Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema scheda micro SD

(Argomento creato il giorno: 17-11-2023 03:25 AM)
327 Visualizzazioni
JaroAM
Apprentice
Opzioni
Buona sera. Ho un problema con una scheda micro SD sul mio Galaxy Tab S8. Normalmente questa scheda viene letta senza problemi. Ogni tanto però sembra che il tablet smetta di vederla, e quando la seleziono appare la scritta "scheda SD non inserita". A quel punto spegnere e riaccendere il tablet, togliere e rimettere la scheda, ecc. sono azioni che non hanno alcun effetto. L'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è, paradossalmente, inserire la scheda nel PC. Se tolgo la scheda, la inserisco nel PC e poi la rimetto nel tablet, il tablet la leggerà. Questo ovviamente comporta delle perdite di tempo, se mi succede mentre sono a casa. Se mi capita mentre sono fuori, e non ho a disposizione un PC dotato di apposito lettore, la cosa diventa un problema gosso, perché non posso accedere ai miei dati. Se avete un'idea di quale possa essere l'origine del problema, e di come io possa fare a risolverlo una volta per tutte, ve ne sarei molto grato.
0 Likes
6 Risposte
Pincio67
Black Belt 
Opzioni
Ciao succede così perché la Scheda SD è illeggibile ma viene visualizzata ,La scheda SD diventa RAW, file system non supportato, accesso negato. Sono questi le principali cause quando le Schede Micro SD non funzionasse ma anche se viene formattata dopo qualche ore o giorni il problema si presenterà di nuovo
pincio67
0 Likes
Pincio67
Black Belt 
Opzioni
Ah dimenticavo se devi recuperare i dati sulla Sd ti consiglio EaseUS Data Recovery Wizard supporta il recupero dei dati inaccessibili dalla scheda Micro SD illeggibile , lo trovi in versione gratuita online, ma ci sono altri software simili
pincio67
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@JaroAM, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Effettivamente si tratta di una situazione insolita. 

Considerate le informazioni che ci hai fornito in merito al tuo caso, almeno per il momento, escluderei anomalie legate al funzionamento del lettore della scheda SD e al funzionamento della SD stessa: in questo caso, infatti, la scheda non verrebbe riconosciuta già dal principio. 

A tal proposito, infatti, è probabile che l'anomalia sia causata da un inconveniente software momentaneo.

Sapresti indicarmi se hai riscontrato questa situazione fin dai primi giorni di utilizzo del tuo tablet? Oppure questa situazione è emersa dopo diverso tempo di utilizzo?

Ad ogni modo, potrebbe essere opportuno verificare se ciò accade utilizzando una scheda SD differente.

Inoltre, vorrei consigliarti di svolgere un test in "Modalità provvisoria":

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie.

Rimango a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
JaroAM
Apprentice
Opzioni
Grazie. Quando succederà di nuovo proverò a riavviare in modalità provvisoria e vediamo che succede. L'inconveniente non l'ho riscontrato fin dai primi giorni di funzionamento del tablet. Non saprei dire effettivamente quanto tempo è passato, ma se non erro diversi mesi. Purtroppo il fatto che si verifichi in modo così aleatorio e comunque con lunghi intervalli tra un'occorrenza e l'altra rende difficile fare dei test.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao JaroAM,

ti ringrazio per queste precisazioni. Attendiamo quindi un tuo riscontro sui prossimi monitoraggi.

Restiamo a disposizione. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
JaroAM
Apprentice
Opzioni
Ok, finora è successo di nuovo due volte. Entrambe le volte ho riavviato in modalità sicura ed entrambe le volte anche in modalità sicura il tablet non vedeva la scheda. Ed entrambe le volte l'unico rimedio che ha funzionato è stato togliere la scheda, inserirla in un altro dispositivo (finora avevo usato sempre il laptop, ieri ho usato il cellulare), e poi reinserirla nel tablet. Ripeto, togliere e poi rimettere la scheda non funziona. Devo per forza inserirla in un altro dispositivo., come se il tablet vi inserisse un blocco che qualunque altro dispositivo è in grado di rimuovere semplicemente leggendo la scheda. Sono a corto d'ipotesi.
0 Likes