metri in linea d'aria) , al di là della porta (aperta) con un muro finissimo, ed abbia così problemi di connessione