in data 27-01-2025 01:40 PM
Ciao a tutti, l'altro giorno ho messo a caricare il mio tablet Galaxy Tab S6 Lite e dopo un pò che era in carica la batteria non era salita neanche del 1%.
Ho provato a fare l'hard reset premendo il tasto accensione + volume giù e niente.
Ho provato a resettarlo alle impostazioni di fabbrica e niente.
Ho fatto la diagnostica con il tablet per vedere se ci potevano essere componenti danneggiati o non funzionanti e niente.
Ho provato a conneterlo al PC e lì è salito del 2% in mezz'ora.
Ho provato vari cavi e alimentatori tutti funzionanti, ho fatto la pulizia della porta usb-c e niente.
Cosa posso fare? Cosa può essere che causa questo problema?
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi a risolvere questo problema 👍🏻😉.
in data 27-01-2025 01:55 PM
in data 28-01-2025 09:44 AM
Se il Tablet non viene visto dal PC e non accedi alle cartelle, potrebbe essersi rotta la presa Type C.
Se invece viene visto, potrebbe essere guasto il circuito di ricarica o la batteria stessa.
Facci sapere come prosegue la tua storia.
in data 28-01-2025 04:08 PM
Ho provato a cambiare la destinazione d'uso della porta Usb tramite le impostazioni sviluppatore ma il PC non riconosce il tablet e viceversa, però se lo collego al PC anche se mooooolto lentamente carica qualcosina tipo 1%
in data 30-01-2025 10:54 AM
Ciao Christian_7, bentornato sulla Community Samsung!
Ti ringrazio per aver esposto in modo dettagliato tutte le prove che hai già effettuato, in quanto ciò ci consente di avere fin da subito un quadro chiaro della situazione.
Ti chiedo un unico ulteriore dettaglio: ci confermi che tutti gli alimentatori e i cavi utilizzati sono originali Samsung? Ciò è importantissimo al fine di escludere eventuali anomalie o parziali incompatibilità.
Se si tratta di accessori di ricarica originali e, nonostante ciò, il Tab continua a non caricare correttamente anche a seguito del reset, ti confermo che sarà opportuno sottoporlo ad un controllo presso un nostro laboratorio.
Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Prima di recarti al centro di assistenza, ti suggerisco di effettuare il backup e ripristino del dispositivo per la sicurezza e integrità dei tuoi dati personali oppure, in alternativa, attivare la modalità manutenzione a seguito del backup, che ti consentirà di proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione.
Per eseguire il backup, ricordiamo che potrai utilizzare con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Si tratta di una guida dedicata agli smartphone, ma è perfettamente valida anche per i Tab: puoi trovare i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Per attivare la modalità manutenzione, invece, segui le istruzioni che troverai cliccando su questo link:
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert